In collaborazione con la Digital Bros Game Academy

Vuoi diventare sviluppatore di videogiochi? Hardware Upgrade ti invita all'Open Day della Digital Bros Game Academy

Vuoi diventare sviluppatore di videogiochi? Hardware Upgrade ti invita all'Open Day della Digital Bros Game Academy

Hardware Upgrade ha la possibilità di selezionare trenta dei suoi lettori per l'Open Day della Digital Bros Game Academy, la famosa scuola italiana di formazione professionale post-diploma dedicata allo sviluppo di videogiochi.

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Videogames
Halifax
 

Il tuo sogno è quello di lavorare nel mondo dei videogiochi? Allora ti conviene interessarti alla Digital Bros Game Academy
Il tuo sogno è quello di lavorare nel mondo dei videogiochi? Allora ti conviene interessarti alla Digital Bros Game Academy. Questa famosa scuola di formazione post-diploma promette di abbattere le barriere all'ingresso al mondo dei videogiochi dovute al ruolo di secondo piano che ha da sempre ricoperto l'Italia nell'industria. Lo fa attraverso un corso molto intenso che permetterà a tutti i partecipanti di entrare anche in contatto con le principali figure del settore, italiane e internazionali.

La Digital Bros Game Academy organizza un Open Day per il prossimo 29 settembre in cui verrà dettagliato il funzionamento dell'accademia e in cui sarà possibile entrare in contatto con tutti gli strumenti messi a disposizione dalla DBGA. Hardware Upgrade ha la possibilità di far partecipare 30 persone, selezionate fra i suoi lettori. La partecipazione è gratuita e l'evento si svolgerà presso la Digital Bros Game Academy in via Labus 15/3 a Milano dalle ore 15:00 alle 17:00. Si tratta dell'unica opportunità per partecipare perché si parla di un evento a numero chiuso. Per partecipare vi chiediamo pertanto di compilare questo modulo.

Digital Bros Game Academy

Hardware Upgrade ha la possibilità di far partecipare 30 persone, selezionate fra i suoi lettori
Gli aspiranti studenti e accompagnatori avranno modo di conoscere da vicino responsabili e docenti, di visitare la struttura e di approfondire tutti i contenuti relativi all’offerta formativa e alla filosofia della Digital Bros Game Academy. I visitatori, infatti, avranno l’opportunità di conoscere quale realtà sta dietro a questo progetto, nato per valorizzare il talento dei giovani italiani e prepararli a una carriera nella gaming industry.

Secondo le ultime evoluzioni del mercato del lavoro è meglio puntare sulla propria passione, che può dare una marcia in più per tutta la carriera, e dedicarsi all'industria dei videogiochi, un mercato in rapida ascesa e con diversi tipi di sviluppi in tutto il mondo. Dal 2008 a oggi, infatti, la percentuale di laureati che cerca impiego senza successo è più che raddoppiata in Italia. Per architetti, medici, commercialisti e avvocati questa percentuale è triplicata.

Il mercato del lavoro odierno richiede due tipi di abilità: le cosiddette Soft Skill, ovvero lo sviluppo di un approccio e competenze di tipo imprenditoriale; e le Hard Skill, la formazione di profili tecnici, trasversali su diversi settori. È proprio in questi termini che la DBGA è organizzata, dato che garantisce l'acquisizione delle competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro o per avviare il proprio progetto imprenditoriale.

La durata del corso della Digital Bros Game Academy è di 12 mesi e il percorso prevede lezioni di aula, ore di laboratorio e seminari e workshop.

Digital Bros Game Academy

L’organizzazione didattica di Digital Bros Game Academy si suddivide in tre corsi professionalizzanti: Game Designer, Game Programmer, Artist & Animation 2D/3D
Alla fine del percorso lo studente avrà realizzato un portfolio di lavori che è uno degli strumenti fondamentali per trovare un impiego nell'industria. Grazie, inoltre, alla collaborazione con la Società di Incoraggiamento d'Arti e Mestieri gli studenti avranno un attestato di frequenza e profitto legalmente riconosciuto. L’organizzazione didattica di Digital Bros Game Academy si suddivide in tre corsi professionalizzanti: Game Designer, Game Programmer, Artist & Animation 2D/3D.

Nello specifico, il corso per Game Designer ha alla base la comprensione e l'approfondimento di elementi di game design e di concept design, corredati da esercizi pratici, finalizzati alla creazione di un proprio portfolio di progetti. Chi lo segue impara il ciclo di intero sviluppo del design di un videogioco, l'ideazione e la creazione di prototipi, la documentazione alla base di un progetto, il processo di produzione ed il Level Design, i modelli di business free-to-play e la loro commercializzazione. In più c'è una parte di approfondimento di Unity con i principi di Scripting all'interno di Unity, la creazione di interfacce a schermo (HUD), la creazione di un sistema di menù e navigazione, utilizzo del modulo Animator all'interno di Unity e i concetti base delle API di Unity.

Il corso per Game Programmer, invece, si articola attorno all'apprendimento dei concetti basilari di programmazione 2D/3D, programmazione in team e teoria della programmazione grafica, corredati di esercizi pratici. Questo corso permette di acquisire i principi di base dello sviluppo di videogiochi e i fondamenti di C#, conferisce un approccio concreto a Unity 5 e permette di acquisire esperienza nello sviluppo di UI, Networking, Fisica, intelligenza artificiale e nella programmazione in C++. Altri concetti che verranno trattati sono le pipeline grafiche, DirectX e OpenGL, la programmazione degli Shader e l'ottimizzazione della grafica.

Il corso per Artist&Animation 2D/3D prevede la comprensione di concetti e tecniche di base della grafica digitale, concetti di Game Art 2D e 3D e approcci avanzati di design ed elementi di modelling e texturing. Si acquisiscono tecniche e metodologie della produzione artistica, nozioni e pratica di disegno tradizionale e concept art, metodologie di modellazione low/high poly, tecniche di base di animazione 3D nel videogioco, il corretto workflow nella produzione di videogiochi, nozioni e pratica su texture, luci, particelle e fisica, importanza di un portfolio e sua creazione. I principali software adottati in questa sezione sono 3ds Max pack 3, Photoshop CC, Quixel Suite 2.0, Blender, Gimp, Unity, Mudbox, Zbrush e Marmoset toolbag 2.

Digital Bros Game Academy

La DBGA vanta anche una partnership con Train2Game, la scuola di formazione di videogiochi che in Inghilterra è il parametro di riferimento per la definizione degli standard nell'insegnamento con più di 5100 studenti. I diplomati diplomati della ricevono un attestato di frequenza e profitto legalmente riconosciuto.

Il Gruppo Digital Bros è una multinazionale italiana, quotata in Borsa, attiva nel publishing e nella distribuzione e sviluppo di videogiochi. Conta 227 dipendenti in 7 paesi nel mondo e ricavi per 121,5 milioni di euro nel 2015. Gli appassionati la conoscono bene perché in Italia distribuisce giochi come PES, Assetto Corsa e i giochi prodotti e sviluppati da Capcom come Street Fighter e Resident Evil.

 
^