Sviluppatori: PS4 notevolmente più veloce di Xbox One

Sviluppatori: PS4 notevolmente più veloce di Xbox One

PlayStation 4 è in questo momento più veloce di circa il 50% rispetto alla rivale Xbox One. Fonti del mondo dello sviluppo dei videogiochi hanno parlato di differenza tra le prestazioni "significativa".

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 

La memoria di PS4 sarebbe più veloce di quella di Xbox One di circa il 40/50%, e una differenza prestazionale simile ci sarebbe anche fra le ALU (Arithmetic Logic Unit) delle due console. Lo riferisce Edge, che ha appreso le informazioni da sviluppatori che stanno lavorando direttamente sull'hardware delle due console.

Uno degli sviluppatori interpellati da Edge, che sono rimasti anonimi, sostiene che facendo girare del software non ottimizzato su entrambe le console, nel caso di PS4 si ottengono prestazioni chiaramente superiori. Si trattava di una build agnostica alla piattaforma che su PS4 ha fatto segnare 30 fps in 1920×1080 e su Xbox One circa 20 fps in 1600×900. "Xbox One è più debole ed è molto difficile sfruttare la Esram di cui è dotata", ha detto lo sviluppatore in questione.

Microsoft è a conoscenza del problema, e per questo recentemente si è affrettata a modificare alcuni parametri di funzionamento della sua nuova console, nonché a comunicare a gran voce i cambiamenti. Sono state riviste le frequenze di funzionamento sia della CPU che della GPU come abbiamo visto recentemente.

Edge, che è una rivista che si è già apertamente schierata a favore di PS4 titolando una sua copertina "Questa è la tua prossima console" con riferimento proprio al nuovo sistema di Sony, aggiunge che "l'aggiornamento della velocità di clock praticato da Microsoft non è significativo e non cambia le cose in maniera sensibile". Per poi aggiungere, "certo, è sempre meglio di niente".

Anche se ormai siamo vicini al lancio, "l'hardware non è ancora finalizzato", ha aggiunto un'altra fonte. Sony e Microsoft stanno ancora lavorando sui driver per le rispettive GPU, e sembra che Microsoft sia in ritardo anche dal punto di vista software. Qualcuno ha definito i driver di Xbox One "orribili". Sicuramente Sony e Microsoft lavoreranno duramente sull'ottimizzazione dei driver, e questo vale sia per la fase pre-lancio che dopo il rilascio.

Allo stesso tempo, secondo un altro sviluppatore, Xbox One si rifarebbe su PS4 nel caso vengano utilizzate tecniche di rendering avanzate. "Se si useranno tecniche di generazione procedurale o di ray tracing tramite superfici parametriche, le quali eseguono un elevato numero di scritture sulla memoria e non fanno molto affidamento sul texturing o sull'ALU, Xbox One probabilmente supererà PS4", dice questo sviluppatore.

Entrambi i produttori di console stanno fortemente incoraggiando gli sviluppatori a sfruttare le caratteristiche uniche dei due sistemi, come il touch pad del nuovo DualShock e Kinect, ma non tutti sembrano entusiasti di queste pressioni. "Se non c'è un motivo a livello di gameplay per sfruttare queste novità il tutto perde di senso", ha detto un'altra delle fonti. Chiaramente i due produttori spingono per avere caratteristiche dei giochi esclusive per il proprio formato, in modo che quella versione possa apparire superiore rispetto alla rivale.

L'articolo di Edge dice che, nonostante le differenze nelle prestazioni precedentemente riportate, i titoli di lancio appariranno in forma molto simile fra i due formati. Le differenze riguarderanno il supporto alle caratteristiche uniche dei due sistemi anche e soprattutto in termini di interfacciamento.

