Steam Controller in azione tra sparatutto, strategici e puzzle

Steam Controller in azione tra sparatutto, strategici e puzzle

Valve ha rilasciato un video dimostrativo del suo nuovo Steam Controller in azione con Portal 2, Civilization V, CS: Global Offensive e Papers Please

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Videogames
SteamCivilization
 

Valve ha rilasciato un video dimostrativo del suo nuovo Steam Controller, che mostra il nuovo gamepad in azione con giochi che tipicamente richiedono mouse e tastiera.

I giochi mostrati sono Portal 2, Civilization V, Counter Strike: Global Offensive e Papers Please. Il video mostra l'ottima capacità del controller di adattarsi sia agli sparatutto in prima persona sia agli altri titoli che richiedono velocità e precisione.

Il controller è stato rivelato lo scorso settembre da Valve, insieme a SteamOS e le Steam Machines. In quell'occasione Valve annunciava la presenza sulla periferica di due pad con feedback tattile e 16 pulsanti azionabili, secondo Valve, senza dover alzare le dita dal controller.

Steam Controller

Il dispositivo è complementare a SteamOS e Steam Machines che insieme andranno a formare una piattaforma di gioco "da salotto". Valve afferma che il controller sarà ampiamente configurabile e che ovviamente sarà compatibile con tutti i giochi presenti su Steam, i quali riconosceranno il dispositivo come una coppia di mouse e tastiera.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davyjones14 Ottobre 2013, 10:13 #1
A me sembra davvero promettente questo controller, ora non è facile individuarne i limiti senza impugnarlo e provarlo ma non credo che si siano viste simili innovazioni nel concetto di gamepad da molti anni a questa parte.

Potrebbe dettare un nuovo trend evolutivo imho, anche se questo non può prescindere da come verrà supportato dagli sviluppatori e soprattutto dalla diffusione che riuscirà ad ottenere Valve; in merito a questo, non ho ancora capito se sarà compatibile con windows o solo con SteamOS...
Donbabbeo14 Ottobre 2013, 10:22 #2
Considerando che viene visto come una tastiera ed un mouse credo proprio che giri anche sotto Windows. Suppongo che usi DirectInput.
Marok14 Ottobre 2013, 10:28 #3
Ma avete visto come funziona su counter-strike?
Forse può essere meglio del pad, ma meglio del mouse sicuramente no, mira lenta e imprecisa, si arriva subito al fine corsa del pad e bisogna alzare il dito e ronare indietro per continuare a spostare il mirino verso una direzione.
Continuo a vederla un'alternativa la pad, sicuramente nulla che mi farà abbandonare mouse e tastiera.
eddie8114 Ottobre 2013, 10:30 #4
Originariamente inviato da: Marok
Continuo a vederla un'alternativa la pad, sicuramente nulla che mi farà abbandonare mouse e tastiera.

*you don't say*
emilianononparla14 Ottobre 2013, 10:34 #5
ma infatti il problema non si pone per chi non ha il pc attaccato sul TV in salotto.
Donbabbeo14 Ottobre 2013, 10:40 #6
Originariamente inviato da: Marok
Ma avete visto come funziona su counter-strike?
Forse può essere meglio del pad, ma meglio del mouse sicuramente no, mira lenta e imprecisa, si arriva subito al fine corsa del pad e bisogna alzare il dito e ronare indietro per continuare a spostare il mirino verso una direzione.
Continuo a vederla un'alternativa la pad, sicuramente nulla che mi farà abbandonare mouse e tastiera.


Non è per sostituire mouse e tastiera, è per sostituire i joypad.
Rispetto ai joypad è un notevole passo avanti e questo basta.

Dopotutto la mira automatica e l'autolock nascono con i joypad perché altrimenti è difficilissimo mirare e colpire, cosa che invece si riesce bene a fare con questo, certo, non veloce come un mouse, ma più che sufficentemente.
Tra l'altro sembra usi una sensibilità molto bassa, sono certo che sia possibile alzarla ulteriormente.
Aenil14 Ottobre 2013, 10:56 #7
dal video rispecchia le mie aspettative, c'è da vedere anche il nuovo tipo di vibrazione e l'ergonimia generale, ma come precisione è già un passo avanti al pad classico, che tra l'altro con il giroscopio ad esempio su PS Vita io mi trovo benissimo per fare piccole ma utilissime correzioni nella mira, potrebbero integrarlo anche qui.
0sc0rpi0n014 Ottobre 2013, 11:36 #8
In Counter Strike ci mette una vita a mirare a delle sagome ferme, figuriamoci nella frenesia del gioco vero e proprio. Consideriamo poi che il suddetto gioco è comunque un FPS tattico, niente a che vedere con la velocità richiesta in un arena, quindi su questi giochi un controller di questo tipo si rivelerebbe ancora più penalizzante.
Vedo l'iniziativa come un'ottima cosa, probabilmente risulterà più versatile di un gamepad per alcuni giochi, ma non comparabile alla accoppiata tastiera/mouse, perlomeno per quanto riguarda gli FPS. Scrivo questo perchè in alcune dichiarazioni si leggeva che poteva essere una buona alternativa, ma secondo me non lo è.
Poi se proprio vogliamo tornare indietro di parecchi anni, più che una "innovazione", credo che si possa considerare una "evoluzione", visto che già il vecchio Intellivision, lanciato nel lontano 1980, aveva un disco al posto del tradizionale joypad.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
tailss14 Ottobre 2013, 11:36 #9
Ma in pratica è un doppio touchpad, come quello dei portatili? :|

Io li odio!

Precisione zero.
yukon14 Ottobre 2013, 11:39 #10
Originariamente inviato da: Donbabbeo
Non è per sostituire mouse e tastiera, è per sostituire i joypad.



veramente mi sembra proprio che questo aggeggio nasce dall'esigienza di valve nel voler portare il pc gaming nei salotti, dove notoriamente mouse e tastiera non sono pratici.


difficile poter competere con sony e microsoft che hanno accumulato tantissimi anni di esperienza nel creare pad.

senza contare che i pad della next gen sono molto migliori dei vecchi e difficilmente questo giocattolino potrà competere.


mouse e tastiera sono rimasti invariati nel tempo, vuol dire che funzionano bene così come sono.

anche i pad sostanzialmente sono rimasti invariati nel tempo (la tecnologia dentro si è evoluta ok, ma le forme quelle sono), quindi tutto sommato vuol dire che funzionano bene così come sono.

chi ha voluto proporre qualcosa di alternativo, come nintendo con i wiimote e tabletpad non è andata molto lontano...




siamo seri, quale pc gamer si mette a giocare agli fps in salotto?

e chi volesse giocare in salotto col pc, magari a quei porting già ottimizzati per il pad, come gta, assassin creed, dead space, mass effect e compagnia bella già può farlo comodamente con un pad della 360 senza bisogno del failpad di valve dai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^