Un video mostra i netti miglioramenti della nuova versione del CryEngine

Un video mostra i netti miglioramenti della nuova versione del CryEngine

Crytek ha inviato agli sviluppatori una nuova versione del CryEngine. D'ora in avanti non c'è più un numero insieme al nome.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
 

Chiamato semplicemente CryEngine, il nuovo SDK segna la fine del tradizionale formato di denominazione con la numerazione. Crytek sostiene che questa decisione è stata presa per meglio rappresentare una piattaforma che ormai riceve miglioramenti continui in brevi intervalli di tempo.

"In linea con i nuovi servizi, la soluzione di sviluppo non sarà più identificata con un numero di versione. La nuova impostazione riflette il fatto che vengono applicati costanti aggiornamenti per mantenere CryEngine all'avanguardia nel suo settore", si legge nel comunicato ufficiale di Crytek.

La nuova versione di CryEngine offre a chi la acquisisce in licenza strumenti di sviluppo avanzati con supporto alle nuove piattaforme PS4 e Xbox One. Contempla anche il supporto a Wii U e PC, "con ulteriori piattaforme da aggiungere in un prossimo futuro".

"Da quando abbiamo lanciato CryEngine 3 nel 2009 abbiamo cambiato il motore così tante volte che possiamo dire che non si tratta più dello stesso motore di prima", ha aggiunto Carl Jones, business development director di Crytek.

"Abbiamo interamente rivisto il sistema di illuminazione, affinato il rendering dei personaggi fino a ottenere una qualità cinematografica, introdotto nuove soluzioni di animazione, e abbiamo migliorato la velocità e l'efficacia del nostro editor Sandbox. Il rendering è cambiato grazie a tassellatura, displacement mapping con precisione al pixel e nuove tecniche di rendering basate sulla fisica. Tutto questo mantenendo la nostra idea di base: che i giochi vanno sviluppati in tempo reale, in ogni fase".

Un altro dirigente di Crytek, Areil Cai, rimarca come un fornitore di tecnologia non debba limitarsi a rilasciare delle versioni statiche del software, ma come sia importante la documentazione e il supporto a sostegno di chi acquisisce il motore in licenza.

"Crytek è chiamata ad essere un team R&D per i suoi licenziatari", dice Cai. "L'industria è cambiata e oggi si rilasciano giochi come servizi. Questo approccio deve riguardare anche i motori grafici".

Crytek ha rilasciato allo stesso tempo un aggiornamento per il pacchetto gratuito di CryEngine, che include anche gli strumenti utilizzati per la creazione di Crysis 3. La versione gratuita dell'SDK è stata scaricata oltre cinque milioni di volte, dice Crytek.

Al GamesCom, poi, lo sviluppatore tedesco ha mostrato l'ultima versione di Ryse Son of Rome, gioco che fornirà in esclusiva per Xbox One. Come vedremo nel nostro reportage completo dal GamesCom, si tratta di uno dei giochi con la migliore grafica per la nuova generazione di console.

Di seguito, il video che mostra le novità della nuova versione di CryEngine.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giubox36023 Agosto 2013, 12:12 #1
aggiunto il cambiamento climatico, bellissima la pozzanghera che si asciuga!!...cmq ad ogni aggiornamento del cryengine, ci sono più downgrade per il mondo pc..e più ottimizzazioni per quello console...
themac23 Agosto 2013, 12:43 #2

Insomma

L'acqua sotto la nave fa ridere .
I visi sono carini, ma come al solito con un casco in testa non si capisce nulla.

Insomma.

TheMac
Italia 123 Agosto 2013, 13:04 #3
Bella la grafica, davvero bellissima... Non vorrei però che di questo passo avremo gioco che prendono 2-3 dvd dual layer, grafica mozzafiato, ma giocabilità di 3-4 ore... Personalmente preferirei grafica stile anni 2000 (dx 8.1, stile MoH:AA) ma storie molto piu lunghe. Insomma: giochi da giocare, per divertirsi al pc, non solo da guardare per cercare il pelo nell'uovo e stupirsi "o, guarda che panorama", quando magari girandosi alla finestra si vedono le stesse cose
tony8923 Agosto 2013, 13:45 #4
finchè continuano a lavorare su console si va indietro invece che avanti
Fantomatico23 Agosto 2013, 14:27 #5
Scusate la domanda, ma alcune delle novità di questa versione, non sarebbero già presenti su Crysis 3? C'è solo qualche tecnologia pubblicizzata da Crytek, ma nulla di sconvolgente. Il titolo della news è un po' fuorviante: di netti miglioramenti non è che se ne vedano. Se poi hanno intenzione di appesantire ulteriormente ciò che si è visto su Crysis 3 (che è certamente pazzesco sotto il profilo visivo), non penso ci sia fretta... onestamente vorrei dare la priorità ad altri engine che magari riusciranno ugualmente a stupire, pur pesando di meno e offrendo tipologie di gioco diverse.

