Una scheda per ridurre la latenza nei giochi online

Una scheda per ridurre la latenza nei giochi online

Bigfoot Networks ha presentato una rivisitazione della scheda Killer NIC già rilasciata lo scorso anno. Questo hardware riduce la latenza tra server e client nei giochi online.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:13 nel canale Videogames
 
Bigfoot Networks annuncia il rilascio della sua seconda scheda ethernet per le performance di rete, la Killer NIC modello K1 (NIC sta per Network Interface Card). Già nello scorso anno era stata rilasciata una scheda con caratteristiche simili, indirizzata ai giocatori hardcore e dal sostenuto prezzo di 299 $.

La scheda riduce la latenza di comunicazione tra il client e il server di gioco ("lag") usando un processore onboard che dà priorità al traffico del gioco piuttosto che al normale traffico di dati. Si tratta di accortezze che è possibile prendere anche via software, per cui la scheda di Bigfoot rimane indirizzata ad un pubblico non ancora smaliziato, ma fortemente avvezzo al gioco online.

Killer NIC migliora anche le prestazioni dei giochi in fatto di frame per secondo. La scheda è, infatti, in grado di occuparsi della gestione del traffico di rete, la quale è normalmente di competenza della CPU.

La scheda Killer NIC può eseguire applicazioni FNA (flexible network architecture), le quali sono pensate appositamente per sfruttare le potenzialità hardware della soluzione di Bigfoot Networks in modo da alleggerire il carico di lavoro della CPU. Pochissime delle applicazioni oggi in circolazione sfruttano tale supporto, ma Bigofoot promette che nel corso del mese rilascerà il suo primo client Bit Torrent con funzionalità FNA.

L'obiettivo principale con il nuovo hardware è quello di ridurre il costo al pubblico: si passa, di fatto, dai 299 $ della precedente soluzione ai 149$ del modello K1. Questo ha comportato l'installazione di un processore meno performante di 333 Mhz, mentre il vecchio processore lavorava alla frequenza di 400 Mhz. Ciò non comporta, a detta della società responsabile, cali nelle prestazioni rispetto alla vecchia soluzione.

La memoria onboard è invece rimasta immutata: si tratta di 64 MB di DDR PC-2100. Infine, per abilitare le funzionalità FNA occorre comprare un nuovo firmware dal costo di 30 $.

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omega72614 Febbraio 2007, 16:20 #1
Oh che bello....adesso mi manca solo la scheda pci che allevia la cpu dall'antivirus....e poi sono al completo....
Praetorian14 Febbraio 2007, 16:25 #2
a quei prezzi non le compra nessuno ...
W4rfoX14 Febbraio 2007, 16:25 #3
Tutto fico.. .. però devi convincere i router di passaggio a dare priorità al traffico udp di un gioco.. ... E poi 333MHZ per cosa??? con un Geode a 266 Mhz gestisci 50 Mbit non cifrati con regole di firewalling complesse....
rutto14 Febbraio 2007, 16:25 #4
notizia vecchiotta!
la scheda in questione l'ho vista stroncata in tutte le recensioni in cui mi sono imbattutto. in una parola... INUTILE!
AndreaG.14 Febbraio 2007, 16:27 #5
Si tratta di accortezze che è possibile prendere anche via software



In che modo?
iaio14 Febbraio 2007, 16:27 #6
Originariamente inviato da: rutto
notizia vecchiotta!
la scheda in questione l'ho vista stroncata in tutte le recensioni in cui mi sono imbattutto. in una parola... INUTILE!


credo anche io che sia inutile, però non mi dispiacerebbe sentire qualche commento di qualcuno che l'abbia acquistata e testata su campo!
renatofast14 Febbraio 2007, 16:27 #7
squallida !
danyroma8014 Febbraio 2007, 16:28 #8
mi sembra una cazz@ta, basta non avere emule e altri programmi aperti mentre si gioca e non esiste più il problema della latenza locale
Comunque non risolve un bel nulla, se la latenza molto alta è dovuta ai nodi di rete attraversati (caso che sembra abbastanza frequente per chi ha l'adsl2+) risparmiare mezzo millisecondo su 500 non serve a nulla.
Firestormgdi14 Febbraio 2007, 16:28 #9
l'unica cosa utile e' il DLINK DGL-4300 GamerLounge. Quello veramente sa gestire i pacchetti.
Sp4rr0W14 Febbraio 2007, 16:33 #10
Se proprio volessi una scheda PCI-Express Gigabit per gamers mi prendo la LCS-8337TXR della Longshine

20 euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^