Vacilla l'esclusiva di XBox 360 sul calcio

Vacilla l'esclusiva di XBox 360 sul calcio

In seguito all'annuncio di Microsoft sulla presunta esclusiva sul calcio simulato di XBox 360, Konami ed Electronic Arts fanno delle precisazioni.

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Videogames
MicrosoftXboxElectronic Arts
 
Nel corso del Games Convention di Lipsia che si è tenuto la scorsa settimana, Microsoft aveva annunciato che entrambi i titoli di riferimento sul calcio, FIFA 07 e Pro Evolution Soccer 6, sarebbero stati delle esclusive XBox 360. Avevamo riportato l'annuncio con questa notizia. Innanzitutto chiariamo che Pro Evolution Soccer 6 non è altro che il nome dell'edizione europea di Winning Eleven Pro Evolution Soccer 2007, nome con il quale il gioco di Konami sarà invece conosciuto nel resto del mondo.

La situazione riguardante la presunta esclusiva, in realtà, è decisamente più complessa. Konami ha pubblicato la seguente comunicazione ufficiale sul suo sito:

E' stato falsamente riportato su diversi siti che Konami rilascerà Pro Evolution Soccer 6 esclusivamente su XBox 360. Questo non è vero. Konami sta attualmente procedendo con la produzione di una release multi-piattaforma di Pro Evolution Soccer, in modo che più persone possibili possano giocarci.

Tuttavia, la situazione non è così lineare, in quanto altri esponenti di Konami hanno dichiarato che l'esclusività di cui parla Microsoft si riferisce ai dodici mesi del 2006, piuttosto che ai dodici successivi al rilascio dell'edizione XBox 360 del gioco, come invece aveva lasciato intendere il colosso americano. Se dobbiamo dare adito a questa posizione, ciò vorrebbe dire che Pro Evolution Soccer 6 apparirebbe su PlayStation 3, e possibilmente su Wii, nel corso del 2007.

Il tutto diventa ancora più ingarbugliato in seguito ad una dichiarazione che uno dei membri di Konami ha rilasciato a Gamespot. Questi ha affermato che "non c'è alcuna versione PlayStation 3 di Pro Evolution Soccer 6, ma il produttore ha stabilito che in futuro ci sarà una nuova edizione della serie anche per PS3". Questo può voler dire che Konami sta pensando ad una nuova versione del suo simulatore calcistico indirizzata specificamente a PlayStation 3 e il cui rilascio è previsto al termine del periodo di esclusività che detiene XBox 360.

Passando alla posizione di Electronic Arts le cose diventano sensibilmente meno complesse. Quest'ultima ha, infatti, confermato che FIFA 07 non sarà rilasciato nelle edizioni PlayStation 3 e Wii, ma che sarà disponibile sulle console di vecchia generazione e su XBox 360. Questo non esclude, tuttavia, che possa essere commercializzato un nuovo episodio di FIFA nel corso del 2007 per PlayStation 3 e Wii, magari con un altro nome.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth30 Agosto 2006, 09:35 #1
Ringrazio la redazione di aver precisato (come avevamo fatto io e altri in quella discussione)!!

Aspetto le repliche di chi aveva già formulato sentenze di morte, si stava strappando i capelli, ecc
Bluknigth30 Agosto 2006, 09:38 #2
Ah, credo che i primi a giocare al vero gioco next gen di konami saranno prorpio quelli con PS3 dato che è region free e potranno giocare a WE appena esce... (marzo, aprile? è già in fase di sviluppo)
DevilsAdvocate30 Agosto 2006, 09:47 #3
Beh dai, Xbox360 ha ancora l'esclusiva sul nuovo capitolo dello splendido
FIFA, asd...
Bluknigth30 Agosto 2006, 09:59 #4
Precisazione:

Pes6 non uscirà mai per PS3 e Wii.

Avevano già fatto questa scelta ai tempi del pimo PES. La Konami fece uscire ISS (orrore) contro il FIFA2001 (orrore) su PS2, mentre PES uscì solo ad ottobre dell'anno dopo (e non era neppure eccezzionale, comunque nettamente sopra fifa).

Questa volta forse aspetteremo di meno.....

P.S: se le differenze di PES6 x PS2 con la versione X360 sono solo grafiche, poco mi importa di giocare la versione PS2. Di questo gioco amo il gameplay, del resto poco importa (sperando che non scatti, almeno a 50Hz)....
Timewolf30 Agosto 2006, 10:00 #5
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Beh dai, Xbox360 ha ancora l'esclusiva sul nuovo capitolo dello splendido
FIFA, asd...


falso anche questo

L'esclusiva altro non e' che sia per PES che per Fifa per le console Next-Gen, quindi Xbox 360 - PS3 - WII e SOLO per il 2006, ma piu' che esclusiva e' dovuto al fatto che i devkit sono arrivati tardi per poter sviluppare un gioco decente al lancio delle console...
C.le Rommel30 Agosto 2006, 10:04 #6
Nel mercato attuale è troppo difficile mantenere un esclusiva su un prodotto per via dei costi esorbitanti.

Altro esempio..
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=41056
Yngwie7430 Agosto 2006, 10:04 #7
Originariamente inviato da: Bluknigth]Ah, credo che i primi a giocare al vero gioco next gen di konami saranno prorpio quelli con PS3 dato che è

Mi sa proprio di no, almeno stando a quello che ha detto il creatore della serie. Per le prossime versioni di PES/WE sara' utilizzato lo stesso motore grafico di pes6 per x360 con alcuni miglioramenti.

[QUOTE]Attraverso Game Informer, Shingo "Seabass" Takatsuka ha approfondito le specifiche di Pro Evolution Soccer 6 parlando anche dei prossimi cambiamenti in scaletta per le versioni che seguiranno quella Xbox 360 sulle console di nuova generazione.

Per quanto riguarda la console Microsoft, il gioco online risulterà limitato a due giocatori (contro gli otto di PC e PlayStation 2) ma dovrebbe risultare del tutto identico alle partite offline, senza alcuna differenza nella velocità complessiva e nella fluidità. Nelle prossime edizioni, cui il team sta già lavorando, sarà utilizzato nuovamente il motore grafico della versione Xbox 360 con progressive modifiche che miglioreranno la qualità generale (come avvenuto con i vecchi episodi). A proposito della PlayStation 3, gli sviluppatori sono ovviamente decisi a pubblicare il gioco su questa console, ma allo stesso tempo garantiscono che la serie continuerà (dopo l'esclusiva temporanea di Microsoft) ad essere multiformato.


fonte nextgame.it
maxky7530 Agosto 2006, 10:07 #8
SIETE TUTTI DEI BOCCALONI!

AVETE ABBOCATO IN MOLTI A QUESTO "PESCE D'APRILE".

andatevi a rileggere quello ke avete scritto nel forum qualke giorno fa.

credere a bill gates è come credere a moggi quando dice ke il calcio è pulito.
shinji_8530 Agosto 2006, 10:09 #9
Son curioso di vedere 'sto gioco su una console di "nuova generazione"...
Arcano221030 Agosto 2006, 10:15 #10
A me basta che si movano a farlo uscire sul PC!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^