Sviluppatori: Nintendo Wii U più potente del 50% rispetto a PS3/360

Sviluppatori: Nintendo Wii U più potente del 50% rispetto a PS3/360

Sebbene Nintendo rimanga ancora silente sulle specifiche tecniche della nuova console, Wii U potrebbe essere più potente del 50% rispetto alle console dell'attuale generazione.

di pubblicata il , alle 08:20 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Secondo informazioni apprese da Arvind Bhatia, analista di mercato di Sterne Agee, Nintendo Wii U sarebbe più potente del 50% rispetto a PlayStation 3 e XBox 360. Bhatia ha appreso le informazioni da alcuni sviluppatori che stanno lavorando sull'hardware di Wii U per la realizzazione dei giochi del lancio della nuova console di Nintendo.

Per il momento si sa solamente che Wii U avrà un processore multicore con architettura IBM Power e una GPU AMD Radeon HD modificata dagli ingegneri di Nintendo. Si tratta solamente di indiscrezioni, perché non c'è una conferma ufficiale su tali specifiche.

La console sarà in grado di generare grafica in alta definizione a 1080p e, secondo Bhatia, gli sviluppatori si stanno ritrovando tra le mani più potenza computazionale di quanto si aspettassero. "Alcuni degli sviluppatori con cui ho parlato sostengono di avere una potenza computazionale superiore del 50% rispetto a PlayStation 3 e XBox 360, ma questo non è al momento confermato da Nintendo", dice Bhatia.

Nintendo sembra intenzionata a cambiare prospettiva rispetto a Wii e DS di precedente generazione. Lo stesso Satoru Iwata, presidente della compagnia, aveva detto nei giorni scorsi che l'hardware di Wii U non è economico da produrre. Secondo voci non confermate, la console potrebbe avere un costo di 20.000 yen (poco più di 170 euro) quando sarà lanciata nel corso del prossimo anno.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
9joker615 Giugno 2011, 08:33 #1
L'anno successivo sono previste console Sony o Microsoft no? saranno 4 volte più potenti immagino! IMHO sempre solita situazione: Nintento grande giocabilità e contenuti divertenti, PS4 E XBOX720, tantissima potenza e titoli astronomici!
ste_jon15 Giugno 2011, 08:42 #2
imho il 50% più potente mi sembra pure pochino visto che esce ben 5 anni dopo xbox360/ps3
Crisa...15 Giugno 2011, 08:47 #3
Originariamente inviato da: 9joker6
L'anno successivo sono previste console Sony o Microsoft no? saranno 4 volte più potenti immagino! IMHO sempre solita situazione: Nintento grande giocabilità e contenuti divertenti, PS4 E XBOX720, tantissima potenza e titoli astronomici!


non sono tuttora previste le altre console, quindi prima di 2-3 anni difficile si vedrà qualcosa(anche se usciranno prima che faranno titoli decenti ne passerà di tempo)
e non è certo detto che ci sarà tutto questo surplus di potenza... probabilmente punteranno molto sui controlli e sugli aspetti di contorno...
Yrrah15 Giugno 2011, 08:57 #4
Originariamente inviato da: 9joker6
L'anno successivo sono previste console Sony o Microsoft no? saranno 4 volte più potenti immagino! IMHO sempre solita situazione: Nintento grande giocabilità e contenuti divertenti, PS4 E XBOX720, tantissima potenza e titoli astronomici!


Tantissima potenza e console non stanno bene nella stessa frase
Andranno come un PC medio di quando usciranno...!
LMCH15 Giugno 2011, 08:59 #5
Uhm! Se intendono 50% di sole prestazioni della cpu c'e' da ipotizzare che il chip di Wii U contenga 1 AT Node (4 core PowerPC A2 e 16 thread) sui 2 Ghz di clock oppure "mezzo AT Node" (2 core PowerPC A2 e 8 thread) a 3.2Ghz.

Se invece parlano di prestazioni complessive, bisogna vedere come è stata customizzata la GPU e quanta memoria/cache eDRAM condividono.
Max_R15 Giugno 2011, 09:05 #6
Spero sarà retrocompatibile con i giochi Wii/GameCube. Le indiscrezioni hardware mi interessano poco.
Asfodel15 Giugno 2011, 09:09 #7
Come già detto da Yrrah, se uno vuole potenza non si compra una console a meno di non essere un bambino di 12 anni.
La grafica delle console è obsoleta dopo pochi mesi dall'uscita.
Chi compra console ( me compreso ) lo fa per la giocabilità e per l'immediatezza.
Nintendo l'ha capito e il mercato l'ha premiata, considerati i dati di vendita.
piererentolo15 Giugno 2011, 09:28 #8
IMHO il successo del Wii U sarà direttamente proporzionale al ritardo d'uscita di PS4 e xbox720. Più ritardano e più il Wii U prenderà piede.
Diobrando_2115 Giugno 2011, 09:30 #9
la potenza conta poco, tanto nello sviluppo dei titoli multipiatta è sempre la piattaforma meno potente ad essere presa come riferimento...e chi è utente pc lo sa bene, sono mesi che non esce un gioco decente per colpa di queste scatolette, non solo dal punto di vista tecnico ma anche nel gameplay/storia (dx9 e spara spara all'alieno di turno, in cui leggi della fisica surreali la fanno da padrone), che tristezza...sono deluso
nico_198215 Giugno 2011, 09:45 #10
E' una misura a spanne. Per Nintendo non aveva senso ricorrere a qualcosa di più potente, solo per rischiare di avere buona parte di quanto pagato inutilizzato in port di titoli per PS360 e venire comunque obliterato da PS4 X720 in un paio d'anni. Hanno giusto bisogno di poter gestire anche lo schermo del controller e magari offrire risoluzione e/o extra AA. Si vocifera un derivato di RV770, no? Perfettamente capace di fare questo e ad un costo decisamente contenuto, non essendo proprio l'ultimo grido.

Originariamente inviato da: Diobrando_21
e chi è utente pc lo sa bene, sono mesi che non esce un gioco decente per colpa di queste scatolette, non solo dal punto di vista tecnico ma anche nel gameplay/storia (dx9 e spara spara all'alieno di turno, in cui leggi della fisica surreali la fanno da padrone), che tristezza...sono deluso

Gameplay e storia deludenti colpa dell'hardware? Ho diversi titoli su PSP che sono decisamente più divertenti e coinvolgenti della maggior parte di quanto uscito su PC negli ultimi 5 anni. Se la clientela è disposta a pagare - quando lo fa - per la settima porzione di minestra riscaldata, la colpa non è tutta nell'hardware inanimato sul quale gira, credo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^