Steam, finalmente un sistema di rimborsi customer-friendly

Steam, finalmente un sistema di rimborsi customer-friendly

Valve ha rivisto le politiche per i rimborsi su Steam: adesso è possibile chiedere il rimborso entro 14 giorni dall'acquisto del gioco.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
Steam
 

"Su Steam, puoi chiedere un rimborso per quasi tutti i tipi di acquisti e per qualsiasi motivo; ad esempio, se il tuo hardware non è all'altezza o se hai comprato il gioco per sbaglio o magari se ci hai giocato per un'ora e non ti è piaciuto", si legge su Steam.

Steam

Valve ha, infatti, rivisto la sua politica sui rimborsi, conformandosi alle direttive dell'Unione Europea dove questo tipo di acquisti è regolamentato in maniera più stringente. Se prima era praticamente impossibile ottenere un rimborso per un acquisto effettuato su Steam, adesso sarà possibile richiederlo per qualsiasi gioco acquistato da non più di 14 giorni e con il quale non si sia giocato per più di due ore.

"I rimborsi entro due settimane dall'acquisto e con meno di due ore di gioco sono disponibili solo per giochi e applicazioni acquistati nel negozio di Steam", si legge ancora su Steam. "Se pre-acquisti un titolo su Steam (pagandolo in anticipo), puoi eseguire il rimborso quando vuoi prima del rilascio. Inoltre potrai anche usufruire delle condizioni standard di rimborso (14 giorni/2 ore) a partire dalla data di rilascio del gioco".

Queste politiche valgono anche per gli acquisti in gioco, e non valgono invece per i Doni e per i film.

"Riceverai il rimborso, entro una settimana dall'approvazione, sul Portafoglio di Steam o sul metodo di pagamento usato per fare l'acquisto. Se Steam non è in grado di eseguire il rimborso sul metodo di pagamento iniziale, riceverai il rimborso sul Portafoglio di Steam. Alcuni metodi di pagamento disponibili su Steam potrebbero non permettere i rimborsi diretti".

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco03 Giugno 2015, 13:01 #1
Addirittura 2 ore ?!
Alcuni giochi in 2 ore li finisci
Vertex03 Giugno 2015, 13:12 #2
A me 2 ore non sembrano eccessive. Se un gioco lo completi in 2 ore il problema evidentemente ce l'ha il gioco e non Steam Un tempo gli shareware potevano contenere 1/3 o 1/4 del gioco completo, per cui si andave ben oltre le 2 ore di gioco.
Più che altro mi chiedo come facciano a conteggiare in modo esatto le ore di gioco offline, quando sono sempre stati carenti da questo punto di vista.
Nhirlathothep03 Giugno 2015, 13:50 #3
su origin c'è da un pezzo
761-17603 Giugno 2015, 14:29 #4
OPpure lo compri, giochi un'ora e 50, chiedi rimborso. Lo ricompri, giochi altra ora e 50, chiedi rimborso. In loop fino a che non lo hai finito
Blindstealer03 Giugno 2015, 15:05 #5
ho provato a fare richiesta per un giocaccio preso 1 mese fa e giocato neanche un'ora. Non cado nella finestra prevista dal rimborso ma spero considerino il fatto che hanno istituito questa politica solo ora e l'acquisto non va molto al di là dei 14 giorni. Non mi aspetto che l'accettino (al posto loro non lo farei, le regole son cambiate ora) ma ci ho voluto provare lo stesso.
Mith8903 Giugno 2015, 15:05 #6
Originariamente inviato da: Vertex

Più che altro mi chiedo come facciano a conteggiare in modo esatto le ore di gioco offline, quando sono sempre stati carenti da questo punto di vista.


beh anche se sei offline steam è comunque aperto e tiene il conto di quanto giochi, la volta che volessi fare il cambio dovrei per forza riconnettermi e a quel punto le ore giocate verrebbero sincronizzate col cloud. Resta da vedere cosa succede se gioco col client di steam offline e poi provo a fare il recesso accedendo via browser...
Rubberick04 Giugno 2015, 00:51 #7
Originariamente inviato da: 761-176
OPpure lo compri, giochi un'ora e 50, chiedi rimborso. Lo ricompri, giochi altra ora e 50, chiedi rimborso. In loop fino a che non lo hai finito


genio
761-17604 Giugno 2015, 02:59 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
genio


Titanox204 Giugno 2015, 09:04 #9
Originariamente inviato da: Nhirlathothep
su origin c'è da un pezzo


dal punto di vista del supporto origin è avanti anni luce.
Ho potuto farmi rimborsare quella schifezza di fifa 15

Finalmente posso giocarmi ogni anno le campagne single di cod senza dovermi scaricare il gioco thx steam
Petardo23804 Giugno 2015, 12:38 #10
molto bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^