Web browser di Wii U, nei benchmark per HTML 5 meglio di Internet Explorer 10

Web browser di Wii U, nei benchmark per HTML 5 meglio di Internet Explorer 10

Nintendo ha rivelato che userà un web browser della famiglia NetFront sulla console che entrerà in commercio entro la fine del mese.

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

HTML 5 è considerato il linguaggio di riferimento della internet di oggi. Su questa piattaforma sono basate moltissime applicazioni, soprattutto riguardanti l'ambito videoludico. Secondo alcuni benchmark che si stanno diffondendo su internet, sembrerebbe che il web browser dell'ormai imminente Wii U sarebbe in grado di gestire software HTML 5 in maniera ancora più performante di quanto fa Internet Explorer 10 su PC.

Le informazioni provengono dal sito di benchmarking HTML5test. Ecco un rapido resoconto dei risultati raccolti (risultato massimo è 500, mentre per ogni test possono essere assegnati fino a 15 punti bonus):

  • Wii U browser – 323 + 8
  • Internet Explorer 10 – 320 + 6
  • Chrome 22 – 434 + 13
  • Xbox 360 Internet Explorer 9 – 120 + 5
  • Nintendo 3DS NetFront – 109 + 0
  • iOS 6 Safari – 486 + 9

Si nota come il risultato del web browser di Wii U sia inferiore solo a quelli di Safari per iOS 6 e di Chrome 22. Il benchmark di HTML5test analizza la capacità dei vari web browser di gestire il codice HTML5 secondo le specifiche dettate dal Consorzio World Wide Web (W3C), l'organismo che regola questo standard. I punti bonus misurano la capacità dei web browser di smaltire il lavoro relativo a video e audio.

Chiaramente si tratta solamente di un benchmark, per cui i risultati nell'uso quotidiano potrebbero differire sensibilmente. Tra le soluzioni per console, comunque, il web browser batte nettamente i rivali, visto che supera il secondo piazzato, Internet Explorer 9 di Xbox 360, di oltre 200 punti.

Nintendo ha rivelato che Wii U userà la versione NX v2.1 di NetFront, un browser per dispositivi portatili sviluppato dalla giapponese Access Co. Ltd, che Nintendo ha utilizzato in passato anche su altri dispositivi come il 3DS. Supporta il codec AAC per i flussi audio, mentre tra i formati video supportati troviamo H.264 (MPEG-4 AVC Video) e MP4. Secondo le specifiche diffuse da Nintendo, inoltre, i giochi e il web browser funzioneranno in multitasking su Wii U, e ciò consentirà di mettere in pausa il gioco, avviare la sessione di navigazione, e successivamente ritornare a giocare, riprendendo dal punto in cui si era abbandonata la partita.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
A64FX+DFI nF405 Novembre 2012, 11:38 #1
quindi aggiorneranno anche quello per Playstation Vita che per ora fa schifo
Fire-Dragon-DoL05 Novembre 2012, 20:50 #2
L'html non è il linguaggio di riferimento... è il linguaggio web, non è che ce ne sta un altro. Il resto sono tutti plugin.
birmarco05 Novembre 2012, 21:05 #3
Il browser sarà anche velocissimo, ma senza mouse a cliccare sulle cose per aprire nuove pagine ci metti cmq un'eternità
simonk06 Novembre 2012, 00:22 #4
@birmarco
La stessa cosa che ho pensato io, certo è da vedere quanto comodo e preciso sarà questo controller Wii U...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^