Questa nuova versione è un bene per gli utenti console che si vedranno aprire di fronte ai loro occhi una nuova era in termini grafici, è il caso di dirlo. Ma gli utenti pc non si fanno fregare in questo modo...dopo aver visto il loro ultimo gioco, possono solo parlare di adattamenti al mondo console, non ha senso uscirsene con il discorso dei netti miglioramenti, per ora non ce ne sono.

L'ultima parte del video è quella veramente notevole. Se implementata in un gioco free roaming "alla STALKER" permetterebbe un grande realismo.
Ora9223 Agosto 2013, 14:30 #6
Ma che si f*****o quelli della crytek. Ogni nuovo crysis fa più cagare del precedente... a confronto il primo del 2007 era avanti anni luce sebbene era e rimane un mattone! Ma poi rompono le balle con questi inutili video! Non me ne fraga na mazza di tutte le nuove tamarrate se poi fanno uscire un gioco senza vedetazione e castrano la fisica!Questo é il motivo principale percui non ho comprato gli ultimi due capitoli di crysis.
Italia 123 Agosto 2013, 14:36 #7
Ehm... mi sa che ci siamo confusi un pò tutti: nella news si parla del motore grafico e dell'SDK, che sembrano rivoluzionari, non del gioco
Fantomatico23 Agosto 2013, 14:43 #8
Originariamente inviato da: Ora92
Ma che si f*****o quelli della crytek. Ogni nuovo crysis fa più cagare del precedente... a confronto il primo del 2007 era avanti anni luce sebbene era e rimane un mattone! Ma poi rompono le balle con questi inutili video! Non me ne fraga na mazza di tutte le nuove tamarrate se poi fanno uscire un gioco senza vedetazione e castrano la fisica!Questo é il motivo principale percui non ho comprato gli ultimi due capitoli di crysis.


Hehe, nel terzo di vegetazione ce n'è parecchia in confronto al 2... potresti pure prenderlo. Il problema è dato dalla durata del gioco, e dal fatto che ha una storia che non fa presa...

Originariamente inviato da: Italia 1
Ehm... mi sa che ci siamo confusi un pò tutti: nella news si parla del motore grafico e dell'SDK, che sembrano rivoluzionari, non del gioco


Ho parlato di Crysis 3 perchè è in quel gioco che si è vista l'ultima versione del motore Crytek. Se era in riferimento al SDK, ok non avevo inteso bene...ma di netti miglioramenti dal motore di Crysis 3 nn ne vedo, si potrebbe intendere quello e io ho inteso quello.
mircocatta23 Agosto 2013, 15:45 #9
Originariamente inviato da: Ora92
Ma che si f*****o quelli della crytek. Ogni nuovo crysis fa più cagare del precedente... a confronto il primo del 2007 era avanti anni luce sebbene era e rimane un mattone! Ma poi rompono le balle con questi inutili video! Non me ne fraga na mazza di tutte le nuove tamarrate se poi fanno uscire un gioco senza vedetazione e castrano la fisica!Questo é il motivo principale percui non ho comprato gli ultimi due capitoli di crysis.


il primo crysis, vanilla, fa ridere graficamente parlando in confronto al terzo (ma anche il secondo)
certo, c'era una dose massiccia di fisica in più e usci "depotenziato" rispetto a quello che già il Cryengine 2 poteva fare (e che han tirato fuori i modder)
Frangy23 Agosto 2013, 16:45 #10
Mirco??? Che stai dicendo???

Ai tempi che fu era il top.

Adesso, dopo 7 anni, certo che sfigura.

Ma neanche tanto.
Mappe piccole e ridicole.
Meno fisica. Ai scandalosa.
Acqua assente.
Mezzi assenti.
Ma quanto ti piace il 3???
A me sinceramente fa pena ed è un mattone.
Piace molto di più Metro last light, visivamente