StarCraft II: adesso è ufficiale

StarCraft II: adesso è ufficiale

Nella giornata di sabato, Blizzard ha annunciato ufficialmente StarCraft II. Viene espanso uno dei migliori RTS degli anni '90, del quale Blizzard ha venduto oltre 9 milioni di copie.

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Videogames
Blizzard
 
In occasione del Blizzard Worldwide Invitational, tenutosi a Seoul, Corea del Sud, Blizzard ha annunciato ufficialmente StarCraft II, mostrando i primi video sul gameplay e rivelando parte delle caratteristiche della struttura di gioco. La presentazione è avvenuta all'Olympic Gymnastics Arena.

StarCraft II è un classico strategico in tempo reale. Ritornano le razze viste nel predecessore: Protoss, Terran, Zerg; ognuna di esse subisce adesso una forte rivisitazione, con equilibri di gioco sensibilmente differenti da quelli del primo StarCraft. Le razze, inoltre, si distingueranno tra di loro in maniera più consistente, con unità e meccaniche di gameplay ben differenziate. Le unità saranno dotate di abilità proprie.

StarCraft II

La tecnologia grafica impiegata è proprietaria e completamente in tre dimensioni. Il motore è in grado di renderizzare enormi creature così come ampi eserciti. Viene compreso anche un motore fisico in tempo reale. StarCraft II si dividerà in una campagna single player e nel gioco in multiplayer, basato su una versione rivista di Battle.net. Un map editor, inoltre, consegnerà ai giocatori gli stessi strumenti a disposizione dei programmatori di Blizzard per la creazione delle mappe.

StarCraft II verrà rilasciato simultaneamente su PC e Mac, mentre non è prevista una versione per le console di nuova generazione. Ulteriori informazioni sul gameplay, sulle modalità single player e multiplayer, sul map editor, sui requisiti di sistema, sul prezzo al pubblico, sulla data di rilascio verranno rivelate nei prossimi mesi.

StarCraft II

Sono già disponibili due trailer che mostrano alcuni elementi del gameplay: li potete vedere in questa stessa pagina. Hanno una durata rispettivamente di 5 e 4 minuti. Sul sito ufficiale di StarCraft 2, invece, trovate altri media, compreso il cosiddetto 'cinematic trailer', realizzato in grafica pre-render. Sul sito si trovano sparute informazioni su alcune delle unità che troveremo tra i Protoss, si tratta di Zealot, Immortal, Stalker, Phase Prism, Gateway/Warp Gate.

Ad ogni modo, StarCraft II rappresenta il ritorno di un fondamentale RTS degli anni '90, ancora oggi estremamente popolare soprattutto in Estremo Oriente. Dal 1998 sono state vendute oltre quattro milioni di copie del primo StarCraft solamente in Corea del Sud, il che costituisce il 42% del totale delle copie del gioco vendute. StarCraft totalizza l'invidiabile cifra di 9,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

StarCraft II

"Con StarCraft II, siamo in grado di realizzare tutto quello che avremmo voluto introdurre nel primo StarCraft, e altro ancora", dichiara Mike Morhaime, presidente e co-fondatore di Blizzard Entertainment. "Ci rendiamo conto che le aspettative sono molto alte per via della popolarità del gioco originale, ma siamo in grado di soddisfare queste aspettative con un'accattivante e competitiva esperienza basata sull'azione che i giocatori di StarCraft e gli appassionati di RTS apprezzeranno".

Con l'annuncio di StarCraft II si chiude una trafila di indiscrezioni che ormai perdura da diversi mesi. Negli ultimi giorni prima del rilascio si erano fatte insistenti le voci di uno StarCraft II in veste di MMOG, con diverse caratteristiche in linea con World of Warcraft. L'annuncio di sabato smentisce categoricamente questa ipotesi, anche se, ovviamente, la componente multiplayer online rimane fondamentale in StarCraft II.

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ultimate_sayan21 Maggio 2007, 09:54 #1
Ottimo, il ritorno di un grande gioco. E sinceramente sono contento sia pensato anche come titolo single-player...
Paganetor21 Maggio 2007, 10:01 #2
ottima notizia!

è da un po' che non si vedeva un RTS spaziale come si deve

spero giri anche con computer che non macinano 1 teraflop al secondo
Rubberick21 Maggio 2007, 10:02 #3
xD me ne ero accorto io xD vabbe come no xd
faber8021 Maggio 2007, 10:02 #4
signori, posso annunciarvi (piangendo) che........ sto piangendo dalla gioia..... SEMPICEMENTE MITICO!!!
vorrei solo sapere i requisiti....
ah, quanto è bello godere.....

n.b. nn è fanboysmo del cavolo, è semplice constatazione....godo!




Matrixbob21 Maggio 2007, 10:11 #5

"... non sapranno mai cosa li avrà colpiti!"
Kintaro7021 Maggio 2007, 10:13 #6
Miticoo, meno male che non ha subito lo stravolgimento alla WOW, da fan di starcraft non posso che sbavare, impazientemente in attesa di rilascio.
ghiltanas21 Maggio 2007, 10:13 #7
devo subito dirlo a un mio amico che c'è super fissato. ma la data di uscita nn si sa? (almeno circa)
Rubberick21 Maggio 2007, 10:17 #8
dubito sara' rilasciato troppo tra... tuttavia... se ben ricordo i giochi blizzard sono sempre stati rilasciati in periodi estivi..

luglio di quest'anno? o direttamente anno prox?
penso che possano farcela x quest'anno...
ghiltanas21 Maggio 2007, 10:20 #9
quest'anno??? nn sono un patito ma mi piace e mi farebbe piacere se uscisse già a luglio.

"serve un'accendino?" come mi faceva ridere

questo credo sia un titolo in cui un scheda per la fisica possa rivelarsi utile, anche xkè c'è da gestire veramente tanto
Paganetor21 Maggio 2007, 10:25 #10
più che per la fisica, potrebbe far comodo qualcosa per l'inteligenza artificiale...

però se la grafica verrà gestita dalla scheda video, su un dual core si può sempre "dirottare" un core all'IA... o no?

ormai i programmatori dovrebbero ragionare in questi termini, se no tanto vale avere i core duo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^