Take-Two e il marketing 'innovativo' per Grand Theft Auto V

Take-Two e il marketing 'innovativo' per Grand Theft Auto V

Gta V consentirà a Take-Two di ottenere un fatturato di un terzo superiore rispetto a quello attuale.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Il publisher di Grand Theft Auto, Take-Two Interactive, ha comunicato le stime sul prossimo anno fiscale, durante il quale si aspetta di raggiungere un fatturato record da 1,8 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra enorme, superiore di 600 milioni di dollari rispetto a quella registrata nell'anno fiscale appena concluso.

Grand Theft Auto V

Ma la cosa ancora più sconvolgente è che uno degli studio che fanno parte di Take-Two, da solo, inciderà per 1,1 miliardi, quindi per oltre la metà del fatturato stimato. E lo farà attraverso un unico gioco: Grand Theft Auto V.

Mentre ai titoli 2K Games viene attribuita una fetta del 35% del fatturato del prossimo anno ficale, e sono ben 7, Gta V secondo queste stime da solo sarà in grado di far registrare vendite superiori al miliardo di dollari in un unico anno fiscale.

Per sostenere le vendite, Take-Two ha pianificato un'intensa campagna di marketing su Gta V, che verrà diluita nel corso dell'estate. Parlando in una conferenza con gli investitori a margine della pubblicazione dei risultati finanziari, il presidente di Take-Two Strauss Zelnick ha detto che la compagnia sta pianificando un'innovativa campagna di marketing per questo gioco. Take-Two ha già annunciato che non sarà presente all'Electronic Entertainment Expo di quest'anno e che invece organizzerà diversi eventi dedicati a Gta nel corso dell'estate.

"Sono molto orgoglioso del nostro marketing", ha detto Zelnick. "Ogni volta che rilasciamo uno dei nostri titoli principali dobbiamo innovare. Quando si è innovativi l'intera industria se ne accorge, e la concorrenza è chiamata a fare a sua volta qualcosa di innovativo. Il marketing continua a ricoprire un ruolo fondamentale per il conseguimento dei nostri successi".

Rockstar ha già iniziato la sua campagna di marketing attraverso diversi trailer e una caterva di screenshot dedicati a Gta V. Il gioco segue la storia di tre uomini che cadono nella rete criminale fino a padroneggiarla. Tutti i dettagli e i trailer si trovano qui.

Grand Theft Auto V è dunque uno dei più importanti rilasci videoludici della seconda parte dell'anno ma deve competere, indirettamente, con le console di nuova generazione di Sony e Microsoft, che inevitabilmente attireranno le attenzioni del mondo del gaming. Gta V al momento non è previsto per i nuovi formati, per PC e per Wii U.

Per l'anno fiscale che si è concluso lo scorso 31 marzo, Take-Two ha riportato un fatturato di $1,222 miliardi di dollari, che costituisce un incremento del 48% rispetto al dato corrispondente del precedente anno fiscale. Il publisher riferisce anche di aver registrato utili netti per 33,1 milioni di dollari, o di 36 centesimi per azione. Ciò costituisce un forte miglioramento rispetto all'anno fiscale precedente, in cui veniva registrata una perdita netta di di 59,4 milioni di dollari.

Per l'ultimo quarto dell'anno fiscale, Take-Two riporta un fatturato di 303,1 milioni di dollari, superiore di 148,2 milioni di dollari rispetto al dato dell'anno precedente. "I giochi che hanno contribuito maggiormente dal punto di vista del fatturato nel quarto trimestre fiscale 2013 sono stati BioShock Infinite, insieme a Grand Theft Auto IV, Red Dead Redemption e Sid Meier's Civilization V", si legge in una relazione finanziaria di Take-Two.

La compagnia registra anche un incremento di 192 punti percentuali alla voce vendite digitali. Borderlands 2, BioShock Infinite, la serie Grand Theft Auto, NBA 2K13 hanno consentito alle vendite in formato digitale di attestarsi al 27% rispetto alle vendite totali di Take-Two.

Come abbiamo visto, Take-Two si aspetta dati in rialzo per il prossimo anno fiscale, con utili per azione che passano dagli attuali $2,05 a $2,30. Oltre che alle vendite di Gta V, questo rialzo dipenderà anche da un minore investimento in termini di ricerca e sviluppo, investimento che è invece stato necessario nello scorso anno fiscale per la realizzazione di BioShock Infinite e dello stesso Gta V.

BioShock Infinite, rivela sempre Take-Two, ha contribuito con 3,7 milioni di copie vendute durante l'anno fiscale. Take-Two si aspetta un ulteriore contributo dal gioco di Irrational Games acclamato da pubblico e critica grazie al rilascio di nuovi contenuti di espansione. Anche Max Payne 3 è campione di incassi, con 4 milioni di copie vendute dal momento del lancio, avvenuto a maggio 2012.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala14 Maggio 2013, 11:55 #1
Visto che è 5 volte più grande di GTA 4, avrà anche 5 volte più bug?

Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC!
Bestio14 Maggio 2013, 12:03 #2
Ma perche' spendere tanti soldi in marketing, per un gioco che si vende da solo come GTA?

Originariamente inviato da: Portocala
Visto che è 5 volte più grande di GTA 4, avrà anche 5 volte più bug?

Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC! Lo voglio per PC!


E allora JC2 quanti bug dovrebbe avere?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Phoenix Fire14 Maggio 2013, 12:24 #3
Per vendere è più facile fare buon marketing che buoni giochi (discorso generale non mirato)
zagor97714 Maggio 2013, 13:19 #4
qua bisogna rassegnarsi, tanto marketing e prodotto (versione pc) ottimizzato coi piedi.
Zenida14 Maggio 2013, 19:17 #5
Originariamente inviato da: Bestio
Ma perche' spendere tanti soldi in marketing, per un gioco che si vende da solo come GTA?



E allora JC2 quanti bug dovrebbe avere?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Si ma a generare monti, mari e fiumi non ci vuole molto. GTA è una città che comprende molteplici elementi differenti
Bestio14 Maggio 2013, 20:31 #6
Originariamente inviato da: Zenida
Si ma a generare monti, mari e fiumi non ci vuole molto. GTA è una città che comprende molteplici elementi differenti


Spero però che anche in GTA5 ci siano monti, mari e fiumi (come in San Andreas) e non solo una monotonissima e caoticissima città come in GTA4. Meno male che da quel che si è visto sembrerebbe che ci sia un po più di varietà, anche se temo non a livello di SA.

E comunque anche in JC c'erano degli scorci spettacolari, peccato che la trama non fosse nemmeno lontanamente paragonabile ad un GTA, anche se per il puro cazzeggio era divertentissimo, cosa che amavo in SA e mi mancava tantissimo in GTA4.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^