Watchdog indaga sulle XBox 360 difettose

Watchdog indaga sulle XBox 360 difettose

La trasmissione britannica ha realizzato un'indagine riguardante i difetti hardware di XBox 360, riportando delle lamentele di alcuni utenti.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:56 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Watchdog è una trasmissione che si occupa dei problemi dei consumatori, evidenziando tutti quei casi che coinvolgono prodotti pericolosi o non perfettamente funzionanti. Ultimamente, il programma televisivo della Gran Bretagna si è occupato proprio di XBox 360.

E' ormai noto che una percentuale mai troppo circostanziatamente definita di XBox 360 ha in passato presentato dei problemi. Microsoft si è sempre impegnata a sostituire le console difettose, ribadendo più volte che il problema è stato rinvenuto in un numero comunque irrilevante di casi. Tuttavia, Watchdog sostiene di aver ricevuto diverse lamentele e di aver rintracciato due utenti che hanno dovuto pagare per riparare la propria console.

Le console dei due utenti in questione erano fuori garanzia da poco tempo, ma chi si lamenta ritiene che non sia comunque corretto dover pagare per riparare una console che ha solamente poco più di un anno di vita. I costi di riparazione si sono aggirati sui 70 euro per console. Il sistema ha mostrato ad entrambi gli utenti l'ormai noto "ring of death", ovvero le tre luci rosse sul faceplate di XBox 360. Watchdog, inoltre, rende noto che sono arrivate 248 lettere di protesta relative proprio a malfunzionamenti vari con la console di Microsoft.

Il colosso di Redmond è intervenuto in via ufficiale attraverso le pagine di GamesIndustry.biz, sostenendo che la stragrande maggioranza degli utenti di XBox 360 ha avuto un' "esperienza eccezionale" con la console. "Abbiamo rinvenuto casi isolati di console che non funzionavano come ci si aspettava", aggiunge il comunicato ufficiale di Microsoft.

"Non è un problema sistematico con XBox 360: ogni incidente è unico e queste richieste degli utenti vanno indagate caso per caso". Microsoft non precisa il numero di console coinvolte, limitandosi a ribadire che si tratta di una percentuale "estremamente bassa".

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monsterman15 Febbraio 2007, 11:01 #1
Porca miseria ho comprato la xbox360 il 3 febbraio ieri l'ho riportata indietro perchè il lettore all'improvviso non leggeva più niente. Per fortuna me l'hanno sostituita senza mandarla a far riparare così ne ho una nuova di zecca però il dubbio che possa non funzionare più anche questa ce l'ho. Non è bello che ti si scassi dopo 10 giorni una cosa pagata 400 eurozzi
Amlugil15 Febbraio 2007, 11:01 #2
In effetti 248 lettere di protesta non mi sembrano proprio tante, anzi.
Amlugil15 Febbraio 2007, 11:03 #3
Beh guardala così... i casi sono effettivamente "pochi" quindi dato che ti è capitata proprio una xbox360 difettosa ora le probabilità che lo sia anche quella attuale diminuiscono drasticamente .
a te la scelta tra statistica o legge di murphy
Kintaro7015 Febbraio 2007, 11:04 #4
La verità non si saprà mai, poichè solo Microsoft è a conoscenza delle percentuali di difettosità sul venduto, logico che non ammettrebbero mai che siano vere queste illazioni, anche qualora fosse realmente così.
Per il momento posso dire, con debita dose di scongiuri, che per me è andata bene da più di un anno a questa parte.
harlock1015 Febbraio 2007, 11:11 #5
Nel negozio dove lavoro c'è stata un drammatica percentuale di di xbox rotte , ma pricipalmente quelle delle prime serie , ora non te tornato più tante indietro
muffato15 Febbraio 2007, 11:15 #6
io ce l'ho da novembre e per ora nessun problema, è anche vero che ho solo 3 giochi e che l'ho usata pochissimo. Comuque un mio amico ne ha cambiate 4 (QUATTRO!!!), direi che il fatto dell'alta percentuale di difettose non è solo una leggenda metropolitana.
Ora penso che venderò la mia su Ebay intanto che funziona ancora e me la ricomprerò tra 1 annetto se costerà 100 eurozzi meno e sarà uscita la rumoreggiata v2 della console con processo produttivo 65nm, HDMI.
Per ora una delusione, troppi giochi simili e "occidentali", voglio i miei JRPG e action games (ormai odio gli sparatutto!!!!)
Special15 Febbraio 2007, 11:16 #7
Per Amlugil

No, invece 248 sono molte, xchè sono solo le lettere arrivate alla trasmissione, e dubito che tutti quelli che hanno avuto problemi con la 360 abbiano scritto alla trasmissione inglese...
iltoffa15 Febbraio 2007, 11:29 #8

mr sfigato

Un amico l'ha presa a natale 2005, appena uscita praticamente. Subito dopo 15 gg si incarta e la ma manda in riparazione. Attesa di un mese, ritorna e va bene per circa un anno. Ora sotto Natale 2006 risuccede, questa volta la cambiano e ritorna nuova fiammante. L'altro giorno si è bloccata di nuovo...

No comment
SimoDJ15 Febbraio 2007, 11:29 #9
Come per ogni cosa elettronica il prodotto appena acquistato e difettoso ci puol stare.

Qunanti di voi hanno acqistato Lavapiatti, microonde, DVD, televisori o elettrodomestici in generale che poi si sono dimostrati guasti da subito?? Scommtto qualsiasi cosa che è un esperienza provata da TUTTI.

In questo caso l'unica cosa che c'è da sottolineare è la tempestività con ciu Microsoft SOSTITUISCE le consolle difettose....io per esperienza ho avuto un monitor per PC della Sony (non è un a flammata, è la realtà, preso portato a casa e non funzionante e per averlo indietro riparato ho atteso quasi 2 MESI...ho avuto anche la 360 che mi si è rotta dopo un mesetto e nel giro di una settimana mi è tornata NUOVA in appena 5 giorni!!!!
rmarango15 Febbraio 2007, 11:32 #10

x muffato

Ce l'hai da novembre, quindi devi ancora affrontare la stagione piu' calda dell'anno...Buona Fortuna !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^