Ubisoft investe 500 milioni di dollari nello studio di Toronto

Ubisoft investe 500 milioni di dollari nello studio di Toronto

Il colosso francese vuole creare un altro grande polo di sviluppo simile a quello di Montreal. Il tutto per favorire lo sviluppo del sesto Splinter Cell.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:33 nel canale Videogames
Ubisoft
 

Ubisoft vuole replicare il successo della sua sussidiaria di Montreal anche con lo studio di Toronto, che attualmente sta lavorando su Splinter Cell 6 (non annunciato ufficialmente). Ha infatti investito 505 milioni di dollari per quadruplicare il numero di impiegati di questo studio di sviluppo, fino ad avere oltre 800 impiegati.

Jade Raymond

La sussidiria di Montreal, che Ubisoft ha individuato come modello anche per lo studio di Toronto, è uno dei più grandi team di sviluppo del mondo dei videogiochi con oltre 2.100 impiegati. È conosciuta principalmente per le serie Assassin's Creed, Splinter Cell (primi capitoli) e Far Cry.

Ubisoft sta ripetendo una strategia che aveva già adottato 15 anni fa, nel momento della creazione dello studio di Montreal. Aveva selezionato, infatti, alcuni sviluppatori della sede principale di Parigi in modo che facessero da guida ai nuovi impiegati di Montreal. Adesso il ruolo che aveva Parigi è stato acquisito da Montreal e la nuova Montreal è Toronto.

Jade Raymond, l'avvenente direttrice di Ubisoft Toronto, faceva infatti parte di Ubisoft Montreal, avendo lavorato per alcuni giochi molto importanti per Ubisoft come Assassin's Creed.

Per stabilire lo studio di Toronto, Ubisoft ha ricevuto dei sostanziosi incentivi statali da parte del governo dell'Ontario, pari a 266 milioni di dollari. Gode, inoltre, di un favorevole regime fiscale riguardante il costo del lavoro. Le iniziative del governo locale, d'altronde, hanno portato diversi sviluppatori di videogiochi a creare una sede a Toronto, tra i quali Zynga, Rockstar, Disney Interactive Studios e Capcom. La città canadese, inoltre, ospita le sedi di alcuni team indie come Capybara Games e DrinkBox Studios.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala03 Maggio 2012, 15:50 #1
Quindi a Parigi ci saranno 800 disoccupati adesso?
mtk03 Maggio 2012, 18:52 #2
io investirei al massimo un 50 euro con la tipa in primo piano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^