UT III: dettagli e gioco cross-platform

UT III: dettagli e gioco cross-platform

All'E3 sono stati svelati diversi dettagli sulle modalità di gioco di Unreal Tournament III. Intanto, Mark Rein rivela che è possibile l'implementazione del gioco cross-platform tra PC e PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
Unreal Tournament III sarà il primo episodio della popolare serie di sparatutto multiplayer a concentrarsi contemporaneamente su PC e console. Ci si riferisce soprattutto a PlayStation 3, visto che questa versione del gioco anticiperà di diversi mesi la controparte XBox 360. Inoltre, si comincia a parlare insistentemente di gioco cross-platform tra utenti PC e utenti PlayStation 3.

La modalità di riferimento del nuovo episodio di UT è Warfare, una sorta di incrocio tra le modalità Assault e Onslaught di Unreal Tournament 2004. Il fulcro della struttura di gioco è basato sulla cattura di avamposti e sulla creazione di una rete di nodi collegati tra di essi. La conquista di un avamposto consente di ricevere nuovi veicoli da schierare sul campo di battaglia.

Una novità è costituita da una piccola sfera, chiamata capture orb, che può essere controllata da un singolo giocatore per volta. Questi è in grado di catturare i nodi istantaneamente. L'unico veicolo su cui possono salire i giocatori con la sfera è l'hoverboard.

Unreal Tournament III

In Unreal Tournament III non ci sarà nessuna arma inedita rispetto ai predecessori. Questa decisione viene spiegata con il fatto di dover mantenere un certo legame con i predecessori e con l'impossibilità di inserire una nuova arma senza alterare i collaudati equilibri di gioco. Ad ogni modo, alcune armi tradizionali avranno nuove funzionalità: il rocket launcher, ad esempio, è adesso in grado di lanciare fino a tre granate per volta. UT III comprende 11 armi.

Quanto al sistema di controllo su PlayStation 3, Epic Games farà uso dell'esperienza acquisita con Gears of War. Un menu radiale consentirà di selezionare le armi, mentre un tasto nella parte dorsale del controller consentirà di schivare i colpi. Inoltre, viene sfruttata la funzionalità tilt del controller SixAxis sia per guidare gli hoverboard che per stabilire la traiettoria del missile Redeemer. Non è al momento confermato il supporto per mouse e tastiera.

Unreal Tournament III

Un'altra caratteristica riguarda la possibilità di fingersi morti. Ci si può accorgere del trucco perché non è apparsa a schermo la canonica dicitura "Player X killed Player Y", ma nella concitazione degli scontri può rivelarsi un'arma efficace. Verrà curata anche la componente single player, la quale avrà una longevità variabile dalle 8 alle 10 ore e comprenderà il gioco in co-operazione.

Intanto si discute della possibile implementazione del gioco cross-platform tra PlayStation 3 e PC. Ecco cosa scrive in proposito Mark Rein, vice presidente di Epic Games, sul forum della software house: "UT III non usa Games for Windows Live. Ancora non abbiamo deciso sul gioco cross-platform tra PC e PS3. Non siamo sicuri al 100% che gli utenti vogliano questa caratteristica ma se avremo tempo la proveremo e stabiliremo se va bene".

Unreal Tournament III

Dunque, viene esclusa la possibilità del gioco cross-platform tra PC e XBox 360 (è richiesto il supporto Games for Windows Live), mentre si lasciano aperte le porte per la medesima funzionalità in ambito PlayStation 3. Nei giorni scorsi, lo stesso Rein annunciava che Unreal Tournament III sarà "un po' più lento" su console, mentre manterrà la solita sostenutissima velocità su PC.

Unreal Tournament III sarà in commercio a partire dal mese di novembre nei formati PC e PlayStation 3. La versione XBox 360 sarà disponibile nel 2008.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maurischio19 Luglio 2007, 15:23 #1
fantastico, non vedo l'ora di vederlo sugli scaffali del mio negoziante di fiducia
Kintaro7019 Luglio 2007, 15:26 #2
O mettono il supporto a tastiera e mouse per PS3 per UT, o prevedo fraggate a gogo per i consolari nel caso di multiplayer congiunto con i PC.
tinniz97719 Luglio 2007, 15:27 #3
il gioco anticiperà di diversi mesi la controparte XBox 360!!!


Notizione!
~efrem~19 Luglio 2007, 15:33 #4
siiiiiiii siiiiiiiiii siiiiiiiiii

fatelo cross vi prego....

però... la mira automatica mettetela anche per il pc... o toglietela per tutte le piattaforme... sai che risate
Claudio9019 Luglio 2007, 15:34 #5
Originariamente inviato da: tinniz977
il gioco anticiperà di diversi mesi la controparte XBox 360!!!


Notizione!


Emh, si sapeva da diverso tempo... dalla conferenza sony all'E3...

peccato... volevo questo fantastico gioco sulla mia x... dovrò aspettare un po di tempo...
masicuro19 Luglio 2007, 15:36 #6
se pensate di giocare bene con mouse e tastiera su ps3.. be pensate male xkè quasi sicuramente girerà a 30 fps..
am386dx19 Luglio 2007, 15:38 #7
Ma veramente già in UT '99 c'era la possibilità di fingersi morti cmq...

Byez!
Zannawhite19 Luglio 2007, 15:46 #8
Non ho ben chiaro un discorso, spero che continuino a esistere le modalità TDM DM , Captuer the flag, domination,ecc..

Oltre che a Energia, forse il meno giocato.
Diablix19 Luglio 2007, 15:49 #9
si appunto la feign death è tutt'altro che nuova su UT..

Ma le novità rispetto alla vecchia edizione? Spero non si siano limitati al semplice cambiamento del motore grafico sinceramente..
_Menno_19 Luglio 2007, 16:06 #10
mi domando come faranno a rendere giocabile in cross-platform unreal, per antonomasia uno degli fps più frenetici per pc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^