Successo commerciale per UFC 2009: Undisputed

Successo commerciale per UFC 2009: Undisputed

Il gioco di arti marziali consente a THQ di annunciare profitti per 6 milioni di dollari in riferimento all'ultimo trimestre fiscale. Intanto ne viene annunciata una versione per Nintendo Wii.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:05 nel canale Videogames
Nintendo
 

A sorpresa, UFC 2009: Undisputed è uno dei maggiori successi commerciali della prima parte del 2009 in ambito videoludico. Disponibile nelle versioni XBox 360 e PlayStation 3, ha venduto 2,9 milioni di copie dal momento del lancio, avvenuto nel mese di maggio. I lusinghieri risultati commerciali hanno portato il produttore THQ ad annunciarne la versione Nintendo Wii.

UFC 2009: Undisputed ha consentito a THQ di chiudere in positivo il trimestre fiscale che riguarda i mesi di aprile, maggio e giugno 2009. I profitti ammontano a 6,4 milioni di dollari e le entrate complessive a 243,5 milioni di dollari, con un incremento del 77% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

THQ rivede le stime per l'intero anno fiscale: se in precedenza prevedeva valori allineati a quelli del precedente anno fiscale, adesso prevede maggiori entrare rispetto all'anno scorso. I risultati positivi dipendono anche da Red Faction Guerrilla, rilasciato a giugno, e capace di vendere fin qui oltre un milione di copie. Disponibile nei formati PlayStation 3 e XBox 360, Guerrilla arriverà anche su PC nel mese di settembre.

UFC 2009 Undisputed è un videogioco di arti marziali miste sulla Ultimate Fighting Championship (gode della licenza ufficiale UFC), sviluppato da Yuke's Future Media Creators. Oltre cento personalità della UFC sono state incluse ed oltre ottanta di questi sono lottatori, di diverse classi di peso. Il gioco ha un taglio simulativo e realistico.

Ci sono sei tipi di combattimeno principali: boxing, ju jitsu brasiliano, judo, kick boxing, Muay Thai e wrestling. Questi stili sono posizionati in due categorie, in quanto ogni atleta può avere due abilità. THQ ha annunciato che UFC Undisputed arriverà anche su Wii, ma senza rivelare le caratteristiche di questo prodotto. Sono previste anche le edizioni per i dispositivi portatili e il ritorno della serie sulle piattaforme di riferimento nella prossima stagione videoludica.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giullo30 Luglio 2009, 09:21 #1
successo meritato, se fixano i problemi del live (lag, disconnessioni) diventa perfetto
atomo3730 Luglio 2009, 10:40 #2
per pc esiste?
atomo3730 Luglio 2009, 10:41 #3
non esiste che palle, hanno rotto co ste consolle
Vampire66630 Luglio 2009, 10:41 #4
Qualcuno capirà: vogliamo Fedor!
(soprattutto ora che Affliction è fallita ed è tornata nell'UFC a vender magliette ).
Daishi30 Luglio 2009, 10:52 #5

Fedor . . .

Emelianenko sarebbe la cilieggina sulla torta. Se come promesso lo farebbero esordire con un match per il titolo poi . . .

Immagino la rivalità tra il neanderthal Brock e il completo Fedor, una serie di match tutti a favore del secondo ma sempre con brutalità fisica e apparente supremazia del primo.

Comunque, la triste realtà è che la UFC è gestita da un personaggio "particolare". Non dimentichiamoci poi che la UCF ha avuto un esplosione grazie ad un (seppur serio lottatore greco-romano) ballerino/attore proveniente dalla WWE.
Daishi30 Luglio 2009, 10:53 #6

UPS, OT mostruoso . . .

Be IT, è bello sentire che qualcosina va bene in questo momento non felicissimo per l'ambiente dei videogiochi.
Vampire66630 Luglio 2009, 11:26 #7
Originariamente inviato da: Daishi
Emelianenko sarebbe la cilieggina sulla torta. Se come promesso lo farebbero esordire con un match per il titolo poi . . .

Immagino la rivalità tra il neanderthal Brock e il completo Fedor, una serie di match tutti a favore del secondo ma sempre con brutalità fisica e apparente supremazia del primo.

Comunque, la triste realtà è che la UFC è gestita da un personaggio "particolare". Non dimentichiamoci poi che la UCF ha avuto un esplosione grazie ad un (seppur serio lottatore greco-romano) ballerino/attore proveniente dalla WWE.


La vedo dura comunque vedere Fedor nell'UFC. Sopratutto adesso che ha firmato un accordo con la EA per un nuovo gioco MMA.

OFF Topic
Dana White (presidente dell'UFC), ha dichiarato esplicitamente che tutti i lottatori che avessero firmato un accordo con la EA non avrebbero potuto combattere nell'UFC.

Comunque tutto è possibile (considerando che Randy Couture è un'eccezione dato che farà parte del gioco dell'EA, ma può combattere ancora nell'UFC. Infatti il contratto da lui firmato con l'EA è stato durante la passata diatriba con l'UFC).

P.S. Beh...il fenomeno delll'UFC era bello che esposo ben prima di Brock Lesnar. La svolta vera è propria per l'UFC fu il combattimento tra Forrest Griffin e Stephan Bonnar...poi è stato una crescita esponenziale grazie alla qualità degli eventi e dei lottatori (quindi non ad un lottatore in particolare).
Ognuno ha aiutato e di sicuro Brock ha attirato una nuova clientela (quelli che lo conoscevano dal wrestling fasullo).

Fine OFF Topic

Sono proprio curioso di vedere il gioco dell'EA e come si comporta in confronto a questo dell'UFC. Per me quelli dell'EA rovinano un altro gioco.
Giullo30 Luglio 2009, 11:32 #8
vorrei proprio vedere fedor nell'ufc, sono sempre stato convinto che Pride > Ufc (almeno finchè il primo non è fallito), sia per qualità dei combattenti che degli show stessi (pazzesche alcune entrate e/o intro, penso ad esempio alla finale del gp 2000)

in ogni caso se mai si farà fedor vs lesnar, prevedo fedor vincente per submission al secondo round
Sergio_Di_Rio30 Luglio 2009, 16:54 #9
Vedere Fedor che "knock the fuck-out" Lesnar sarebbe fantastico.

Su Dana White NO COMMENT. Lui e il suo entourage hanno "camorrizzato" l'UFC.

Concludo citando il grande Ortiz: "Dana is my bitch"

http://www.youtube.com/watch?v=_A3ioDjMqvA
wolverine30 Luglio 2009, 22:26 #10
Io vorrei vedere Bob Lashley (Tna permettendo) contro Brock Lesnar..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^