Valve: Steam Machine, presenza preponderante al GDC

Valve: Steam Machine, presenza preponderante al GDC

Valve intende allontanare le ipotesi di fine imminente per quanto riguarda il progetto Steam Machine.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
Steam
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R10 Gennaio 2015, 13:39 #11
Originariamente inviato da: Malek86
Mah, io non credo proprio sia grazie a SteamOS, ma semplicemente grazie all'ampliamento del parco giochi, per via del fatto che ora, con Greenlight e Early Access, sembrano far uscire un sacco di giochi al mese (vedi anche qui: http://www.polygon.com/2014/5/18/57...t-early-access). E naturalmente questi giochi indie sono più propensi a supportare Linux, un po' perchè sono mirati a giocatori di nicchia che vedono di buon occhio le cose tipo software libero, e un po' perchè usano middleware che già supportano la piattaforma, tipo Unity e altri.

Per me SteamOS non c'entra assolutamente nulla, visto che il numero di giochi "di rilievo" portati su Linux, che dovrebbero appunto significare che i grandi produttori si interessano al nuovo sistema operativo, è rimasto ridottissimo.

Io rimango molto scettico, almeno finchè non vedo qualcosa di veramente concreto. Un controller che cambia continuamente di design, e una serie di macchinette di terze parti a prezzo elevatissimo, non sono certo ciò che ci vuole per convincermi che potrà essere un successo.


Un po ed un po: valve sta dando il suo apporto, anche economico. E questo attira l'attenzione anche di chi si occupa dei drivers ufficiali e questi non saranno gli unici effetti. Ora se adobe si interessasse a portare la sua suite su linux, sarebbe un altro passo enorme. E poi autodesk.
ps
Il controller è dato per concluso.
batou8310 Gennaio 2015, 14:27 #12
Io ho notato questa cosa : i requisiti hardware ufficiali di The Witcher 2 per Linux sono nettamente inferiori rispetto a Windows, è probabile quindi che qualche vantaggio prestazionale ci sia. Se poi il gioco è sviluppato nativamente con OpenGL dovrebbe essere anche meglio. Io spero che anche AMD con Mantle possa dare il suo contributo a SteamOS e Linux.
hrossi10 Gennaio 2015, 15:32 #13
Speriamo che le steam machine pre-assemblate siano upgradabili sia a livello hardware che a livello OS. Altrimenti non sarebbero altro che copie linux-based delle console, con relativi errori progettuali: scarsa potenza, ben poco upgradabili (all'inizio per niente), tutto web-dipendente eccetera.
Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.

Hermes
Personaggio10 Gennaio 2015, 16:59 #14
Innanzitutto il mercato delle SM non è quello dei giocatori su PC, ma quello delle Console. Chi gioca su PC, continuerà a farlo con Windows e quando SteamOS sarà maturo farà un dual boot sul suo PC. Non si comprerà mai una SM!
Mentre per acchiappare l'utenza console, deve da una parte essere semplice e soprattutto le SM devono essere categorizzate. Una cosa tipo la classificazione dell'hw che fa Windows, ma migliorata. Cioè creare una scala che va da 1 a 5, aggiornata ogni 12 mesi, e affiancata dall'anno. Catalogare ogni HW da 1 a 5. In poche parole ti compri oggi una 980/970 e sulla scatola ci sarà scritto 5.2015, una 960 e avrai 4.2015 e così per tutto. Una steam machine avrà una classificazione "di macchina" che considera anche il quantitativo di RAM o le configurazioni in SLI. Una macchina top con configurazione in SLI potrebbe avere la classificazione 5+.2015. Quando verrà aggiornata la classificazione del 2016, uscirà per esempio la nVidia 1080 che sarà la 5-2016. La vecchia 970 sarà 4-2016 che corrisponde al 5-2015. Queste categorie dovranno apparire anche sulle scatole dei videogiochi, indicando su che classe di PC possono funzionare, ponendo per esempio una classe per giocare a 1080p@30FPS con dettaglio minimo, 1080p@60FPS con dettaglio medio e 1440p@60FPS e dettaglio alto, 4k@60FPS e dettaglio ultra. SteamOS riconoscerebbe automaticamente la classificazione di una macchina aggiornandola sempre all'anno corrente, ma in ogni caso se si ha una macchina per esempio di categoria 4-2015, essa sarà equivalente alla 3-2016 o 5-2014.
Ovviamente i miei sono esempi, e tutti i parametri nel dettagli possono essere diversi, ma il concetto è che se vuoi rubare l'utenza console devi consentirgli di essere sicuro che un certo gioco possa funzionare nel modo che si vuole con la propria macchina, prima di acquistarlo, senza avere la necessita di una, seppur minima, conoscenza del tipo di hw che si possiede.
bobafetthotmail10 Gennaio 2015, 17:28 #15
Originariamente inviato da: Malek86
con Greenlight e Early Access, sembrano far uscire un sacco di giochi al mese
Quella è una ottima manovra, permette a sviluppatori di iniziare a guadagnare qualcosa per supportare lo sviluppo, e permette quindi lo sviluppo di cose senza avere dei budget di partenza immensi.

