Valve dà agli sviluppatori il controllo sugli sconti

Valve dà agli sviluppatori il controllo sugli sconti

Gli sconti da oggi possono apparire su Steam in qualsiasi momento.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
Steam
 

Valve ha deciso di concedere ai singoli sviluppatori il potere di praticare gli sconti quando e come vogliono. Come ben noto, i saldi su Steam sono uno strumento molto potente perché, nel periodo in cui vengono praticati, si riesce a genere su Steam un traffico molto ampio, con un'impennata delle vendite.

Steam

Prima di questo cambiamento di politiche, i creatori dei giochi dovevano consultarsi con Valve per determinare quando praticare gli sconti. Ma questo non avviene più dal rilascio dell'ultima versione di Steamworks, il software che gli sviluppatori possono integrare all'interno dei loro giochi per sfruttare le funzioni del servizio di Valve.

Non solo gli sviluppatori possono adesso praticare gli sconti che vogliono, ma possono anche organizzare iniziative prolungate, come le offerte settimanali. Per loro basta entrare nella sezione riservata, spuntare una voce e inserire il valore dello sconto che intendono praticare.

Si tratta solamente dell'ultimo dei servizi che Valve concede agli sviluppatori, visto che altri strumenti come Greenlight e Accesso Anticipato sono studiati proprio per favorire le software house indie, consentendo loro di promuovere i giochi che normalmente il mercato trascurerebbe. Ad esempio, Accesso Anticipato permette agli sviluppatori di iniziare a guadagnare prima che la versione definitiva del gioco sia stata rilasciata. I giocatori, infatti, pagano per sbloccare una beta e poi ottengono la versione definitiva senza ulteriori spese quando questa è pronta.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor28 Febbraio 2014, 10:10 #1
un modo come un altro per generare più traffico non solo durante i saldi ;-)

ma questo significa che i nuovi sconti si andranno ad affiancare a quelli "classici" di Steam o li sostituiranno?
foggypunk28 Febbraio 2014, 10:36 #2
credo li sostituiscano...semplicemente i dev non dovranno più preaccordarsi con Steam per applicarli (da quanto ho capito, non è mai stata Steam su propria iniziativa ad applicare sconti senza approvazione dei vari dev)
Torquemada8402 Marzo 2014, 08:41 #3
Dio benedica Steam
tony8902 Marzo 2014, 09:22 #4
ma come si fa ora a sapere se un gioco viene scontato?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^