THQ: lievi perdite, ma posticipi per South Park, Metro Last Light e Company of Heroes 2

THQ: lievi perdite, ma posticipi per South Park, Metro Last Light e Company of Heroes 2

South Park The Stick of Truth spostato dal 5 marzo 2013 all'anno fiscale successivo.

di Redazione pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
 

THQ ha riportato perdite inferiori rispetto alle previsioni degli analisti, ma ha dichiarato di avere bisogno di altro tempo per affinare alcuni dei suoi giochi principali. Su base GAAP, THQ ha riportato perdite nette per 21 milioni di dollari e un fatturato di 107,4 milioni di dollari per il secondo trimestre dell'anno fiscale con termine il 30 settembre 2012. Nello stesso periodo dello scorso anno le perdite ammontavano a 92,4 milioni di dollari e il fatturato si attestava sui 146 milioni di dollari.

South Park The Stick of Truth

"Chiaramente, THQ sta andando incontro a un grosso numero di opportunità e di sfide", ha detto Brian Farrell, presidente e CEO di THQ, a margine della pubblicazione dei risultati finanziari. "Sono fiducioso sulle opportunità che ci vengono date dalla nostra linea di giochi e dai nostri studi. Ma dobbiamo anche affrontare delle sfide con risorse economiche veramente limitate e continuare a operare in un mercato altamente competitivo come quello dei videogiochi. Stiamo lavorando per risolvere queste sfide".

Secondo quanto ha fatto sapere Farrell le vendite di Darksiders II sono state inferiori alle attese, mentre ha performato molto bene Saints Row The Third, con oltre 5 milioni di copie vendute in tutti i formati. Darksiders II, invece, si è fermato al momento a 1,4 milioni di copie, nonostante sia stato ben accolto dalla critica specializzata.

Riguardo alle vendite nel settore digitale, THQ registra un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando da 14,3 milioni di dollari agli attuali 19,1 milioni di dollari. Le vendite digitali incidono per il 21% rispetto al totale delle vendite.

Come dicevamo, ci sono alcuni posticipi importanti. THQ non riesce a confermare la data del 5 marzo 2013 per South Park The Stick of Truth, il cui rilascio adesso è collocato nel successivo anno fiscale (che comunque inizia l'1 aprile 2013). Company of Heroes 2 (la nostra anteprima si trova qui) e Metro Last Light usciranno nel mese di marzo 2013, quindi qualche settimana dopo la previsione iniziale.

Nella stessa giornata di ieri sono trapelate nuove informazioni e immagini su Company of Heroes 2 (Relic ci dice che le immagini sono in DirectX 9 e non in massima qualità). A quanto pare l'inverno non sarà il protagonista assoluto ma le altre stagioni faranno la loro comparsa: tutte le mappe avranno infatti una versione invernale e una estiva. Durante l'estate, come potrete notare dalle immagini, soldati e veicoli avranno mimetiche ed equipaggiamento totalmente diversi, le mappe appariranno graficamente diverse e non saranno più presenti fiumi ghiacciati e bufere di neve. In altre parole, gli effetti del Cold Tech verranno molto ridimensionati ma allo stesso tempo si proporranno al giocatore sfide maggiormente impegnative per cui dovrà concentrarsi maggiormente sulla microgestione dell'esercito.

Sarà possibile costruire postazioni con mitragliatrice solo in prossimità dei punti di cattura dei territori, e le unità otterranno nuove abilità nel momento in cui acquisiranno gradi di esperienza.

Da notare infine la presenza di numerose nuove unità prima non annunciate: per i Russi un nuovo mortaio da 120mm, obici per il supporto d'artiglieria, per i Tedeschi Armored Car 222 e Ostwind.

"Credo che South Park abbia significative opportunità di mercato", dice Jason Rubin, dirigente di THQ. "Si preannuncia come uno dei titoli più attesi del 2013. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i co-creatori di South Park, Matt Stone e Trey Parker, per assicurarci che tutti i contenuti del gioco abbiano la stessa qualità della serie TV, e questo richiede molto tempo. THQ si impegna a fornire ai giocatori l'esperienza di gioco contrassegnata dal livello di qualità che si aspettano".