Del resto anche i grandi nomi rilasciano giochi in pre-alpha e li mettono a prezzo pieno, quindi...

E naturalmente questi giochi indie sono più propensi a supportare Linux, un po' perchè sono mirati a giocatori di nicchia che vedono di buon occhio le cose tipo software libero, e un po' perchè sono più propensi ad usare OpenGL.
1. "software libero" non sono neanche un pò perchè sono sia a pagamento, che con i sorgenti chiusi, che distribuiti da Steam che non è open source neanche un pò.

2. la maggioranza dei giochi indie tende ad appoggiarsi a game engine di terze parti, che nella maggioranza dei casi sono già multipiattaforma per motivi loro.
Oppure non hanno requisiti grafici pesantissimi visto che puntano più a delle meccaniche di gioco coinvolgenti che avere dei bei modelli 3D.

3. gli sviluppatori di giochi sanno che il pubblico su Linux è composto da gente con palati più raffinati rispetto all'utente Windows standard, quindi se il gioco cerca quel tipo di pubblico, gli conviene essere multipiattaforma.

"indie" è il futuro del gaming su PC. i titoli non mancano, e molti sono piuttosto interessanti.

il numero di giochi "di rilievo" portati su Linux, che dovrebbero appunto significare che i grandi produttori si interessano al nuovo sistema operativo, è rimasto ridottissimo.
Strano, grandi case che non si interessano a portare i loro giochi su un sistema operativo che ha un market share di 1% a livello mondiale quando va bene. E un utente medio che è un nerd quindi per definizione piuttosto esigente.

Specialmente quando già la penetrazione su Windows fa abbastanza schifo (*coff*probabilmente perchè vendono rumenta portata dalle console *coff*), baste vedere i rating degli ultimi AssCreed e Cod su steam lol.

è abbastanza ovvio che qui quelli che fanno la differenza qui sono i giochi "indie" che fanno eventualmente successo (con giochi multipiattaforma magari) e creano i "grandi produttori" di domani.


Originariamente inviato da: hrossi]Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.[/QUOTE]Lo fanno già
http://store.steampowered.com/steamos/download[/url]

E nel caso ti chiedessi che cosa succede dopo che finisce il beta, Steam OS è Debian con preinstallato e configurato il client Steam, che parte a tutto schermo quando avvii.

Ma per il resto basta appunto installare Debian o Ubuntu (o derivati) e poi installare il client di Steam e hai la stessa cosa.

Originariamente inviato da: Personaggio]Chi gioca su PC, continuerà
Mentre per acchiappare l'utenza console, deve da una parte essere semplice e soprattutto le SM devono essere categorizzate.
L'utenza console non capisce una cippa di hardware (in media, intendo), con la tua categorizzazione resti troppo complesso e strippano.

Basta dare dei nomi e degli anni alle varie steam machines, e redigere/aggiornare liste di giochi compatibili con tale scatolotto.

Così il client dello SteamOS della Steam Machine di Utente1 può guardarsi le liste e informare il cliente che UltimoGiocoStraFigo che lui vorrebbe comprare non va sulla sua SteamMachineDell'Anteguerra, o che sarà costretto a tenere i settaggi grafici in un certo modo o gli gira a 10 fps.

