XBox Next: più economica e basata su Windows 9 e ARM secondo rumor

XBox Next: più economica e basata su Windows 9 e ARM secondo rumor

La prossima generazione di XBox, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe basata su Windows 9 e architettura hardware ARM.

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Videogames
WindowsXboxARMMicrosoft
 

Una console più piccola e, soprattutto, più economica dell'attuale. Sarebbero questi i piani di Microsoft secondo una delle ultime indiscrezioni che circolano sulla rete, riportata da IndustryGamers, che ha ricevuto le informazioni da una fonte che preferisce rimanere anonima e che viene riconosciuta come "MS nerd".

Microsoft starebbe pensando a un sistema facile da produrre e strutturato intorno alla piattaforma Kinect. La prossima generazione di XBox, inoltre, verrebbe basata su Windows 9 e su hardware ARM. Questo tipo di architettura si contraddistingue per i bassi consumi e per i contenuti costi di produzione, e per questi motivi è impiegata soprattutto sui dispositivi mobile.

Secondo la fonte, che in passato aveva fornito informazioni accurate su Microsoft Courier (il progetto su un tablet firmato Microsoft poi abbandonato) e che è legato alla divisione Entertainment & Devices di Microsoft, il nuovo sistema sarebbe definito internamente 'loop' (prima XBox TV) e sarebbe basato su una versione modificata per l'occorrenza di Windows 9.

Userebbe una piattaforma hardware simile a quella dei dispositivi Zune HD con un processore centrale e core di assistenza secondari per la gestione di fisica, intelligenza artificiale, sonoro, grafica, decodifica, networking e sensori di movimento. Sarebbe un progetto personalizzato da Microsoft ma basato su hardware già esistente fornito da ARM. La nuova XBox inoltre funzionerebbe anche da collaudo per la piattaforma Windows 9 in vista di una sua adozione sui dispositivi Windows Phone.

IndustryGamers avverte che queste informazioni non sono confermate ufficialmente da Microsoft.

Ci sono ancora diverse incertezze sulla probabile data in cui verrà annunciata la console di prossima generazione. C'è chi ha detto E3 2012, e chi invece si aspetta il lancio solo nella parte conclusiva del 2013. Recentemente Ubisoft ha annunciato Rainbow Six Patriots per l'attuale generazione con rilascio nel 2013, e questo potrebbe far pensare che ancora nel 2013 le console di riferimento saranno proprio quelle dell'attuale generazione.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe08 Novembre 2011, 11:25 #1
Mi sfugge solo il fatto che non è ancora uscito windows 8 e questa consolle dovrebbe essere basata sul 9 e uscire in concomitanza più o meno con windows 8 (vabbè solo qualche mese dopo se viene confermata l'uscita per la fine del 2012).

Allora Windows 8 durerà veramente poco......
Portocala08 Novembre 2011, 11:25 #2
Non mi sono mai interessato alle console quindi non lo so: ma la parte grafica è gestita sempre dalla CPU o c'è una VGA dedicata fatta da Nvidia o AMD? Che modello può avere per riuscire a gestire un 1080p?
Nenco08 Novembre 2011, 11:31 #3
Ci avrei scommesso che usciva un rumor della nuova xbox basata su arm
F i l i p p o 5 408 Novembre 2011, 11:35 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Non mi sono mai interessato alle console quindi non lo so: ma la parte grafica è gestita sempre dalla CPU o c'è una VGA dedicata fatta da Nvidia o AMD? Che modello può avere per riuscire a gestire un 1080p?


Solitamente il comparto grafico è gestito da una gpu a parte come nel caso ora della xbox che si affida a una gpu xenos della ati. Anche nintendo monta gpu ati. Ricordo il logo ati sul mio gamecube.
jpjcssource08 Novembre 2011, 11:52 #5
Se ciò fosse vero allora vuol dire che ne passerà ancora parecchia di acqua sotto i ponti prima di vedere la prossima console microsoft visto che per avere Windows 9 e CPU ARM capaci di dare un boost prestazionale che stacchi nettamente con la X360 ci vorrà ancora un pò.

Io comunque sono molto scettico visto che Microsoft andrebbe ancora a modificare pesantemente l'architettura della sua console andando a complicare la vita in fatto di programmazione agli sviluppatori e rendendo macchinosa ancora una volta (emulatore) la retrocompatibilità.

Se al passaggio XBOX - X360 i problemi produttivi e prestazionali che avevano portato a screzi fra i fornitori (Nvidia e Intel) giustificavano i problemi di cambio dell'architettura, in questo non caso non vedo una situazione simile.

IMHO una banfa bella e buona.
Bluknigth08 Novembre 2011, 12:01 #6
A leggere:
un processore centrale e core di assistenza secondari per la gestione di fisica, intelligenza artificiale, sonoro, grafica, decodifica, networking e sensori di movimento.

mi viene in mente l'Amiga....

Il fatto che le software house facciano uscire i titoli di punta per l'attuale generazione nel 2013 non mi sorprende.
Anche dovessero uscire le nuove console nel 2012, la base di installato sarebbe comunque a favore della generazione attuale.

Anzi, temo che la maggior parte dei giochi dei primi due anni delle nuove console, saranno le versioni delle attuali con grafica pompata...
DjLode08 Novembre 2011, 12:21 #7
Magari con il processore centrale ci fa girare il SO e i servizi multimediali... Per decodificare anche un filmato in alta definizione non serve chissà cosa.
Per i giochi altra storia, ma così facendo con la console in "stand-by" (passatemi il termine) si potrebbero abbattere i consumi in modo considerevole.
tmm36008 Novembre 2011, 12:33 #8
A me una fonte anonima ha detto che la nuova console Microsoft sarà fatta di formaggio...
Apace08 Novembre 2011, 12:35 #9
Originariamente inviato da: Veradun
Eh ho capito ma il power gating serve a questo, non certo un chip in più...

Senza contare che i consumi per una console attaccata alla presa di corrente non sono poi così determinanti (hai mai visto nei vari confronti nella guerra PS3 vs X360 svolti sul terreno dei consumi?)


Consumi più bassi significano sistemi di raffreddamento più semplici ed economici. Basti pensare alle prime xbox che dopo poco si rompevano per il troppo calore prodotto.
TRF8308 Novembre 2011, 12:42 #10
Per muoversi in un mondo 3D, sono necessari molti calcoli in virgola mobile...campo in cui ARM non brilla di certo... Anche se c'è da vedere l'architettura ARM15, come si comporterà in questo campo. Di certo, non credo possa impensierire un processore x86, in questo ambito. Per il resto, il Cell ha dimostrato che l'utilizzo di coprocessori con caratteristiche "castrate", possa complicare non poco l'ottimizzazione dei titoli.. Mah...vedremo chi la spunterà, questa volta, tra Sony e Microsoft! (Nintendo di certo...ma fa un mercato un po' a sé

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^