Un gioco hardcore da Sega per Kinect

Un gioco hardcore da Sega per Kinect

Diversi produttori di terze parti stanno lavorando intensamente sulla tecnologia di interfacciamento di nuova generazione.

di pubblicata il , alle 11:05 nel canale Videogames
 

Il lancio di Kinect, che avverrà nel prossimo novembre, sarà accompagnato da un line-up di titoli rivolto prevalentemente ai giocatori occasionali. I limiti della periferica in termini di reattività e precisione, infatti, rendono al momento difficoltoso lo sviluppo di giochi hardcore. Sarà così anche in futuro?

Mike Hayes, presidente della divisione occidentale di Sega, ha rivelato a Computer and Videogames che la sua compagnia sta lavorando da diverso tempo su un gioco hardcore per Kinect, senza tuttavia rivelarne il nome o i dettagli. Questo titolo dovrebbe essere pronto tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012. "Non è completamente vero che Kinect è rivolto solamente ai giocatori occasionali", dice Hayes. "I kit di sviluppo con cui stiamo lavorando sono stati migliorati in maniera evidente con il passare del tempo. Le cose che possiamo fare adesso con questi kit di sviluppo sono molto interessanti".

"Credo che nel prossimo E3 molti sviluppatori mostreranno cose interessanti con Kinect e che ci saranno finalmente dei giochi sofisticati. Non è facile produrre un gioco complesso che sfrutti tutte le funzionalità di Kinect: siamo ancora all'inizio nello sviluppo di giochi avanzati per questo sistema, quindi bisognerà attendere almeno un anno".

"Con Move le cose sono più semplici, per via della somiglianza con il Wii remote. Chi ha sviluppato giochi per Wii è in qualche modo avvantaggiato. Cerchiamo di tirare fuori delle idee originali per sfruttare al meglio questi sistemi di controllo. Visto il successo che ha avuto Nintendo con il Wii remote, penso che ci sia la possibilità di reinventare molte serie famose per XBox 360 e PlayStation 3".

Restando in ambito Kinect segnaliamo il seguente video che mostra come è possibile interfacciarsi con la dashboard di XBox 360 con il nuovo sistema. Attraverso i gesti è possibile sfogliare le pagine della dashboard e si può interagire anche attraverso i comandi vocali riconosciuti da Kinect.

Kinect è una soluzione di interfacciamento priva di qualsiasi periferica fisica, in quanto i movimenti del giocatore sono catturati con un sensore. Il giocatore deve semplicemente farsi inquadrare per poter interagire con il sistema, che è basato su una camera RGB, su un sensore di profondità, su un microfono multi-array e usa un processore di XBox 360 gestito da software proprietario. Il sistema traccia i movimenti del corpo in tre dimensioni, rispondendo al tempo stesso ai comandi, alle direzioni e, grazie alla presenza del microfono, al cambiamento nel tono della voce.

La nuova periferica per XBox 360 richiede tra il 10 e il 15 % della capacità computazionale del processore di XBox 360. Il software che si occuperà della gestione delle animazioni scheletrali occupa 50 MB e riesce a individuare 31 differenti parti del corpo per ogni frame, processando 30 immagini per ogni secondo.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ringway23 Giugno 2010, 11:10 #1
Non ho ancora se questo kinect sarà compatibile su tutte le xbox 360 o solamente sulla slim .... che poi mi pare non abbia nulla di slim a vederla.
Serfioita23 Giugno 2010, 11:12 #2
"Un gioco hardcore da sega..." lol il titolo la dice lunga...
Dj Antonino23 Giugno 2010, 11:12 #3
Interessante, speriamo davvero che escano titoli che sfruttino a fondo quest'interfaccia!! ah cmq cosi' a colpo d'occhio il titolo della news e' un po' ambiguo
Clombs23 Giugno 2010, 11:15 #4
titolo troppo lol hahahahah
Riccardo8223 Giugno 2010, 11:15 #5
ma certo che sarà compatibile con tutte le xbox 360 ci mancherebbe appena che devo comprarne una nuova...
Z1CkY23 Giugno 2010, 11:22 #6
per favore cambiate il titolo della news
BrightSoul23 Giugno 2010, 11:25 #7
Il Kinect può essere collegato alle console slim tramite l'apposita uscita che fornisce sia alimentazione che dati. Mentre, per le altre Xbox360, se non ho capito male bisognerà acquistare separatamente un cavetto per il collegamento USB e collegare l'alimentatore del Kinect alla presa di corrente.
Fonte: http://www.engadget.com/2010/06/14/...-port-up-close/
et_197523 Giugno 2010, 11:29 #8
Probabilmente il titolo HARDCORE della Sega sarà Shenmuee 3...
lowenz23 Giugno 2010, 11:41 #9
Uno dei più bei titoli non voluti di sempre
Xilema23 Giugno 2010, 11:51 #10
Le parole HARDCORE e KINECT non possono stare assieme nella stessa frase.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^