Videogiochi: settore PC in regressione

Videogiochi: settore PC in regressione

Ricavi più bassi nel 2007 rispetto all'anno precedente per il settore videoludico PC. Le statistiche si riferiscono al mercato americano.

di pubblicata il , alle 07:40 nel canale Videogames
 
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxdgr26 Gennaio 2008, 10:32 #11
Originariamente inviato da: SaettaC
Umh...

Se consideriamo che i videogiochi sono molto usati in USA ed Europa (due fra i mercati più grossi, oltre ai paesi zona mar Giallo...), considerando il rallentamento dell'economia USA e l'aumento consistente del caro-vita in area europea... Tenendo in considerazione che i videogiochi sono un bene totalmente accessorio...

Insomma, la cosa non mi stupisce.

USA a rischio recessione, europa con inflazione (soprattutto quella reale) alta... I beni voluttuari sono i primi ad essere sacrificati... Al massimo si gioca alle demo...


Peccato che nel 2007 il mercato dei videogiochi globalmente inteso (quindi console comprese) sia cresciuto a livelli mostruosi...(mi sembra di aver letto che il giro d'affari di hardware + software sia cresciuto del 40% circa).
La realtà è che le console crescono e il pc arretra...
Tuvok-LuR-26 Gennaio 2008, 10:33 #12
il vero motivo è la pirateria, inutile tirare in ballo altre scuse
Freisar26 Gennaio 2008, 10:54 #13
La pirateria cè anche su console cosa centra, certo su pc è maggiore, ma i costi su PC e la scarsa ottimizzazione dei giochi (se non addirittura fatta apposta come in alcuni casi..) stanno di fatto affosando il mercato PC dal lato software, dal lato hardware va quasi bene, ma il mecato console diverrà predominante perchè la gente non vuole avere problemi, perchè meno o male tutti i giochi possono essere trasportati li, va bene per le software house che possono ottimizare.

Gli unici generi che secondo me tirerannosu PC sono gli mmo e gli RTS.
Trokji26 Gennaio 2008, 11:05 #14
Evviva il pc ragazzi.
Comprate i videogiochi anche usati o in english per risparmiare.
Le console la grafica, la personalizzazione e la versatilità del pc se la sognano col binocolo
Trokji26 Gennaio 2008, 11:07 #15
ah per il fattore pirateria: bisognerebbe prima valutare la vendita di schede video discrete scatolate per valutare l'effettivo mercato dei game per pc..
Xeus3226 Gennaio 2008, 11:09 #16

Analisi impossibile

Per me non ha senso quello che dicono, perchè il mercato pc è totalmente diverso da quello delle console. Innanzi tutto uno che compra un pc lo fa per i servizi aggiuntivi, navigazione web , office , masterizzare e scaricare. Tutto ciò non lo fai con una console, la console ti fa giocare solo e forse da media center!
Il secondo carattere è di tipo politico, aziende come Nvidia , Ati e tante altre hanno sempre puntato ad avere il prodotto nuovo, quindi il periodo di invecchiamento di un pc destinato a giocare è molto più rapido di una console.
Per terzo, il software. Lo stesso software (gioco) è difficilmente ottimizzabile rispetto a una specifica macchina come xbox, questo comporta che a tutti va male (alcuni va peggio di come dovrebbe andare). Allo stesso punto una grande vastità di hw differenti porta a scarsa compatibilità e a tempi di lavoro più lunghi, quindi costi maggiori.
Quarto: Casa M$ che ha prodotto un OS prestazionalmente scadente e che in teoria di buono portava le dx10. Quest'ultime porterebbero nuova linfa al comprato game rendendo più semplice lo sviluppo dei giochi e quindi rendendo appetibile un mercato di minoranza. Attualmente nessuno si fila le dx10 perchè nessuno vuole sto vista!
Quinto: Chi ha un pc sa che spende 500 euri per una 8800gtx e poi c'è sempre il mulo. Perchè su pc è più facile crackare mentre su una xbox è necessario una modifica hw.
Sesto ma non meno importante: Per pc fanno sempre giochi non del tutto perfetti e continuano a spararti fuori patch. Questo rende frustante la fruizione del tittolo, questo male ormai lo stanno prendendo anche le console vedi PES.



Questa è la mia modesta opinone
Xeus32
Crux_MM26 Gennaio 2008, 11:30 #17
Se non pubblicano GTAIV per pc è normale!



stop8126 Gennaio 2008, 11:32 #18
La qualità del PC come macchina versatile e anche per giocare sarà sempre avanti ad una console, come farebbero AMD/ATI e Nvidia a vivere senza il mercato gaming per PC? Con le schede integrate e i chip sulle console che restano uguali per 5 anni? Non credo proprio.

E se anche intel si vuole buttare sul mercato delle schede grafiche discrete un motivo ci sarà!

Per il discorso pirateria non ci sono scuse perché, PS3 a parte, è semplicissimo moddare una console o lo si può ottenere a poco prezzo e quindi non penso sia questo il problema.
fuocoz26 Gennaio 2008, 11:34 #19
A parte che le consolle stanno diventando pc preassemblati,ed è questo che imo ci riserva il futuro.

Punto due basta vedere un po il successone ps3... con molti giochi che non vengono prodotti perchè l' hw è "troppo innovativo"...
Freisar26 Gennaio 2008, 11:52 #20
Originariamente inviato da: fuocoz
perchè l' hw è "troppo innovativo"...



Troppo difficile da programmare.
L'attack ratio delle vedite software è basso.

Su questi due punti la 360 è superiore.

E siccome decidono i publisher dove fare i giochi lo fanno dove cè minor spesa e maggior guadagno....non certo su PC (era un discorso in generale la ps3 sicuramente tra un'anno venderà bene con il SW).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^