Stormrise richiede una scheda video DX 10 e Windows Vista

Stormrise richiede una scheda video DX 10 e Windows Vista

Queste due componenti fanno parte della lista dei requisiti minimi necessari per lanciare il nuovo Rts di The Creative Assembly.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:38 nel canale Videogames
CreativeWindowsMicrosoft
 
Scheda video compatibile con le librerie grafiche DirectX 10 e sistema operativo Windows Vista: per la prima volta in un videogioco, queste due componenti fanno parte della lista dei requisiti minimi per eseguire il software. Si parla di Stormrise, lo strategico in tempo reale sviluppato da The Creative Assembly (serie Total War) che raggiungerà i negozi entro la fine del mese.

Stormrise

"Si dall'inizio dello sviluppo, Stormrise è stato costruito per trarre massimo vantaggio dalle DirectX 10 e da Windows Vista", ha dichiarato Artem Kulakov, lead designer del gioco, in un'intervista a PC Games Hardware. "È solo per Vista e si avvia solo con una scheda video compatibile DX 10, non è possibile lanciarlo senza questi due requisiti neanche diminuendo i dettagli grafici. Non abbiamo mai detto che quest'ultima cosa fosse possibile, quindi non deve essere una sorpresa".

"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9", continua Kulakov. "Innanzitutto, ci hanno consentito di rendere più semplice il motore di rendering. Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console. Rispetto ai precedenti giochi che abbiamo fatto, si sono verificati molti problemi di compatibilità con l'hardware DX 9".

Stormrise

Stormrise è ambientato in un futuro alternativo in cui la Terra è stata devastata da un evento catastrofico. Le due fazioni in battaglia sono Echelon e Sai, delle quali la prima è più avanzata sul piano tecnologico, la seconda più tribale.

Si promettono battaglie su più fronti: in aria, sulla terra e sottoterra. Ci si concentra, inoltre, sulle specifiche unità, piuttosto che su interi eserciti, il che costituisce un'inversione di tendenza per The Creative Assembly, la quale ci ha abituato ad enormi plotoni con i giochi della serie Total War. Stormrise sarà rilasciato nei formati PC, XBox 360 e PlayStation 3.

201 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
johnp198305 Marzo 2009, 12:50 #1
"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9", continua Kulakov. "Innanzitutto, ci hanno consentito di rendere più semplice il motore di rendering. Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console. [...]".

dove le ho già sentite ste parole!?!
Il_Baffo05 Marzo 2009, 12:53 #2
"Scheda video compatibile con le librerie grafiche DirectX 10 e sistema operativo Windows Vista: per la prima volta in un videogioco, queste due componenti fanno parte della lista dei requisiti minimi per eseguire il software."

Sbaglio o Halo 2 richiedeva già DX10 (quindi Vista e HW DX 10) come requisito minimo ?
Sono stati fatti dei porting ma veramente di qualità scadente e molto hackati e instabili.
kedwir05 Marzo 2009, 12:54 #3
Sembra promettere bene, The Creative Assembly poi è una sicurezza.
fukka7505 Marzo 2009, 12:55 #4
Bene, per quanto mi riguarda, scaffale
Originariamente inviato da: Il_Baffo
Sbaglio o Halo 2 richiedeva già DX10 (quindi Vista e HW DX 10) come requisito minimo ?
Sono stati fatti dei porting ma veramente di qualità scadente e molto hackati e instabili.


Sbagli: Halo 2 richiedeva solo Vista (e poi si è visto che anche su XP andava), girava tranquillamente anche con vga DX9
DEABlade05 Marzo 2009, 13:00 #5
@ fukka75

scusa.. mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel gioco? fra poco escono le dx 11.. mi sembra normale che ormai (visto che windows vista è uscito ormai da 3 anni e visto che ormai ci sono schede che supportano il dx 10.1) si cerchi di fare giochi in formato dx10.

è come se uscisse Crysis ancora in dx8.. logico che ti chiede l'aggiornamento delle librerie almeno alla dx9c.
mjordan05 Marzo 2009, 13:02 #6
Originariamente inviato da: fukka75
Bene, per quanto mi riguarda, scaffale


Gioco sullo scaffale ma butta pure il PC nel cesso
Sono 3 anni che vanno in giro schede DirectX 10, sarebbe pure ora.
Redvex05 Marzo 2009, 13:05 #7
Io son convinto che lui abbia una scheda dx 10 ma xp come Os.
Vista che uso sia in versione 64 bit sul pc di casa che 32 sul portatile è un ottimo sistema e non tornerei indietro per niente al mondo.
Speriamo solo che Windows 7 (aka Windows Vista sp2) convinca la parte di utenza ancorata a xp.
JackZR05 Marzo 2009, 13:07 #8
Sono dell'idea che la DX10 può girare benissimo anche su XP come dimostrato da certi Hacker...
"Si dall'inizio dello sviluppo, Stormrise è stato costruito per trarre massimo vantaggio dalle DirectX 10 e da Windows Vista"

Io spero che ci stiano lavorando anche per SEVEN visto che esce tra non moltissimo...
"È solo per Vista e si avvia solo con una scheda video compatibile DX 10, non è possibile lanciarlo senza questi due requisiti neanche diminuendo i dettagli grafici. Non abbiamo mai detto che quest'ultima cosa fosse possibile, quindi non deve essere una sorpresa".

Evviva i Monopoli M$! e se io c'ho il Mac??? o ancora meglio Linux??!?!?!?!?!
Queste cose mi fanno inca**are
"Le DirectX 10 offrono una serie di vantaggi rispetto alle DirectX 9",

Mah, io non ho visto tutta sta gran differenza passando da DX9 a DX10... forse cambia qualcosa per i programmatori ma ai giocatori non cambia la vita.
"Inoltre, hanno più cose in comune con le console di nuova generazione rispetto alle DirectX 9, cosa che per noi è molto importante se si considera che stiamo per lanciare il gioco anche sulle console."

I porting da console a PC fanno quasi sempre schifo, per fortuna che è il contrario.
johnp198305 Marzo 2009, 13:07 #9
Originariamente inviato da: DEABlade
@ fukka75

scusa.. mi spieghi cosa c'è di sbagliato nel gioco? fra poco escono le dx 11.. mi sembra normale che ormai (visto che windows vista è uscito ormai da 3 anni e visto che ormai ci sono schede che supportano il dx 10.1) si cerchi di fare giochi in formato dx10.

è come se uscisse Crysis ancora in dx8.. logico che ti chiede l'aggiornamento delle librerie almeno alla dx9c.


vista è uscito da 2 anni, 1 mese e qualche giorno...

e le dx11 non si vedranno prima del 2011.
johnp198305 Marzo 2009, 13:08 #10
Originariamente inviato da: JackZR
Sono dell'idea che la DX10 può girare benissimo anche su XP come dimostrato da certi Hacker...


Si, infatti giravano talmente bene che il progetto prosegue a gonfie vele...