"Siamo molto entusiasti anche del potenziale di Metro Last Light e di Company of Heroes 2", continua Rubin. "Credo che Metro Last Light fisserà un nuovo punto di riferimento per la grafica con la sua magnifica atmosfera, location di gioco uniche e uno stile visivo all'avanguardia. Company of Heroes, invece, è uno dei migliori strategici in tempo reale della storia, e Relic insiste sul fatto che il seguito deve essere all'altezza del suo predecessore. Dare del tempo aggiuntivo a questi team di sviluppo è la cosa giusta per avere i giochi di qualità che tutti si aspettano".

"THQ è soddisfatta della linea di giochi che sarà in grado di commercializzare nell'anno fiscale 2014, tra i quali ci saranno il seguito di Saints Row The Third, Homefront 2 e un gioco non ancora annunciato da Turtle Rock Studios. Complessivamente, ci sono 10 titoli in sviluppo per l'anno fiscale 2014, quasi tutti basati su proprietà intellettuali nostre. Annunceremo ulteriori dettagli su questi giochi nei prossimi mesi".

"Crediamo fermamente che rilasciare anzitempo i nostri titoli per il quarto trimestre fiscale senza dare agli sviluppatori tempo supplementare per affinare tutti gli aspetti di gioco porterebbe e performance insufficienti e a carenze di capitale per gli esercizi fiscali successivi. D'altra parte, estendere i tempi di sviluppo ha anche implicazioni finanziarie. Tuttavia, non c'è alcun dubbio che il percorso imboccato dalla società abbia grandi possibilità di portare al successo nel lungo periodo. Dobbiamo continuare a produrre giochi di alta qualità e affermare THQ come un marchio di qualità agli occhi dei consumatori".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Custode06 Novembre 2012, 13:42 #1
Io vi voglio bene.
Ma "ha performato" è un cazzotto sui genitali.

Tornando al corpo dell'articolo, mi spiace per il posticipo di South Park, ma del resto forse non ci credevo neppure io la data del 5 Marzo venisse rispettata.
Thehacker6606 Novembre 2012, 15:02 #2
Spero davvero che la THQ si risollevi.

Saggia la scelta di rimandare le uscite, spero si prendano del tempo per ottimizzare i giochi, eliminare tutti i bug così da garantire un lancio senza intoppi e un'ottima risposta da parte degli acquirenti.

Anche perchè ho la sensazione che sarà un "o la va o la spacca", non si possono davvero più permettere errori.
gildo8806 Novembre 2012, 15:29 #3
Quando leggi queste notizie e poi leggi che Re 6 ha fatto il record di vendite, inizi a dubitare della sanità mentale della gente.
inited06 Novembre 2012, 15:34 #4
Concordo, poteva essere "si è comportato bene". Last Light dovrebbe andar bene nonostante lo si proponga innanzitutto ad un pubblico, quello americano, che non è preparato ad accogliere quel tipo di prospettiva culturale (basti vedere come gli Stalker, pur come marchio oggetto di un fedele seguito, non siano riusciti a diventare un successo economico tale da tenere al sicuro lo sviluppatore).
ghiltanas06 Novembre 2012, 16:42 #5
saint row sto giochicchiando al 2 in questi giorni e devo dire che nn è male, probabilmente + avanti prenderò anche il 3 (quando sarà in offerta stracciata su steam ).
Un difetto grosso che ho notato è la fisica quasi inesistente, o cmq mal implementata
amd-novello06 Novembre 2012, 18:31 #6
Metro sarà mio al day one e spero sia come il predecessore che mi ha fatto defecare in mano dalla tensione! Ma che ho finito!
biffuz06 Novembre 2012, 23:55 #7
SP sarà mio al day one! Erano anni che non attendevano così visceralmente un gioco...
Anche se da bravo cultore di avventure grafiche, avrei preferito un'avventura grafica, magari a episodi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^