Supporto DVD limitante per PGR 4

Supporto DVD limitante per PGR 4

Gli sviluppatori dell'arcade automobilistico si lamentano del poco spazio messo a disposizione dal supporto ottico di XBox 360.

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Project Gotham Racing 4 non contemplerà l'alternarsi del giorno e della notte in tempo reale a causa dello scarso spazio messo a disposizione dal supporto DVD, l'unico possibile per i giochi su XBox 360. Gli sviluppatori di Bizarre Creations spiegano tale limitazione sul forum ufficiale della software house.

"Non sarà possibile avere l'alternarsi del giorno e della notte perché questo comporta l'impiego di due differenti texture per gli oggetti (una per il giorno e una per la notte). Questo non è un problema per il team di sviluppo, ma è un problema far entrare tutto il materiale necessario in un DVD".

"Abbiamo aggirato il problema realizzando diversi modelli di illuminazione per ogni città. Per esempio, la gara di Macao è sempre di giorno, ma se si verifica una tempesta tutto appare più oscuro e se si verifica una bufera di neve tutto si colora di blu. Ovviamente, se si corre su questo tracciato quando c'è bel tempo tutto è risplendente".

Quanto detto dagli sviluppatori di Project Gotham Racing 4 riapre la questione della capacità dei supporti ottici di XBox 360. In proposito, ricordiamo che il lettore HD-DVD esterno per XBox 360 non è in grado di eseguire i videogiochi, ma si limita alla riproduzione dei filmati. L'unica soluzione per i videogiochi in ambito XBox 360, dunque, resta il supporto DVD.

324 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iljoe01 Agosto 2007, 08:41 #1
ma che ca..ata!
e tutti gli altri giochi che invece hanno l'alternanza del giorno e della notte?!? e che stanno su due CD....
mah.... mi pare che qui si sta esagerando......
Paganetor01 Agosto 2007, 08:46 #2
in effetti suona molto (troppo) come una scusa...

9 giga non bastano per far stare tutte le texture? sarei curioso di vedere quanti di questi 9 giga sono di filmati e quanti invece di gioco vero e proprio...
rob-roy01 Agosto 2007, 08:46 #3
Usassero l'HD e basta.
Chi ha la core si compra l'Hard Disk o si attacca.
Dumah Brazorf01 Agosto 2007, 08:50 #4
9GB di dati e nessun supporto dall'hd, poi per forza il lettore dvd si spana in una settinama...
Crisa...01 Agosto 2007, 08:51 #5
si sta sfiorando il ridicolo...

Solido01 Agosto 2007, 08:52 #6
Scusa ridicola...cmq sto aspettanto i commenti dei sonari
Special01 Agosto 2007, 08:52 #7
Rob ma che discorso fai?
Che c'entra l'HD??
TorakFade01 Agosto 2007, 08:57 #8
Originariamente inviato da: rob-roy
Usassero l'HD e basta.
Chi ha la core si compra l'Hard Disk o si attacca.


Non possono, Microsoft è molto pignola su questo punto... tutti i giochi che vogliono apparire su xbox360 DEVONO poter funzionare anche sulla versione "core", quindi senza hd.

E si, GTA3 aveva l'alternarsi di giorno e notte pur stando comodamente su un dvd... però di sicuro non aveva la qualità grafica (e maggior qualità = maggiori dimensioni generalmente parlando) dei giochi di ultima generazione. Non si può sempre pensare che "eh ma fino all'anno scorso era così", i tempi e i contesti cambiano velocemente in questo campo.

Andate a installare un gioco recente come STALKER o NWN2... occuperanno sui 6-7 giga di spazio se non di più; si capisce che un gioco di ultima generazione e che non si installa ma viene completamente preso dal disco (quindi, preferibilmente non sia eccessivamente compresso per ridurre i tempi di caricamento) abbia bisogno di una capacità superiore a quella del dvd.

Forse forse la sony alla fine ha fatto la scelta giusta coi suoi hd "di default" e il lettore ottico nextgen...
AlexXP01 Agosto 2007, 08:58 #9
x solido

beh che commenti vuoi... non c'e' bisogno di commenti ;-)...
TorakFade01 Agosto 2007, 09:00 #10
Originariamente inviato da: Solido
Scusa ridicola...


Sei uno sviluppatore di videogiochi, per sapere che sono "scuse ridicole"? Scommetto che tu saresti in grado di sviluppare un gioco con grafica all'ultimo grido, in soli 650 mb di spazio, e magari nel giro di un mesetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^