THQ si rifocalizza sui core game dopo voci sul possible smantellamento

THQ si rifocalizza sui core game dopo voci sul possible smantellamento

Abbandonerà definitivamente il settore dei videogiochi per bambini e si concentrerà sui franchise più impegnati.

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Videogames
 

Una lunga lettera mandata anonimamente ai membri del Consiglio di Amministrazione di THQ, e pubblicata nella sua interezza da NeoGAF, fa luce sul critico stato di quello che rimane come uno dei principali produttori di videogiochi. La lettera è firmata "attuali ed ex-impiegati, azionisti e il pubblico" ed esplicita i sentimenti di coloro che lavorano all'interno dell'azienda a proposito delle scelte fatte nel recente passato, che hanno causato enormi difficoltà a tutti i dipendenti di THQ. Secondo precedenti indiscrezioni, THQ è stata vicina a cancellare i suoi franchise principali, come abbiamo visto qui.

"Vogliamo spiegare perché l'azienda si sia ridotta a questa situazione, che ha provocato la perdita del valore delle azioni della società guidata dal CEO Brian Farrell, e invochiamo che gli alti dirigenti si prendano le loro responsabilità per continuare a ricevere i loro stipendi a sette cifre", si legge nella lettera.

"THQ è stata riconosciuta per diversi anni come l'azienda che comprava le licenze più interessanti, produceva giochi economici, spendeva poco nel fare marketing e guadagnava molto. Questa formula funzionava ai tempi della prima PlayStation, della prima Xbox e del Gameboy, ma non va più bene. Molti dirigenti di THQ sono rimasti ancorati alla vecchia formula e non hanno realizzato che l'industria è cambiata".

"L'inizio della fine è arrivato quando Brian Farrell ha iniziato a guidare un gruppo il cui obiettivo era acquisire un gran numero di studi. Molto denaro è stato investito per queste acquisizioni o nella creazione di nuovi team di sviluppo composti da personale con diversi gradi di talento. Queste acquisizioni sono state fatte senza ragionamento specifico e fuori da un piano strategico di ottimizzazione dei lavori. Tutto ciò ha portato in seguito alla chiusura di questi studi o alla loro vendita. Il team dirigente adesso è composto da persone diverse ad eccezione del CEO. Quest'ultimo, insieme a quel team, sprecò una quantità considerevole di soldi".

"Altro denaro è stato investito male per le acquisizioni delle licenze, mentre i franchise bambini, famiglie, casual game che traevano vantaggi da queste licenze hanno avuto un rapido declino. Invece che ridurre questi investimenti sono stati spesi più soldi di quanto effettivamente valevano quegli investimenti".

THQ ha rilasciato un comunicato ufficiale, con una tempistica apparentemente casuale ma che sembra una risposta alla lettera che abbiamo menzionato, in cui chiarisce l'intento di "rifocalizzarsi sui core game" di proprietà dell'azienda. "Utilizzeremo le nostre risorse per continuare a produrre giochi per le console esistenti e per le piattaforme emergenti", si continua a leggere nel comunicato ufficiale.

La compagnia intende rinforzare le vendite di prodotti digitali e supportare il lancio delle console chiave, creando proprietà digitali dedicate alle piattaforme emergenti. Nonostante i continui rumor sulla cancellazione dei progetti principali, THQ continua a ribadire che i suoi studi interni stanno portando a termine lo sviluppo dei loro giochi, ovvero UFC Undisputed 3, Darksiders II, il nuovo Company of Heroes, inSANE, il nuovo Saints Row, il nuovo progetto del brand Homefront affidato a Patrice Désilets e Warhammer 40.000 Dark Millennium Online, il MMORPG di grandi ambizioni che sta realizzando Vigil Games.

La società si dice intenta ad assumere altri talenti con l'obiettivo di rinforzare i brand esistenti e di creare nuovi brand per le piattaforme che debutteranno sul mercato nei prossimi mesi. Viene annunciato definitivamente l'abbandono del settore dei giochi rivolti ai bambini.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Korn26 Gennaio 2012, 08:31 #1
COH2!!! daje thq resisti!
Yrrah26 Gennaio 2012, 10:41 #2
Originariamente inviato da: Korn
COH2!!! daje thq resisti!


Quoto! Non possono andarsene senza un Company of Heroes 2!
NforceRaid26 Gennaio 2012, 10:59 #3
Originariamente inviato da: Yrrah
Quoto! Non possono andarsene senza un Company of Heroes 2!


E' quello che stiamo aspettando tutti, ma se poi fallisce e i server dei giochi li spengono con la cippa che riuschiremo a giocare e i nostri soldi

Ovviamente si spera che questo non accada

Ciao
Redvex26 Gennaio 2012, 11:09 #4
Titan quest 2 o 3 o 4 o quello che volete ma fatelo vi prego
v1doc26 Gennaio 2012, 13:26 #5
Originariamente inviato da: Redvex
Titan quest 2 o 3 o 4 o quello che volete ma fatelo vi prego


Ma anche no, il primo era una noia mortale, inoltre è anche buggato di bestia: con l'ultima patch è impossibile battere il mostro finale con alcune classi di personaggi.
IMHO dovrebbero invece focalizzarsi invece sui giochi per bambini, solo gli unici alla loro portata
Paier26 Gennaio 2012, 21:34 #6
HOMEWORLD 3!
Arcanon727 Gennaio 2012, 00:07 #7
Altro che COH e DOW, devono fare Homeworld 3.....poi possono anche fallire xD
Zeorymer27 Gennaio 2012, 00:55 #8
Originariamente inviato da: v1doc
Ma anche no, il primo era una noia mortale, inoltre è anche buggato di bestia: con l'ultima patch è impossibile battere il mostro finale con alcune classi di personaggi.
IMHO dovrebbero invece focalizzarsi invece sui giochi per bambini, solo gli unici alla loro portata


Noia a parte (è soggettivo, io ci gioco da 4 anni ed ancora non me ne stanco, tu ti sei annoiato... gusti!!!), si vede che l'hai giocato poco o, rectius, con superficialità e "fretta". Altrimenti sapresti bene che, mod della difficoltà a parte, OGNI classe può battere qualsiasi boss, in quanto ciò che ti rende davvero potente in quel gioco non è la singola maestria, ma l'equipaggiamento
Paier27 Gennaio 2012, 01:27 #9
Originariamente inviato da: Arcanon7
Altro che COH e DOW, devono fare Homeworld 3.....poi possono anche fallire xD

Ecco uno che se ne intende!
Krusty9327 Gennaio 2012, 19:16 #10
Company of Heroes 2!! subito!!!

Comunque per commentare la notizia, basta vedere quella ciofeca di Tales of Valor

Ma quindi è vero (avevo solo sentito dire) che il team Relic (sviluppatore di dawn of war, winter assault, company of heroes e opposing fronts) è stato totalmente cambiato?e che quello nuovo abbia fatto dawn of war 2 e tales of valor?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^