Top Global Markets: industria in calo dell'8%. Record per Modern Warfare 2

Top Global Markets: industria in calo dell'8%. Record per Modern Warfare 2

L'industria è in flessione rispetto al 2008. Si salva Modern Warfare 2, che è il gioco più venduto dell'anno e quello che ha raggiunto più velocemente i traguardi di vendita nella storia dei videogiochi.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:15 nel canale Videogames
 

L'industria dei videogiochi, in riferimento al settore console, è in calo dell'8%. Lo rivela l'annuale resoconto Top Global Markets, realizzato con i dati forniti dalle tre società più attive nell'ambito della ricerca di mercato nel settore videogiochi, ovvero The NPD Group, GfK Chart-Track ed Enterbrain. Il dato che ermege così tiene in conto i tre principali mercati: Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.

Il computo complessivo delle unità di software vendute complessivamente nei tre mercati è di 379,3 milioni di unità. Il Giappone è la nazione con il declino più contenuto, del 2% rispetto all'anno precedente. Nel Regno Unito il declino è del 5%, mentre negli Stati Uniti del 7%. Nonostante questa flessione, il mese di dicembre 2009 in tutti e tre i territori è stato quello con le maggiori vendite nell'intera storia dei videogiochi. Le tre società, inoltre, tengono in considerazione ancora PlayStation 2, che registra vendite in diminuzione del 57% rispetto all'anno precedente, dato che risulta ovvio se si considera che la console di vecchia generazione è sul mercato da ormai 10 anni.

Bisogna valutare attentamente questa flessione, considerando che le console di nuova generazione sono sul mercato ormai da diverso tempo e che il 2008 aveva fatto registrare cifre che prima di quell'anno erano semplicemente impensabili. Secondo Anita Frazier, analista di mercato del gruppo Npd, bisogna considerare anche il dato relativo al volume di giochi venduti in rapporto al numero di titoli rilasciati dai produttori. Questo rapporto nel 2009 è molto basso, segno che sono stati rilasciati molti giochi per le console di nuova generazione, e che quindi l'industria continua a mantenere i ritmi di produzione.

Call of Duty Modern Warfare 2 è il gioco più venduto nel 2009, nonostante sia stato rilasciato solamente nel mese di novembre. Il numero di copie vendute, sempre considerando i tre mercati di indagine del resoconto Top Global Markets, è di 11,86 milioni di copie. Nell'intera storia dei videogiochi, è il prodotto che più velocemente ha raggiunto questo volume di vendite.

D'altronde, si tratta dell'unico titolo per XBox 360/PlayStation 3 presente nella classifica dei cinque videogiochi più venduti nel 2009. Lo seguono, infatti, quattro giochi per Wii: Wii Sports Resort, 7,75 milioni di copie vendute; New Super Mario Bros. Wii, 7,41 milioni; Wii Fit Plus, 5,80 milioni; Wii Fit, 5,44 milioni.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
misocurdo04 Febbraio 2010, 09:25 #1
Come fanno un -2%, un -5% e un -7% a portare ad un finale -8%??
Immagino che l'8 sia in dollari e gli altri valori in copie vendute... Mi sbaglio?
alexdal04 Febbraio 2010, 10:34 #2
avranno mischiato i cali in numero con i cali in pezzi
al13504 Febbraio 2010, 11:07 #3
cel'ho anche io cod mw2 ... in multi è davvero bello
soprattutto la modalita' veterano... uno sputo un morto, se ti guardano male sei morto
_Menno_04 Febbraio 2010, 13:02 #4
provato il multi di bad company 2?
rmarango04 Febbraio 2010, 14:00 #5
E' stato pubblicato anche su lastampa.it al seguente link:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/t...mp;sezione=News

Piccolo excerpt :

Videogiochi, l'anno della frenata

In tutti i maggiori mercati, il 2009 si è chiuso con il segno meno. Crollano i titoli per pc, tengono le console, decollano le applicazioni per smartphone e social network. [cut]
Alaska504 Febbraio 2010, 14:05 #6
Originariamente inviato da: _Menno_
provato il multi di bad company 2?




reazione di un utente medio di COD6 dopo 5 secondi essere atterrato e aver levato il paracadute...


kirylo04 Febbraio 2010, 14:28 #7

BAD COMPANY 2

Sarà bello il confronto con BAD COMPANY 2, quando uscirà, secondo me sarà un testa a testa tutto a vantaggio dei videogiocatori, un freno alle vendite di BC2 potrebbe dipendere dal periodo di uscita non prenatalizio.

E' vero che MW2 ha il bello di essere one-shot-one-kill, però BC2 ha delle mappe allucinanti, veicolo di ogni tipo, un motore fisico e di distruzione che ogni volta ti stupisce e ti permette di cambiare la strategia di gioco. Per me MW2 è da 9 mentre BC2 è un 10 pieno.

Solo la demo di BC2 su Xbox 360 mi ha distolto da MW2, quindi non immagino il gioco completo.
_Menno_04 Febbraio 2010, 15:22 #8
grazie a dio, senza nulla togliere alla campagna single player di MW2, il multi non è paragonabile tra i due titoli, a partire dai server, metodologia di gioco, curva di apprendimento, etc.
GiulianoPhoto04 Febbraio 2010, 16:35 #9
MW2 a me piace tanto, ovviamente versione 360 live.

Bad OF company primo episodio non m'ha entusiasmato e la demo del secondo l'ho trovato bello ma nulla di che, ovviamente è questione di gusti

Facendo una media di gusti potremmo trarne una proporzione: se MW2 non è all'altezza di COD2 neanche BOC2 è all'altezza di battelfield 2..
super-pag04 Febbraio 2010, 20:40 #10
ma per favore... mw2 ha sbancato solo ed unicamente sulle consolle e solo perchè nel 2009 non sono usciti fps multiplayer ambientati in tempi attuali decenti. Bad company 2 è un gioco che verrà comprato in massa anche dalla comunità PC quindi dovrebe andare meglio di mw2, almeno spero.

p.s.
Il giocatore medio di cod6 non è credibile, non sa cosa è il rinculo, non sa che i fucili sparano anche in modalità single shot , non sa cosa è l'alzo nei tiri di precisione col cecchino, non ha mai sparato a più di 50 metri, ha paura dei vari mezzi e non sa usarli a meno che non sia l'autobus per tornare a casa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^