Valve introduce Steam Broadcasting e contatore FPS

Valve introduce Steam Broadcasting e contatore FPS

Le due feature, precedentemente disponibili in versione Beta, raggiungo la release definitiva dopo l'ultimo aggiornamento rilasciato da Valve.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
Steam
 

Valve ha rilasciato un nuovo aggiornamento del client di Steam che introduce due importanti novità, finora disponibili solo in versione Beta. Parliamo del contatore FPS in stile Fraps, e di Steam Broadcast, in Beta dal mese di dicembre.

Steam Broadcast

Quest'ultimo servizio renderà Steam più simile a Twitch e permetterà di vedere qualsiasi sessione di gioco mentre un amico sta giocando. Basta recarsi sul profilo della persona che si desidera osservare o rintracciare il relativo pulsante dalla lista amici per iniziare a vedere la trasmissione online.

"La prima volta che un vostro amico vi chiederà di osservare una vostra sessione di gioco, Steam visualizzerà un menu con le impostazioni sulla privacy sulle trasmissioni", si legge nella FAQ appena pubblicata da Valve. "Si possono cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento accedendo al pannello di impostazioni del client di Steam, selezionando la scheda Trasmissioni e modificando le opzioni di privacy".

Da questa schermata si può modificare la risoluzione del video (fino a 1080p), la velocità di trasmissione massima (fino a 3500 kbit/s) e decidere se mostrare o meno la chat degli spettatori mentre si gioca. L'utente può anche decidere di far visualizzare il proprio desktop se qualcuno chiede di osservare mentre non si è in gioco, di registrare o meno il microfono e di condividere le statistiche sull'upload.

La feature di Broadcasting sembra configurarsi come un'iniziativa molto forte da parte di Valve, per certi versi in grado di contrastare lo stesso Twitch. La possibilità di condividere anche il desktop, al di là dei giochi, può rivelarsi molto utile per certi tipi di utenti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alebrescia21 Gennaio 2015, 09:10 #1

ha ancora un pò di problemini....

ci sono ancora un pò di problemini... essendo in beta...
ieri dopo N tentativi di connessione ad un amico finalmente mi ha aperto la maschera di trasmissione.... peccato che vedevo solo il puntatore del mouse... lo sfondo era però nero....
cmq mi pare un' ottima iniziativa!

aggiungo anche il fatto che il valore minimo impostabile per lo streming è 750Kbit... cosa che di fatto in Italia per i pochi fortunati ad avere una connessione adsl 1Mbit in upload equivale quasi a riempire la banda uscente... come sempre resta una cosa a vantaggio di mezza europa, degli americani e dei pochi coperti da reti in fibra nelle grandi città italiane....

izzyfor21 Gennaio 2015, 10:07 #2
In Italia probabilmente le cose sono molto peggio di quello che le statistiche dicono, riguardo la banda disponibile, dal momento che vengono venduti contratti da 20mega/2mega che poi vanno un decimo.
Diciamo che lo Steam Broadcasting sarà una delle cose che proverò, quando me ne andrò in un paese civile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^