Vendite Usa: domina ancora Nintendo Wii

Vendite Usa: domina ancora Nintendo Wii

Nintendo Wii si conferma in testa alle classifiche di vendita per ciò che concerne il territorio americano. Boost nelle vendite grazie a Super Smash Bros. Brawl.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:21 nel canale Videogames
Nintendo
 
Entrate per 1,7 milioni di dollari e un incremento del 57% rispetto al mese di marzo 2007 in cui si registravano entrate per 1,1 milioni di dollari. È il dato più interessante tra quelli contenuti nel resoconto di The NPD Group relativo alle vendite di videogiochi (mercato console) nel corso del mese di marzo nel Nord America.

Anche sul fronte software i dati sono positivi con entrate pari a 945,6 milioni di dollari e incremento del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Perdono posizioni giochi come Wii Play, Rock Band e Call of Duty 4 (di quest'ultimo è stato recentemente annunciato il traguardo delle 9 milioni di copie vendute in tutto il mondo) che avevano dominato le classifiche dei precedenti mesi.

Enorme successo commerciale riscuote, invece, Super Smash Bros. Brawl con 2,7 milioni di copie vendute nel corso di marzo. Al secondo posto troviamo Rainbow Six: Vegas 2 per XBox 360 con 752,3 mila copie vendute. Terzo Army of Two, ancora per XBox 360, con poco più di 600 mila copie vendute.

Super Smash Bros. Brawl ha consentito l'ennesima ottimale resa commerciale di Nintendo Wii, sempre più saldamente in testa alle classifiche di vendita. Le unità della console con nunchuck e Wii remote vendute nel corso del mese di marzo ammontano a 721.000. XBox 360 e PlayStation 3 riescono ad ottenere meno di un terzo rispetto a Wii, visto che vendono rispettivamente 262 mila e 257 mila. XBox 360, anche se per poche unità, scavalca PlayStation 3, dopo che la console di Sony aveva battuto quella di Microsoft per due mesi consecutivi.

Nintendo DS è sempre in vetta tra le console portatili con 698 mila unità vendute, mentre PSP si attesta sulle 297 mila unità vendute. Chiude la classifica PlayStation 2 a quota 216 mila.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^TiGeRShArK^21 Aprile 2008, 12:23 #1
beh...
ormai dovrebbe essere ovvio che l'unico vincitore di questa generazione di console è il nintendo wii...
Ormia ha venduto + del doppio rispetto alla ps3 e ha un buon vantaggio sulla x360...
Alla faccia di tutte le cassandre che lo davano per spacciato dopo la "moda" iniziale
tazok21 Aprile 2008, 12:32 #2
non sono un fanboy wii(me l'ha regalato la mia ragazza per il compleanno ) ma hanno affilato una serie di giochi spettacolari:

-metroid 3
-mario galaxy
-no more heroes
-super smash bros brawl
ed ora il mitico e sempreverde mario kart wii...

La consolle è quello che è: niente grafica incredibile ma divertimento "onesto". Ora arriva anche l'ultrapubblicizzato wiifit. che a me fa ribrezzo, ma sono sicuro susciterà l'ennesima moda,fidatevi. Ormai nintendo la sà troppo lunga...
orda200021 Aprile 2008, 12:57 #3
e della ps2 che vende ancora? quando la xbox360 o la ps3! clamoroso
Monkey-d-Rufy21 Aprile 2008, 13:10 #4
sony finche guadagna bene sulla ps2 non ha motivo per premere l accelleratore sulla ps3 visto che cmq vende bene anche senza KA
^TiGeRShArK^21 Aprile 2008, 13:13 #5
Originariamente inviato da: Monkey-d-Rufy
sony finche guadagna bene sulla ps2 non ha motivo per premere l accelleratore sulla ps3 visto che cmq vende bene anche senza KA

Quindi preferirà vendere ps2 al posto di spingere su ps3 anche quando usciranno ps4, xbox 720 e wii 2?
firestormrudy21 Aprile 2008, 13:22 #6
la sony ha il vantaggio del monopolio.. nelle cittadine piccole dove l'unico grosso negzio è il saturn mediaword o simili vendono solo i giochi ps3 o 2 e la xbox... poi c'è gente che si compra tutti i giochi di calcio ogni anno..
rendite sicure, poca spesa per diversificare...la trovo una strategia commerciale ottima.. peccato che io abbia preso la wii e odio i giochi di calcio ( rimpiango solo gran turismo e gears of war)
Monkey-d-Rufy21 Aprile 2008, 13:41 #7
Tirger certo che no^^
Devi considerare una cosa la ps3 ha venduto piu di ps2 e xbox360 ad un anno dal loro lancio.. il che fa ben sperare per il futuro IMHO..perche nn avendo giochi o meglio di giochi ne ha parecchi ma quelli che la gente aspetta MSG4(prossimo) FFXIII(T.T) e tanti altri latitano un po..si sta comportando bene..vende bene(sia come console sia come Lettore BR) io intanto gioco ai nn giochi^^(Uncharted,R&C, Warhawk Folklore etc..)



Nota personale OT: Molti dovrebbero rivalutare giochi come Resistence e Motorstorm...e soprattutto giocare fino alla fine resistence...sia perchè ha una storia stupenda che come mole di roba sullo skermo verso le fasi finali del gioco..
Asterion21 Aprile 2008, 13:50 #8
Originariamente inviato da: tazok
Ora arriva anche l'ultrapubblicizzato wiifit. che a me fa ribrezzo, ma sono sicuro susciterà l'ennesima moda,fidatevi. Ormai nintendo la sà troppo lunga...


Che scherzi?? Io l'ho ordinato solo per gli esercizi yoga
bonzuccio21 Aprile 2008, 14:06 #9
Qui dice anche che le vendite hardware di ps3 praticamente eguagliano la 360 in America.. il sorpasso della ps3 su xbox a livello mondo per vendite hardware è vicino, inutili i bundle del botolo senza chassis o in versione senza scheda video o col pad di pietra per abbassare il prezzo
per il wii sarà contento chi ci gioca (praticamente tutti), la nintendo sta sbancando oramai
grifis8721 Aprile 2008, 14:26 #10
Io credo che Nintendo abbia fatto buon uso dell'esperienze passate e si sia rimboccata le maniche per arrivare prima sul mercato e offrire una console in grado di sorprendere ed attirare tutti, ma proprio tutti!! Wii piace a grandi e piccoli...è divertente, veloce e sopratutto nuovo!! Puntare sull'esperienza di gioco è stata la mossa vincente di nintendo (anche per quanto riguarda DS).
Secondo me è inutile anche solo paragonare le vendite con le altre due console rivali...La sfida interessante ora è Xbox360 contro PS3 che si contendono il secondo posto :P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^