Steam per Linux adesso disponibile per tutti

Steam per Linux adesso disponibile per tutti

La versione beta del client Linux di Steam adesso può essere scaricata e installata da qualsiasi tipo di utente.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Videogames
Steam
 

Valve ha rilasciato in versione limitata la beta del client Linux di Steam già lo scorso 6 novembre, dicendo in quell'occasione che solamente mille slot erano disponibili, a fronte di 60 mila richieste. Ma dice che il programma adesso è aperto a tutti.

Steam

I giocatori che partecipano alla beta possono provare su Linux i giochi Team Fortress 2, Portal e Serious Sam BFE, mentre altri verranno rilasciati in futuro, tra cui Left 4 Dead 2.

L'arrivo di Steam su Linux è una buona notizia per tutti coloro che già utilizzano il sistema operativo open source, ma la strategia di Valve va oltre questo. A inizio mese, infatti, Gabe Newell ha detto a Kotaku che il prossimo passo nei piani della società di Bellevue è quello di rendere disponibile la modalità Big Picture per Linux, in modo che gli utenti possano utilizzare Steam e giocare nel loro salotto.

Valve ha lasciato intendere che l'anno prossimo vuole lanciare un sistema dedicato al gaming basato su Steam, quella che fino a qualche tempo fa abbiamo chiamato 'Steam Box'. Linux potrebbe essere una parte fondamentale del nuovo hardware di Valve, mentre già in passato Newell ha preso le distanze da Windows 8.

Per il download dell'installer di Steam per Linux andate sul sito ufficiale di Valve.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LamerTex21 Dicembre 2012, 11:14 #1
No portal non e' ancora presente tra i titoli compatibili con linux, tra i giochi valve c'e' solo tf2 per ora
Anche se presto arriveranno anche tutti gli altri con lo stesso motore grafico molto probabilmente
Benjamin Reilly21 Dicembre 2012, 11:16 #2
Ottima notizia, soprattutto un valido incentivo alla diffusione linux per i desktop.

Ormai linux in molti casi equivale i sistemi windows e in taluni altri risulta anche migliore, inoltre è un progetto open source la cui versatilità e gamma di alternative lo rendono superiore.

Spero che la supremazia microsoft in tale ambito termini, con notevole vantaggio per tutti gli utenti.

W il pinguino .

Esiste una versione 64 bit del programma di steam?
Donbabbeo21 Dicembre 2012, 11:27 #3
Sperare di avere entro pochi mesi (o anni) l'intera libreria convertita è ovviamente utopia, ma se non altro questo dovrebbe portare a driver linux migliori e magari un client migliore sarei soddisfatto ugualmente.

Specialmente il client è una vera schifezza. Per caso qualcuno sa se Steam Linux è opensource e se c'è in programma di rendere opensource anche il client Steam Windows?
Benjamin Reilly21 Dicembre 2012, 11:30 #4
Originariamente inviato da: Donbabbeo
Sperare di avere entro pochi mesi (o anni) l'intera libreria convertita è ovviamente utopia, ma se non altro questo dovrebbe portare a driver linux migliori e magari un client migliore sarei soddisfatto ugualmente.

Specialmente il client è una vera schifezza. Per caso qualcuno sa se Steam Linux è opensource e se c'è in programma di rendere opensource anche il client Steam Windows?


non so se possa essere utile... stavo proprio installando il programma indicato nel thread, quando mi sono accorto che era 32 bit.

installerò una delle distro linux a 32 bit sul mio primo sistema e poi indagherò meglio sulla questione .

Probabilmente la recente Mint 14, preferibilmente versione mate.

ps: il tuo avatar fa schivo .
Varg8721 Dicembre 2012, 11:32 #5
Ma attualmente non è compatibile solo con Ubuntu?
Capozz21 Dicembre 2012, 11:41 #6
Che voi sappiate il pad dell'xbox 360 viene riconosciuto da ubuntu ? Volevo provare ad installarlo sullìhtpc (l'unico che monta linux al momento) per provare qualche gioco molto leggero.
whack21 Dicembre 2012, 11:41 #7
Originariamente inviato da: Benjamin Reilly
...
Esiste una versione 64 bit del programma di steam?


Io non sono riuscito a trovarla ma ho risolto aggiungendo le librerie i386
Con debian e derivate basta un:
dpkg --add-architecture i386
poi apt-get update
ed infine apt-get upgrade


Originariamente inviato da: Varg87
Ma attualmente non è compatibile solo con Ubuntu?


Di sicuro ci sono gli AUR per Arch
Donbabbeo21 Dicembre 2012, 11:41 #8
Originariamente inviato da: Benjamin Reilly
ps: il tuo avatar fa schivo .


Ma siamo impazziti?!

Come può non piacere a qualcuno il mago Gabriel?
Un (super)uomo che ha creato un libro degno del premio Nobel per la letteratura (che ovviamente non ha vinto perchè c'è la MAFIA!):
Link ad immagine (click per visualizzarla)

E poi diciamocelo, oltre all'intelligenza è anche un sex symbol, guarda che roba:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Benjamin Reilly21 Dicembre 2012, 11:43 #9
Originariamente inviato da: Donbabbeo
Ma siamo impazziti?!

Come può non piacere a qualcuno il mago Gabriel?
Un (super)uomo che ha creato un libro degno del premio Nobel per la letteratura (che ovviamente non ha vinto perchè c'è la MAFIA!):
Link ad immagine (click per visualizzarla)

E poi diciamocelo, oltre all'intelligenza è anche un sex symbol, guarda che roba:
Link ad immagine (click per visualizzarla)



ahahhaha
s0nnyd3marco21 Dicembre 2012, 11:45 #10
Finalmente! Speriamo che oltre ai giochi inizino a diffondersi anche qualche programma professionale (oltre a quelli che gia' ci coso), cosi da dare a linux un po di visibilita' in piu'.