The Republia Times: un videogioco che fa diventare giornalisti

The Republia Times: un videogioco che fa diventare giornalisti

The Republia Times è un piccolo browser game gratuito che mette il giocatore nei panni del caporedattore di un giornale.

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Videogames
 

Se volete provare almeno una volta nella vita cosa prova il caporedattore di un giornale quando deve prendere velocemente le sue scelte su cosa pubblicare, The Republia Times è il gioco che fa per voi. Si tratta di un semplice browser game gratuito che mette i giocatori di fronte a una pagina di giornale vuota, da riempire velocemente con i dispacci delle agenzie di stampa che arrivano a rotazione continua in redazione.

The Republia Times

Ma gli sviluppatori del piccolo videogame hanno pensato anche a un contesto di base. È appena terminata la guerra tra Republia e la nazione confinante di Antegria, e questo ha reso ostile la popolazione nei confronti del governo. Quest'ultimo impone al personaggio interpretato dal giocatore di pubblicare le notizie in modo da riconquistare il favore dei cittadini. E, per incentivarlo ulteriormente, tiene in ostaggio moglie e figlio del giornalista. Tutto abbastanza realistico, no? Beh, a parte il discorso del rapimento, perlomeno.

Ciò che deve fare il giocatore è trascinare i dispacci delle agenzie di stampa sulla prima pagina del quotidiano. Per ogni notizia, può decidere quanto spazio dedicare fra tre formati disponibili. I dispacci continuano ad arrivare in redazione per tutta la giornata, e il giocatore è quindi chiamato a stabilire quali notizie meritano più attenzione ed, eventualmente, modificare l'ordine con cui appaiono sulla prima pagina. Il tutto rispettando i tempi, perché a una certa ora (ovvero dopo pochi secondi nel tempo simulato) bisogna andare in stampa anche se il lavoro non è completo.

Il tutto è estremamente stilizzato, ma il risultato finale è comunque interessante e il gestionale funziona, facendo provare al giocatore, almeno per un attimo, l'euforia di stabilire quali sono le notizie che interessano veramente alla gente.

Per giocare a The Republia Times basta premere qui.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Khronos28 Agosto 2013, 15:45 #1
o "quali non-notizie sparare alla gente in Credulandia".
Paganetor28 Agosto 2013, 16:15 #2
NighTGhosT28 Agosto 2013, 16:25 #3
RaiNews: "Fatto increscioso avvenuto oggi durante il discorso in piazza di Silvio Berlusconi.......quest'ultimo ha rotto con una testata la statuina della Madunina a un suo sostenitore che si era avvicinato per chiedergli un'autografo....."

TG5: " Fatto increscioso avvenuto oggi durante il discorso in piazza di Silvio Berlusconi......un sostenitore del PD ha lanciato dalla folla una statuina raffigurate la Madunina in faccia all'ex Premier, ricoverato poi per una ferita al volto...."

TG4: "ATTENTATOOOO!!!!!! Durante il discorso di oggi di sua Eccellenza ed Eminenza, Santo Silvio da Arcore, un maledetto terrorista (comunista) ha lanciato una bomba camuffata ad arte da statuina raffigurante la Madunina a sua Santita' che ora si trova in coma farmacologico...."

montanaro7928 Agosto 2013, 18:42 #4
@NighTGhosT
ti stimo
Boscagoo29 Agosto 2013, 16:52 #5
se diventano giornalisti come quelli presenti...stiamo freschi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^