Tale vicinanza nelle prestazioni al lancio dipende dalla scarsa ottimizzazione dei driver, secondo Edge. Dopo aver superato la prima ondata di rilasci, invece, ci sarà maggiore ottimizzazione sia per i driver delle rispettive GPU che per i giochi veri e propri. Agli sviluppatori servirà accumulare esperienza per poter trarre il meglio dai rispettivi sistemi, mentre i tempi di sviluppo per i giochi del lancio sono stati piuttosto contingentati e hanno dovuto affrontare delle fasi in cui le rispettive specifiche sono cambiate frequentemente.

Un'altra fonte lascia intendere che sulla base di accordi commerciali in alcuni casi potrebbero esserci delle "limitazioni forzate" per le versioni PS4 dei giochi, soprattutto in termini di risoluzione dell'immagine, proprio per ripristinare una situazione di parità tra le due console.

Queste voci fanno pensare che al lancio dei due sistemi PS4 avrà un vantaggio netto dal punto di vista prestazionale, dipendente principalmente dalla configurazione architetturale della GPU e dalla velocità della memoria. Xbox One potrebbe rintuzzare il gap, o addirittura superare la rivale, se Microsoft sarà in grado di sfruttare bene il cloud o se nei giochi verranno impiegate tecniche di rendering che faranno poco uso della memoria.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok13 Settembre 2013, 15:31 #1
Sviluppatori... avete scassato la m**chia con questa storia.
[?]13 Settembre 2013, 15:35 #2
Edge, che è una rivista che si è già apertamente schierata a favore di PS4 titolando una sua copertina "Questa è la tua prossima console" con riferimento proprio al nuovo sistema di Sony,


No comment.
dStefano9313 Settembre 2013, 15:35 #3
Come se il successo di una console dipendesse esclusivamente dalla potenza dell'hardware...
Bluknigth13 Settembre 2013, 15:38 #4
A me più che le dichiarazioni degli sviluppatori sembrava uno dei tanti post dei forum su PS4 vs Xbox One.....

PS4 è più veloce..., ma tanto i giochi multipiatta saranno settati sl livello della ONE..., ma con le texture in bassa risoluzione va meglio la one..., ma se la lune entra nel capricorsno e il sole in acquario la PS4 fa girare tutto in 4k a 60fps......

Spero che escano presto così magari sta storia finirà.
emilianononparla13 Settembre 2013, 15:44 #5
il problema vero sarà il vedere che la grafica next gen non sarà poi così next-gen....
dobermann7713 Settembre 2013, 15:51 #6
Originariamente inviato da: emilianononparla
il problema vero sarà il vedere che la grafica next gen non sarà poi così next-gen....


Esattamente.
Duncan13 Settembre 2013, 16:15 #7
beh a quanto pare su PS4 sarà più next gene che su One, ok codice agnostico non ottimizzato, ma 50% di differenza... magari con l'edram sfruttata a fondo e con l'aumento delle frequenze recupererà, ma sicuramente PS4 avrà comunque un buon margine...
demon7713 Settembre 2013, 16:16 #8
a me sembra ridicolo che una differenza hardware di questo tipo possa generare un gap prestazionale così elevato.

Torno a dire che dovranno parlare i FATTI adesso è solo fuffa
Duncan13 Settembre 2013, 16:20 #9
Probabilmente è le caratteristiche di accesso alla memoria di PS4 danno un boost notevole rispetto a quelle implementate sulla One, oltretutto senza dover essere usate esplicitamente,visto che la memoria è sempre quella e non ha EDRAm da sfruttare via codice esplicitamente.
AfterSales13 Settembre 2013, 16:24 #10

Che commentacci leggo...

1) La grafica avrà sempre un stacco MINORE gen dopo gen, quello che cambierà saranno altre features, come fisica, poligoni, effetti particellari ed anti-aliasing.
2) Se ci saranno accordi commerciali per livellare i giochi su entrambe le console, sarà tanto palese quanto rumorose le prese per i fondelli e le proteste, ma credo che almeno per quanto riguarda il frame rate, se xOne avrà dei rallentamenti la PS4 filerà liscia a 60fps stabili e magari con risoluzioni superiori.
3) Nelle esclusive... Microsoft potrebbe piangere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^