Ubisoft smentisce che la grafica di AC Unity sia stata peggiorata per favorire Xbox One

Ubisoft smentisce che la grafica di AC Unity sia stata peggiorata per favorire Xbox One

Ubisoft chiarisce le scelte fatte sul lato tecnico per Assassin's Creed Unity con un commento in risposta alle polemiche che sono nate negli ultimi giorni.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:35 nel canale Videogames
UbisoftXboxAssassin's CreedMicrosoft
 

"Ubisoft non limiterebbe volontariamente la risoluzione di un suo videogioco e non farebbe qualcosa di intenzionale per peggiorare un suo prodotto", si legge sul blog ufficiale di Ubisoft in un commento in risposta alle polemiche che sono divampate dopo l'annuncio che Assassin's Creed Unity girerà su tutte le console a 900p/30fps.

Assassin's Creed Unity

Dopo quell'annuncio, fatto dal senior producer di AC Unity, Vincent Pontbriand, molti hanno infatti pensato che la scelta di Ubisoft dipendesse dalla necessità di avere un gioco qualitativamente identico su Xbox One e su PS4. Viste le minori capacità di elaborazione di Xbox One, quindi, secondo i maliziosi Ubisoft avrebbe pensato di ridimensionare anche la versione PS4 del gioco.

"Abbiamo impiegato quattro anni per sviluppare il miglior gioco che era possibile immaginare", ha scritto Pontbriand nel nuovo post. "Perché dovremmo fare qualcosa per peggiorarlo volontariamente? Semplicemente mi sono espresso male quando ho parlato per la prima volta della risoluzione del gioco".

"Sappiamo che molti giocatori considerano la risoluzione 1080p e il frame rate di 60fps lo standard per la nuova generazione di console. Ma secondo me abbiamo preso la decisione giusta, ovvero quella di concentrare le risorse sulla realizzazione della migliore esperienza di gioco possibile, e la risoluzione è solo uno dei fattori".

"Vi è un costo in termini di capacità di elaborazione per tutti quei personaggi non giocanti presenti nello scenario di gioco, per tutti i dettagli della città e per tutti i sistemi che lavorano insieme, così come per il gameplay co-op. Volevamo essere assolutamente intransigenti per quanto riguarda la qualità dell'esperienza di gioco complessiva. I pixel in più avrebbero, quindi, compromesso il gameplay".

Anche Assassin's Creed IV Black Flag girava inizialmente a 900p e a 30 fps al lancio, ma un update successivo portò la risoluzione della versione PS4 a 1080p. Secondo le dichiarazioni di un altro sviluppatore di Assassin's Creed i 60fps non sono più il riferimento per i videogiochi.

120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nhirlathothep10 Ottobre 2014, 14:52 #1
meglio 720p e piu' poligoni/effetti/dettagli che 1080p spoglio
Cfranco10 Ottobre 2014, 14:53 #2
"excusatio non petita ..."
v1doc10 Ottobre 2014, 14:58 #3
Incredibile, l’XBOX ONE è un vero cancro, per non farla sfigurare adesso rifilano l’inferior version anche ai possessori di PS4 (su PC ormai ci siamo ormai abituati da tempo ).
gaxel10 Ottobre 2014, 14:58 #4
Sì, mo' però con 'sta storia della grafica hanno sconquassato gli zebdei... tranquilli, sono già vicini al fotorealismo i giochi, adesso potete pure giocarli...
calabar10 Ottobre 2014, 15:30 #5
Beh, non serve castrare volontariamente la versione per PS4, basta semplicemente investirci molto meno tempo e risorse, dato che ci vuole meno sforzo per raggiungere gli obiettivi previsti rispetto ad un hardware meno potente.
hrossi10 Ottobre 2014, 15:54 #6
Vedrei bene il signor Pontbriand a fare il politico italiano data la scioltezza delle capriole verbali nel susseguirsi delle dichiarazioni. Faceva forse meglio a starsene zitto perchè sembra che ad ogni rettifica peggiori la sua credibilità con dichiarazioni ben oltre il risibile.

Hermes
hexaae10 Ottobre 2014, 16:03 #7
Qualità ribassata, fisso a 30fps anche su PC... mamma mia che bella porcheria che sarà questo ennesimo AC.
Finché i fessi comprano, loro non si faranno scrupoli a trattarli in quanto tali.
mirkonorroz10 Ottobre 2014, 16:08 #8
Originariamente inviato da: gaxel
Sì, mo' però con 'sta storia della grafica hanno sconquassato gli zebdei... tranquilli, sono già vicini al fotorealismo i giochi, adesso potete pure giocarli...


Mi sa che vivi i un mondo di cartoons
san80d10 Ottobre 2014, 16:11 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
"excusatio non petita ..."


vero
gaxel10 Ottobre 2014, 16:14 #10
Originariamente inviato da: mirkonorroz
Mi sa che vivi i un mondo di cartoons


https://www.youtube.com/watch?v=rcw8TnjqCFM

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^