E già così direi che vada bene per partire.

Fare una cosa più avanzata richiederebbe sempre di far gestire la parte complessa dei requisiti hardware al programma, cioè le liste le guarda solo il client, e informa l'utente che se vuole comprare/giocare a UltimoGiocoStraFico sulla sua SteamMachineDell'Anteguerra deve installare NuovaSchedaGraficaInQuestaLista.

Magari fanno anche una bella integrazione con Amazzonia per il nuovo, Ebay per l'usato e sticazzi di shop online che li paga per essere in lista, così l'utente può anche comprare il pezzo e farselo recapitare stando comodamente seduto in salotto.

Poi certo, sul sito di Steam magari pubblicano le tabelle, così esperti, smanettoni e affini potranno assemblare quel che vogliono, ma l'utente medio lo confondi e basta.
calabar10 Gennaio 2015, 19:06 #16
Originariamente inviato da: chichino84
Ma come si fa a snobbare un evento chiamato Consumer Electronics Show quando l'obiettivo dichiarato è diventare un PC da salotto?!? IMHO Valve non la racconta giusta...

Semplicemente non saranno stati pronti con qualcosa di concreto per l'evento, e hanno deciso di fare la presentazioni in grande al GDC.
In fin dei conti, non ci resta che attendere per avere una risposta.

Originariamente inviato da: bobafetthotmail
1. "software libero" non sono neanche un pò perchè sono sia a pagamento, che con i sorgenti chiusi, che distribuiti da Steam che non è open source neanche un pò.

Penso si riferisse alle distribuzioni Linux, non ai giochi.
bobafetthotmail10 Gennaio 2015, 19:19 #17
Originariamente inviato da: calabar
Penso si riferisse alle distribuzioni Linux, non ai giochi.
La maggioranza di quelli che passano a Linux non sono idealisti, o lo fanno per soldi, o perchè non gli piace Windos, o perchè possono smanettare meglio, sono veramente rari gli hardcore del software libero.
Max_R10 Gennaio 2015, 20:23 #18
Originariamente inviato da: hrossi
Speriamo che le steam machine pre-assemblate siano upgradabili sia a livello hardware che a livello OS. Altrimenti non sarebbero altro che copie linux-based delle console, con relativi errori progettuali: scarsa potenza, ben poco upgradabili (all'inizio per niente), tutto web-dipendente eccetera.
Certo che se rilasciassero Steam-OS gratuitamente ed installabile su qualsiasi macchina con requisiti minimi soddisfatti molti andrebbero di soluzione artigianale (da soli o su commissione) piuttosto che sul pre-assemblato. Anzi, credo che parecchi farebbero anche il dual-boot sulla macchina principale.

Hermes


In merito all'os ti hanno già risposto, io ti confermo che sono di fatto dei pc e come tali possono essere upgradati A meno che un produttore adoperi dell'hardware particolare.
X360X11 Gennaio 2015, 01:49 #19
Originariamente inviato da: chichino84
E poi c'è la frase che ho letto di più sull'argomento steam machine, ovvero "A stò prezzo, mi scarico steamOS e me la faccio da solo"


Normale, quando mai uno con un minimo d'esperienza si compra un preassemblato?
puoi farti il PC che vuoi, con i componenti che vuoi, con l'OS che vuoi, delle dimensioni che vuoi. Pure non volessi montarlo basta uno shop che lo prevede per X € in più.

Certo le steam machine immagino che non saranno schifezze sbilanciate come si vede nei centri commerciali, magari con alimentatori e sistemi di raffreddamento da brivido, e addirittura bios bloccati. E l'estetica di alcune potrebbe essere allettante...

Ma se i prezzi sono alti chiaro che mi faccio un mini-itx da solo allo stesso prezzo e scegliendolo nei particolari
gaxel11 Gennaio 2015, 09:38 #20
Spero se ne escano con qualcosa da massimo 350€ con cui poter giocare bene su tv ai vari indie, 4x e rpg alla Divinity, col loro pad.... io chiedo solo quello... ho una hdmi libera, non vorrei farla occupare a PS4.

Tanto ormai i tripla a li gioco solo su X1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^