Supporto DirectX 11 sperimentale in World of WarCraft Cataclysm

Supporto DirectX 11 sperimentale in World of WarCraft Cataclysm

Per la prima volta con World of WarCraft è possibile sfruttare l'hardware compatibile con le nuove API.

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Videogames
World of Warcraft
 

Chi ha accesso al beta test di World of WarCraft Cataclysm, la terza espansione del popolare MMORPG, può sperimentare le nuove feature DirectX 11. Le ultime librerie grafiche di Microsoft, infatti, vengono sfruttate, per la prima volta con World of WarCraft, in via sperimentale. Si può sfruttare l'hardware compatibile con le DirectX 11 ma il supporto alle API non è ancora esente da bug.

Per giocare in DX 11 occorre creare un collegamento al file WoW.exe e aggiungere l'estensione "-d3d11", oppure aprire il file "Config.wtf" in "\ World of Warcraft \ Beta \ WTF" e aggiungere la riga SET gxApi "d3d11". Il supporto DirectX 11 consente di avere un maggior numero di riflessioni sulle superfici liquide: sulle quali, ad esempio, è così possibile vedere le scie prodotte dalle magie. Il cielo e i modelli poligonali dei personaggi, inoltre, risultano maggiormente definiti. Ci sono alcuni bug: ad esempio, scompare l'effetto grafico che veniva prodotto quando le onde si frangevano sugli scogli. Le immagini che mostrano i nuovi effetti grafici si trovano sul sito PC Games Hardware.

Cataclysm introduce due nuove razze giocabili, i Goblin per l'Orda e i Worgen per l'Alleanza. Il livello di esperienza massimo è stato portato all'85, con l'introduzione di nuovi talenti e di un nuovo sistema di progressione del personaggio definito Path of the Titans.

C'è anche una nuova professione secondaria, l'archeologo. Alcune zone di livello 60 appartenenti ai vecchi continenti Kalimdor ed Eastern Kingdoms vengono ridisegnate in modo da offrire nuove quest e nuovi contenuti. Una novità che sarà certamente molto gradita dai fan di World of WarCraft, inoltre, è la possibilità di volare per tutta Azeroth grazie appunto a una nuova "mount" alata.

Tra le nuove aree troviamo Uldum, Grim Batol e la città di Vashj'ir. In totale ci sono cinque nuove zone high level oltre alle nuove due aree di partenza legate alle due razze adesso introdotte. Non mancano nuove zone PvP, raid e Battleground. Il comunicato stampa parla anche di inedite combinazioni razza/classe, come gnomo prete e blood elf guerriero, oltre a quelle derivanti dall'introduzione delle nuove razze.

L'espansione sarà rilasciata nel corso del 2010.

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
flip200706 Luglio 2010, 11:24 #1
Tanto di suo il motore grafico nn è un granchè........anche con i direct x 11
VooDoo206 Luglio 2010, 11:43 #2
Bhe in un gioco del genere non penso conti la grafica!
Braccop06 Luglio 2010, 11:48 #3
da una veloce prova non ho notato differenze ne' visive ne' prestazionali abilitando il d3d11...

tra l'altro purtroppo wow rimane sempre pesantissimo anche con hardware recente -_-
ndrmcchtt49106 Luglio 2010, 11:52 #4
i nuovi effetti grafici si trovano sul sito PC Games Hardware.


Fail!
biffuz06 Luglio 2010, 11:53 #5
Oh che bello, le DX11! Fa niente se poi i carri hanno ancora le ruote esagonali e i pg con le vesti se li guardi da sotto si vede attraverso e hanno i piedi sono staccati dal corpo

Un paio di imprecisioni nell'articolo: Path of the Titans è stato rimosso perché giudicato inutile, ci sono già fin troppe opzioni per pesonalizzare i pg (e comunque tutti o lo fanno a caso o copiano qualche build che trovano in rete), mentre le mount volanti non sono nuove ma erano state introdotte tre anni fa con The Burning Crusade per essere usate nel nuovo continente di Outland, e sin da allora i giocatori chiedevano di poterle usare nel vecchio mondo, cosa che non era possibile in quanto era stato progettato solo per essere visto da terra, volandoci sopra si sarebbero visti tutti i buchi e le aree vuote (volendo potete notare l'effetto con la spell Eagle Eye dei cacciatori, basta puntare l'occhio su qualche montagna alta a ridosso di una zona inaccessibile... o anche da fuori una città, puntando in cima alle mura).
JackZR06 Luglio 2010, 12:11 #6
Ma chi è che ancora gioca a WoW? E' un gioco vecchissimo, graficamente orribile, con quello che ci guadagnano sarebbe anche ora che sviluppassero WoW2 mettendo a posto i milioni di bug, rifacendo il motore grafico, innalzando la grafica agli standard di oggi, gli omini e le ambientazioni cubettose sono davvero inguardabili!
traider06 Luglio 2010, 12:12 #7

A me mi ha stufato...

Ci sono stato sotto per 2 mesi sono arrivato al livello 70 , mi sono aggiunto a diverse gilde , si carino , divertente , ma ormai ha stufato .
nebuk06 Luglio 2010, 12:25 #8
In realta' il gioco in se non ha bisogno di una grafica esaltante, avrebbe bisogno semmai di uscire dalla logica del farming perenne per cercare di dare a piu' giocatori la possibilita' di partecipare ai raid.

Io ho giocato 1 anno, praticamente dall'uscita dell'ultima espansione e, giocandoci praticamente qualche sera, ho avuto solo modo di esplorare il background che secondo me e' fatto benissimo e molto articolato.
Solo che, avendolo fatto 2 volte con 2 pg, rifatto alcune quest dell'altra fazione dopo un po' ti annoi se non hai possibilita' di fare altro.
E' stato divertente vedere l'avanzata durante le varie patch verso il Lich King, studiarsi la storia sotto ma poi quel che rimane sono ore e ore di istanze e raid per avere il gear migliore per cercare di entrare in qualche raid di alto livello.

Per ora sono in attesa dell'uscita della nuova espansione, probabilmente riprendero' a giocare per un po' e forse, come livello 85 ed un gear migliroe riusciro' a fare i raid di IceCrown senza troppe menate.
Kermet06 Luglio 2010, 12:30 #9
Caro JackZR io gioco a Wow e non vedo i "milioni di bug" che mi dici.
Oltretutto, se il gioco avesse una grafica "agli standard di oggi" probabilmente non tutti quegli 11 milioni di persone che ci hanno giocato ne avrebbero avuto la possibilità, che dici?
Il gioco già fatica a girare nonostante sia "graficamente orribile" su un pc, come il mio, non all'ultimo grido ma di tutto rispetto, se tu chiedi una grafica migliorata probabilmente non hai ben capito cosa rende speciale e longevo un MMORPG: sicuro non sfavillanti effetti grafici che dopo poche ore di gioco neanche si notano più.
Sono lieto che la Blizzard si concentri sul contenuto piuttosto che su un aggiornamento del motore grafico, poi se qualcuno preferisce giocare a giochi bellissimi graficamente e poverissimi di contenuti e giocabilità, prego, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
montanaro7906 Luglio 2010, 12:30 #10
@ JackZR
pensa a tutti quelli che giocano ad ultima on Line .. che devono fare suicidarsi ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^