Steam in aggiornamento e Counter-Strike con HDR

Steam in aggiornamento e Counter-Strike con HDR

Valve comunica la disponibilità entro breve di nuove caratteristiche per la sua piattaforma online Steam. Saranno aggiunti anche effetti di high dynamic range in alcune mappe di Counter-Strike: Source.

di pubblicata il , alle 15:36 nel canale Videogames
Steam
 

Steam è la piattaforma online ideata e messa in pratica da Valve per consentire una più rapida commercializzazione e diffusione dei suoi videogiochi. Ben presto è diventata una vera e propria croce e delizia per gli utenti, soprattutto in relazione all'elevata quantità di bug che sono stati riscontrati.

Valve ha annunciato, tramite il sito di Steam, nuovi miglioramenti per la sua piattaforma online. Nella fattispecie, sarà ripristinato il servizio Friends che consente di monitorare la presenza degli amici sui server di gioco. Questa caratteristica era compresa nelle prime versioni di Steam, nell'ormai lontano 2002. Fu esclusa a causa del proliferare di malfunzionamenti.

L'introduzione del servizio Friends comporterà delle modifiche nell'interfaccia di Steam. Sarà possibile accedere alla nuova funzionalità, in una versione beta, a partire dai prossimi giorni. Valve annuncia anche che da oggi che dalla prossima settimana Red Orchestra: Ostfront 41-45 sarà scaricabile e giocabile tramite Steam. Si tratta di uno sparatutto 3D realizzato da Tripwire e ambientato nella seconda guerra mondiale. Il suo prezzo è di 24,99 $.

La notizia più succulenta riguarda l'introduzione di nuovi effetti High Dynamic Range in alcune mappe di Counter-Strike: Source. La prima che se ne avvarrà sarà la popolare de_dust, le illuminazioni della quale saranno, quindi, completamente riviste. L'HDR sarà presto presente nella maggior parte delle mappe di gioco. Non c'è una data precisa riguardo l'introduzione delle nuove versioni delle mappe di Counter-Strike: Source.

Ricordiamo che la mappa aggiuntiva di Half-Life 2, ovvero Lost Coast, aveva subito lo stesso procedimento, risultando allo stato attuale delle cose l'unica componente del capolavoro di Valve a supportare questo tipo di sistema di illuminazione.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()13 Marzo 2006, 15:45 #1
era ora!!!!!!!!!!!! rfinalmente tra una one shottata e l'altra vedrò un pò + di grafica ci voleva propio! cmq anche hl2 è aggiornato cn gdr basta avercelo originale
Beelzebub13 Marzo 2006, 15:48 #2
Un gioco come counter strike non vedo come possa beneficiare dell'appesantimento grafico dell'hdr...
int main ()13 Marzo 2006, 15:50 #3
nessuno ti obblica a metterlo!!! però avendo visto hl2 sarà d sicuro una porcata
Beelzebub13 Marzo 2006, 15:52 #4
Originariamente inviato da: int main ()
nessuno ti obblica a metterlo!!! però avendo visto hl2 sarà d sicuro una porcata

Sì, ma non capisco comunque l'utilità di implementarlo... poi meno male che non sono costretto a metterlo, e ci mancherebbe...
Nockmaar13 Marzo 2006, 16:00 #5
Una porcata... Gran bel commento...

A cosa serve l' HDR? Non e' molto difficile arrivarci, basta un po' di fantasia.

Penso che tutti sappiano cosa significa giocare "col sole in faccia".

Certo, non e' come in real life, ma l' effetto che si vuole ottenere e' quello. Aggiungere realismo alle mappe.

Se poi si vuole spalare fango su Steam o HL2 per ogni cosa, contenti voi...
fukka7513 Marzo 2006, 16:08 #6
Non credo che i giocatori di CS stiano lì a guardare quanto è bella la grafica: l'HDR è abbastanza inutile nei giochi MP come CS, visto che non aggiunge nulla al gameplay, ma serve solo ad appesantire la fluidità del gioco. Nel SP invece è tutto un altro discorso, e ben venga.
MiKeLezZ13 Marzo 2006, 16:10 #7
chissà che figata le mappe..
certi effetti sarebbero il massimo se un giorno sarebbero usati da tutti, in modo da ricreare le noie del sole in faccia
ora come ora la gente non installa niente.. se ci fosse la possibilità di colorare tutte le textures di nero e i nemici di rosso sarebbe la prima cosa che attiverebbero (ehm.. aimbot.. coff coff..)
jpjcssource13 Marzo 2006, 16:13 #8
Beh io gioco a day of defeat source che è uscito già con l'hdr implementato e va tutto fluidissimo sulla mia configurazione tenedo 1280*768 e tutto a busso compreso l'hdr, chi non ha una configurazione meno potente lo toglie e basta, io nei giochi multiplayer a meno che la grafica non penalizzi la giocabilità tengo tutto a palla comunque.

Chi lo ha detto che un multiplayer deve avere la grafica scarna? Deve avere una grafica terribilmente scalabile, che è un'altra cosa per non comprometterne per niente la fluidità sui pc più datati.

Comunque grazie al grande dettaglio degli oggetti di cui posso beneficiare in dod source sono in grado di individuare eventuali cecchini alle finestre anche a grande lontananza, se abbasso molto il dettaglio i nemici in lontananza vanno a confordersi con il resto dell'ambinete e mi possono sforacchiare indisturbati. Quando spari devi vedere bene cosa ti succede in torno.
UIQ13 Marzo 2006, 16:18 #9
Io voglio Episode One!!!
Zak8413 Marzo 2006, 16:20 #10
Originariamente inviato da: int main ()
era ora!!!!!!!!!!!! rfinalmente tra una one shottata e l'altra vedrò un pò + di grafica ci voleva propio! cmq anche hl2 è aggiornato cn gdr basta avercelo originale


Io half-life 2 ce l'ho originale e completamente aggiornato via steam, ma nonostante abbia impostato nel menu delle opzioni grafiche di utilizzare l'effetto blooming, nei livelli di gioco non ce n'è traccia. Come scheda video ho una 9700pro che non dovrebbe avere problemi a visualizzare il blooming (al contrario dell'hdr puro che non è invece supportato).

E' normale tutto ciò?


BYEZZZZZZZZ!!!!!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^