Supporto Oculus Rift ad Android: la realtà virtuale sarà un'esperienza anche mobile

Supporto Oculus Rift ad Android: la realtà virtuale sarà un'esperienza anche mobile

Brendan Iribe, CEO di Oculus, ha confermato il supporto della realtà virtuale al sistema operativo di Google.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
AndroidGoogleOculus Rift
 

L'headset 3D di realtà virtuale supporterà Android. Lo ha confermato Brendan Iribe, CEO di Oculus, durante il GamesBeat 2013. Si tratta di un annuncio in qualche modo sorprendente, visto che fino a oggi il supporto della realtà virtuale ai dispositivi portatili è sembrato improbabile, per la difficoltà di adattare le differenti tipologie di gioco che si hanno su questi due dispositivi.

Oculus Rift

L'obiettivo di Oculus è di avere la versione mobile subito disponibile al lancio della controparte PC, che avverrà nel corso del 2014. Al momento, si parla unicamente di supporto per Android, mentre il Oculus rimane silente su una possibile versione iOS.

Oculus Rift per Android sarà più leggero rispetto alla controparte PC, mentre i calcoli necessari verranno elaborati dal processore del dispositivo Android. "Abbiamo progetti interessanti sul versante mobile così come per il PC", ha detto Iribe. "Stiamo cercando di raggiungere i consumatori in qualsiasi mercato. All'inizio ero scettico sull'adattabilità del Rift al mondo mobile, ma devo dire che ciò che John Carmack è in grado di fare è davvero incredibile".

Carmack è stato nominato CTO di Oculus VR nello scorso agosto, pur senza lasciare i suoi incarichi in id Software, perlomeno fino a oggi.

Iribe ha anche parlato di realtà virtuale per l'Home Theater, dicendo che potrebbe essere molto interessante guardare la TV o i film in realtà virtuale. Si è iniziato a parlare di Oculus Rift verso la fine del 2012, quando il produttore dell'interessante headset ha raccolto 2,5 milioni di dollari su Kickstarter, dopo aver richiesto un finanziamento di 250 mila dollari. Oggi i primi prototipi del Rift sono alla portata degli appassionati, visto che hanno fatto la loro apparizione in vari eventi videoludici, così come è successo al recente GamesWeek a Milano.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
@less@ndro31 Ottobre 2013, 09:47 #1
provato al gamesweek, figatissima.
demon7731 Ottobre 2013, 09:55 #2
VOGLIO VOGLIO VOGLIO VOGLIOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! AAAAH!
Bestseller31 Ottobre 2013, 13:39 #3
Originariamente inviato da: @less@ndro
provato al gamesweek, figatissima.

E non ci dici niente?
No, dai, ci puoi fare una mini recensione? Non tutti hanno avuto al fortuna di provarlo...
E' pesante da portare? L'effetto 3D com'è? Si vedono i pixel?
@less@ndro31 Ottobre 2013, 14:03 #4
ehehhe, premetto che mi sono fatto un'ora di fila e l'ho provato per circa 1 minuto e mezzo quindi posso non ricordare molto bene o non aver notato alcune cose.

il peso non l'ho sentito pero' ripeto che l'ho usato poco, c'era un livello demo di hl2 e i pixel si vedevano tantissimo. tieni presente pero' che la versione per gli sviluppatori e' a 1280x800 e quella ufficiale sara' a 1920x1080. secondo me si vedranno comunque i pixel anche in fullhd ma sicuramente saranno meno fastidiosi... un amico che l'ha provato si e' lamentato del lag nei movimenti ma non l'ho notato in quanto ero impegnato a fare ohhhhhh posso dire pero' che era mooooolto immersivo, c'e' sicuramente da lavorarci sopra ancora tantissimo ma appena esce 90% che lo prendo. se hai qualche domanda spara pure.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^