Treyarch: non comprendiamo le critiche all'engine di Black Ops 2

Treyarch: non comprendiamo le critiche all'engine di Black Ops 2

David Vonderhaar, game design director di Treyarch, non accetta lo scetticismo di molti appassionati nei confronti del motore grafico, considerato ormai non al passo con i tempi.

di Davide Spotti pubblicata il , alle 09:46 nel canale Videogames
 

David Vonderhaar, game design director di Treyarch, ha rispedito al mittente le critiche che sono state avanzate nei confronti dell'engine utilizzato per lo sviluppo di Call of Duty: Black Ops 2.

Tutti i capitoli della serie, fin dai tempi di Call of Duty 2, sono stati costruiti impiegando il motore grafico proprietario di Infinity Ward, che è stato progressivamente modificato ad ogni nuovo episodio. Alcuni appassionati sono dell'idea che ormai questa tecnologia sia datata, ma Vonderhaar non sembra essere particolarmente d'accordo.

"Chiunque si riferisca all'engine deve ricordarsi che la cosa che viene apprezzata sono principalmente i 60 frame al secondo", ha dichiarato nel corso di un'intervista a Official Xbox Magazine. "Possiamo renderlo bello da vedere, ed è grazie ad anni e anni di lavoro spesi sul motore grafico, a migliorarlo e a migliorare il nostro approccio, il rendering delle luci".

"Alla gente piace parlare dell'engine ma il punto è che questo non è qualcosa che è stato inventato sei anni fa. Al momento questo engine non conserva nulla come farebbe un qualsiasi motore grafico - abbiamo eliminato il sistema di interfaccia utente, il rendering e l'illuminazione sono completamente nuovi, la principali meccaniche di gioco sono tutte nuove".

"Gira a 60 frame ed è fantastico. Che problemi ci sono esattamente per essere per esserne contrariati?".

Vi ricordiamo che Black Ops 2 è confermato per il 13 novembre. La nostra anteprima completa con tutte le novità su single player e multiplayer di Black Ops 2 sarà online da venerdì pomeriggio.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danzig8811 Ottobre 2012, 09:57 #1
Ma con che coraggio può affermare certe corbellerie???
CodeVisio11 Ottobre 2012, 10:01 #2
@danzig88,

"Ma con che coraggio può affermare certe corbellerie??? "

e invece nel merito cos'hai da dire?
danzig8811 Ottobre 2012, 10:16 #3
Che dai video che si sono visti è sempre lo stesso motore grafico con qualche effettino in più, "è che questo E' qualcosa che è stato inventato sei anni fa" (per citare una frase di Vonderhaar). Non nego che possiedo tutti i CoD, dal primo a MW3 (1. solo per il single player 2. gli ultimi episodi mi sono sempre stati regalati), e il fatto che da CoD 2 (uscito nel 2005) si adoperi sempre lo stesso motore grafico la dice lunga su cosa sia diventata Activision. Tre quarti dei giochi su console non raggiunge la fluidità dei 60 FPS, e queste affermazioni mi fanno pensare ad una presa in giro verso il mondo videoludico. Non mi stupirebbe se all'uscita delle nuove console adoperassero sempre lo stesso motore grafico per i futuri episodi...

EDIT:
A si, sono proprio curioso di vedere in che modo siano state implementate le DirectX 11...
Xile11 Ottobre 2012, 10:28 #4
Con tutti i soldi che hanno fatto potevano benissimo farsene uno proprietario per andare sui 60fps....sono solo avidi tutto qui
ThePonz11 Ottobre 2012, 12:13 #5
Non comprendiamo le critiche all'engine di Black Ops 2


ma infatti, porelli..
hanno pure inserito le super mega bellissimi e sbrilluccicose dx11!






fireradeon11 Ottobre 2012, 12:53 #6
Io ho apprezzato tantissimo la serie COD e MW (solo il primo e un pò il 2), ma già da Black Ops, MW3 e ora Black Ops 2, il gioco è graficamente OBSOLETO. Al di la di tutto ormai c'è solo UN fps e si chiama Battlefield 3 (ovviamente non privo di difetti, ci mancherebbe, di boiate ne ha pure lui), che rispetto a MW3 è 100 anni avanti.... con Armored Kill hai ancora di più la sensazione di essere in battaglia!!!
Mi spiace tantissimo, se rifacessero che ne so un COD 1 o 2 con grafica al passo con i tempi, lo comprerei a occhi chiusi!!
JackZR11 Ottobre 2012, 13:35 #7
Usano la stessa engine dal 2003 (tra l'altro derivata dall'idTech3 del 1999), sicuramente avranno fatto delle migliorie ma non è di certo ai livelli della concorrenza (vedi Frostbite, Unreal e Cry engine tanto per citarne qualcuna).
Coi soldi che hanno fatto e che ancora fanno non gli costerebbe "nulla" rifare da capo un'engine nuova ma finché ci sono polli che comprano certi titoli e finché si lasciano spennare perché cambiar qualcosa?
Aenor11 Ottobre 2012, 14:07 #8
Non comprendete le critiche? Ah no? Oltre al solito motore ogni anno riutilizzate anche le stesse scuse. Semplicemente VERGOGNOSI.


Originariamente inviato da: JackZR
Coi soldi che hanno fatto e che ancora fanno non gli costerebbe "nulla" rifare da capo un'engine nuova ma finché ci sono polli che comprano certi titoli e finché si lasciano spennare perché cambiar qualcosa?

Esatto ma tanto scommetto che ci sarà la fila di prenotazioni per accaparrarselo al D1 alla modica cifra di 64.90 Euro. Alla fine il Multiplayer sarà innovativo..


.. ah no, non cambia nemmeno quello?
futu|2e11 Ottobre 2012, 14:12 #9
Originariamente inviato da: Aenor
Non comprendete le critiche? Ah no? Oltre al solito motore ogni anno riutilizzate anche le stesse scuse. Semplicemente VERGOGNOSI.



Esatto ma tanto scommetto che ci sarà la fila di prenotazioni per accaparrarselo al D1 alla modica cifra di 64.90 Euro. Alla fine il Multiplayer sarà innovativo..


.. ah no, non cambia nemmeno quello?


Il motore grafico lo cambieranno con cod 28 o giù di li.
Scruffy11 Ottobre 2012, 14:27 #10
gira a 60 frame sulle scatolette, su un pc odierno gira a 1000 frame....

no more cod in my life

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^