Uncharted 3: ennesima sfida tecnologica di Naughty Dog

Uncharted 3: ennesima sfida tecnologica di Naughty Dog

In Uncharted 3: Drake's Deception verrà adottato un interessante sistema procedurale per le fiamme, che consentirà di osservare gli oggetti ridursi letteralmente in cenere.

di pubblicata il , alle 09:10 nel canale Videogames
 

Naughty Dog ormai da anni cerca di spingersi sempre più in là quando si parla di miglioramento in ambito tecnologico e di sfruttamento delle potenzialità hardware di PlayStation 3. Nel primo capitolo di Uncharted fu particolarmente enfatizzato il realismo dell'acqua, nel sequel furono create numerose e spettacolari ambientazioni nevose. Con Drake Deception sembra giunta l'ora di offrire nuove prospettive per quello che concerne il fuoco.

"Siamo sempre in cerca di nuove sfide tecnologiche e siamo davvero felici dei risultati che stiamo ottenendo con i nostri nuovi effetti per il fuoco", ha dichiarato Arne Meyer, community strategist di Naughty Dog. "Non si tratta unicamente di un asset statico, il fuoco deteriora il legno in modo realistico e ci sono vampate, come ci si aspetterebbe. E il fumo è migliorato ancora una volta".

Meyer ha spiegato che in Uncharted 3 il fuoco sarà così realistico da permettere ai giocatori di osservare il castello in fiamme della demo fino a quando non crollerà completamente al suolo.

"Persino in questa demo potete vedere le travi che si deteriorano mentre vanno a fuoco ed è possibile trovare riparo alle loro spalle quando cadono sul pavimento, per poi vederle scomparire progressivamente fino a quando saranno bruciate del tutto".

"Il fuoco procedurale rappresenta una sfida tecnica particolarmente difficile, rispetto a tutte le altre feature che stiamo cercando di inserire nel gioco, ma permette di produrre alcuni effetti molto interessanti".

Un altro aspetto che sarà fortemente migliorato è il nuovo sistema di animazioni e i combattimenti corpo a corpo.

"Penso che fattori chiave siano le nuove opzioni di mischia e un ampliato repertorio di movimenti stealth, uno dei quali vede Drake saltare sopra un nemico per un'uccisione silenziosa", ha continuato Meyer. "Personalmente sono soddisfatto delle nuove mosse corpo a corpo, che consentono di ingaggiare molti nemici e di utilizzare l'ambiente circostante, che si tratti di prendere una sedia, lanciare un nemico contro un muro o disarmarlo".

Vi ricordiamo che Uncharted 3: Drake's Deception è previsto per il prossimo novembre in esclusiva PlayStation 3.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt09 Febbraio 2011, 09:31 #1
Veramente dal trailer che ho visto non mi pare che ci fosse tutto questo fotorealismo. Le immagini era molto "bruciate" e i colori troppo saturi.
Forse è solo una versione beta... Del resto, come ambientazione siamo passati dalla giungla alle montagne tibetane e ora al deserto, quindi tanto lavoro per i Naughty Dog.

Sia come sia, se il resto si confermerà come per gli altri due episodi, ci giocherò a prescindere da come uscirà la grafica
paolox8609 Febbraio 2011, 09:37 #2
Vabbè i naughty sono una garanzia, non dubito che sarà ancora un punto di riferimento per le grafiche su console
Dott.Wisem09 Febbraio 2011, 11:18 #3
Originariamente inviato da: Dall'articolo]"
uno dei quali vede Drake saltare sopra un nemico per un'uccisione silenziosa[/B]"
Pare che quella mossa sia disponibile solo dopo aver trovato l'oggetto bonus "Tuta da Idraulico", dopodiché, sarà possibile saltare in testa ai nemici e il protagonista esclamerà: "It's me... It's Maaaario!".
huema09 Febbraio 2011, 11:27 #4
"mentre vanno a fuoco ed è possibile trovare riparo alle loro spalle quando cadono sul pavimento, per poi vederle scomparire progressivamente fino a quando saranno bruciate del tutto".

