Tracciamento della testa e visione stereoscopica nel futuro MotoGP

Tracciamento della testa e visione stereoscopica nel futuro MotoGP

Il lead designer Greg Bryant anticipa alcune delle caratteristiche del capitolo 10/11 di MotoGP.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:11 nel canale Videogames
 

Ci si riferisce al capitolo 10/11 di MotoGP e non all'imminente MotoGP 09/10, che verrà rilasciato il 31 marzo nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Il futuro MotoGP, infatti, supporterà la tecnologia di tracciamento dei movimenti della testa attraverso le nuove periferiche per le console di nuova generazione, nonché la visione stereoscopica.

"Non supporteremo Natal con MotoGP 09/10, ma sicuramente lo faremo con MGP 10/11 perché riteniamo che sia fondamentale poter interagire con i movimenti della testa nei giochi di racing del futuro", dice Greg Bryant, lead designer della serie MotoGP a Computer and Videogames. "Abbiamo fatto diversi test con giochi di guida già esistenti, come ad esempio Grand Prix Legends. Interagire con i movimenti della testa, oltre che con il volante, è una delle migliori esperienze di guida possibili".

Bryant parla anche di visione stereoscopica per MotoGP 10/11, perlomeno su PlayStation 3, l'unica console che per certo supporterà questa caratteristica. Ricordiamo che un sistema di interfacciamento come quello descritto da Bryant sarà presente in Gran Turismo 5, come riferito qui. I dettagli su MotoGP 09/10 si trovano qui.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cionci04 Febbraio 2010, 12:17 #1
Riguardo al tracciamento dei movimenti della testa credo che si riferisca solamente ai movimenti laterali, non di rotazione...altrimenti la cosa sarebbe un po' assurda, visto che lo schermo non si muove in modo solidale con la testa (a meno di avere gli occhialini con gli LCD).
gattaccio nero04 Febbraio 2010, 12:18 #2
"riteniamo che sia fondamentale poter interagire con i movimenti della testa nei giochi di racing "


ma anche no
iome2k504 Febbraio 2010, 12:27 #3
"riteniamo che sia fondamentale poter interagire con i movimenti della testa nei giochi di racing "

dalla cucina arriva una voce:
- Caro è pronta la cena
il maschio in salotto, poltronato accenna a girare la testa per dire
- arrivo

SBAAMM contro il muro GAME OVER

fiore8804 Febbraio 2010, 12:35 #4
Credo intendano che la visuale si muove insieme alla testa, quindi in curva possiamo guardare il punto di corda e vedere quando finisce la curva (come avviene in automatico in gtr evo)...peccato che se io ruoto la testa guardo fuori dal monitor, a meno che non giri gli occhi in senso opposto ma non è il massimo del comfort...
blackforce04 Febbraio 2010, 12:41 #5
probabilmente intendono anche le rotazioni... si fa da parecchio tempo anche con i simultori di volo militari (trackIR), semplicemente se ruoti la testa di tot gradi, la visuale ruota di più in modo da non uscire fuori dallo schermo con lo sguardo
TROJ@N04 Febbraio 2010, 13:07 #6
mai sentito parlare di trackIR???
II ARROWS04 Febbraio 2010, 13:20 #7
Appunto, la testa del pilota gira di più della nostra... non ci vuole niente, ed è fondamentale.

Non credo che quando voi guidate tenete la testa dritta davanti, e se lo fate dovrebbero ritirarvi la patente.
Questo è il motivo per cui le visuali dall'abitacolo non sono più immersive e simulative, ma solo più difficili perché limitano la visione.
Damaged_brain04 Febbraio 2010, 14:34 #8
Originariamente inviato da: gattaccio nero
"riteniamo che sia fondamentale poter interagire con i movimenti della testa nei giochi di racing "


ma anche no


OT

ma va di moda adesso rispondere così?
Tutti a dire "ma anche no".
Sarebbe meglio commentare la notizia.

FINE OT

Proposta interessante, vedremo gli sviluppi.
V.I.T.R.I.O.L.04 Febbraio 2010, 15:18 #9
Originariamente inviato da: iome2k5
"riteniamo che sia fondamentale poter interagire con i movimenti della testa nei giochi di racing "

dalla cucina arriva una voce:
- Caro è pronta la cena
il maschio in salotto, poltronato accenna a girare la testa per dire
- arrivo

SBAAMM contro il muro GAME OVER


Battutona!

huema04 Febbraio 2010, 15:59 #10
@II ARROWS

veramente esiste anche quella cosa chiamata visione laterale, il fatto che tu (probabilmente) usi gli occhiali alla guida e di conseguenza l'occhio si focalizza nell'interno del contorno lente ti porta a voltare la testa, anche solo per guardare lo specchietto retrovisore (che è un'azione sbagliata nella guida)
i movimenti degli occhi son più veloci di qualsiasi movimento possa fare il tuo collo.

di incidenti ne ho evitati abbastanza, soprattutto di gente con la testa voltata a destra mentre svoltavano a sinistra...magari mentre rispondevano al cellulare fumando una sigaretta (successo davvero)
vedi tu a chi debban ritirare la patente