che il fuoco bruci tutta una trave in legno e "la faccia sparire" mi pare un po' irrealistico.
lo strato di carbone e cenere che si sviluppa sulla superficie esterna del legno crea uno strato protettivo per il resto della trave, se non continuamente alimentato (vento, combustibili) il fuoco non può da solo bruciare e far "scomparire" la trave, il legno massiccio ha una velocità di carbonizzazione iniziale di 0.8 mm/minuto
in 60 minuti di una trave da 40cm se ne vanno al massimo ~5cm di bordo

ergo questi han fatto i calcoli bruciando dei ciocchi con la diavolina
Fiordy09 Febbraio 2011, 12:04 #5
Fuoco fotorealistico o no, rimane un titolone da provare assolutamente!
DarthFeder09 Febbraio 2011, 20:28 #6
Fuoco realistico...mmmm...mi viene in mente Alone In The Dark. Li quando si dava fuoco a qualcosa erano grossi guai credo di aver usato più l'estintore della pistola, in quel gioco però sarebbe bello vedere il fuoco implementato così su più titoli...invece di solito quando si incendia qualcosa questa brucia per qualche secondo e poi lascia per terra al massimo qualche texture "annerita"...
MaxMalta09 Febbraio 2011, 23:01 #7

@ huema

Complimenti! Hai stabilito un nuovo record di nerdaggine!

Scherzo! Anch'io sono un super pignolo, non so quanti anni hai ma io a 18 ho capito che era il caso di ammorbidirmi... oggi ne ho 37 e ti consiglio di vivere la vita in maniera più tollerante!

Ciao!

Comunque Uncharted 3 non appena esce è mio!

Stappern10 Febbraio 2011, 00:50 #8
Originariamente inviato da: MaxMalta
Complimenti! Hai stabilito un nuovo record di nerdaggine!

Scherzo! Anch'io sono un super pignolo, non so quanti anni hai ma io a 18 ho capito che era il caso di ammorbidirmi... oggi ne ho 37 e ti consiglio di vivere la vita in maniera più tollerante!

Ciao!

Comunque Uncharted 3 non appena esce è mio!


ma scusa non bisogna essere un nerd sfegatato per capire che una trave di legno non si sbriciola in poco tempo


poi cerchiamo di non mettere in mezzo paternali predicatorie per cosi poco
GiGBiG10 Febbraio 2011, 09:27 #9

Pignoleria

Se vogliamo essere pignoli allora le armi non dovrebbero fare il rumore di un cannone e le persone non dovrebbero volare con un pugno. Un videogioco secondo me dev'essere "stracciato" come un film d'azione, l'eccesso di realismo potrebbe portare a noia, quella che ho provato in Gran Turismo dovendo quasi fermarmi per fare le curve.

Una trave che si disintegra col fuoco... beh, e' un videogioco. Nella realta' sono riusciti a convincere la gente che strutture di acciaio possono crollare per un incendio, quindi ben vengano le assurdita' dei videogiochi! :I
JohnnyX11 Febbraio 2011, 00:48 #10
Originariamente inviato da: huema
che il fuoco bruci tutta una trave in legno e "la faccia sparire" mi pare un po' irrealistico...
0.8 mm/minuto... in 60 minuti di una trave da 40cm se ne vanno al massimo ~5cm di bordo ... ergo...


Mamma mia, ciccio..."fly down", "be quite", stai "tranqy funky"... !!

Te lo dico con simpatia: qui si progetta un VideoGame, non il nuovo macchinario medico per alta chirurgia per eliminare il cancro dal pianeta terra!!
Eh!
Il video gioco ha i suoi tempi, i suoi ritmi, deve soddisfare l'esigenza ludica che, per definizione, non vive in perfetto sincrono parallelo alla realtà materiale in cui viviamo!
Insomma, seguendo la tua unità di misura, tra un'azione e l'altra dovremmo passare almeno 8 ore a dormire con Nathan, lavarci i denti con lui, seguirlo in bagno per fare la cac**ina con tanto di rotolo della carta igienica... e magari ricordargli di usare il colluttorio dopo il filo interdentale!!!
Beh...!!
Insomma, esagero in modo iperbolico, ma rendo l'idea...!
E' un videogioco, se volessi vedere il ciocco di legno che brucia fedelmente secondo le tabelle sindacali... me lo metto nel camino di casa, che è anche più realistico perché mi scalda pure!!
Quindi, unendomi a MaxMalta, ti conferisco "ad honorem" tutte insime: la [U]Laurea[/U], la [U]Specializzazione[/U], il [U]Master[/U] e il [U]Dottorato[/U] in NERDOLOGIA UNIVERSALE!!!
Ah ah ah !!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^