Star Citizen, primi dettagli sui requisiti di sistema

Star Citizen, primi dettagli sui requisiti di sistema

Star Citizen è il nuovo gioco di simulazione di combattimento spaziale realizzato da Chris Roberts, l'autore di Wing Commander, Privateer e Freelancer.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
 

Sul sito ufficiale Roberts Space Industries sono emersi i primi dettagli sui requisiti hardware del nuovo ambizioso videogioco di Chris Roberts, che promette di sfruttare fino in fondo le risorse di elaborazione dell'hardware di ultima generazione attraverso il CryEngine 3 su cui è costruito.

Star Citizen

"Ci saranno molte ottimizzazioni nei prossimi 24 mesi, e allo stesso tempo usciranno nuove soluzioni tecnologiche, per cui adesso è difficile definire i requisiti di sistema", si legge sul sito. "Al momento, Star Citizen può girare su un PC con CPU dual core e GeForce GTX 460 o superiore e 4 GB di memoria di sistema. Ma il gioco diventa uno spettacolo con i7 2500, 2600, 2700 o superiore, e GeForce GTX 670 o superiore. Visto che il nostro gioco è basato su CryEngine, i nostri requisiti di sistema saranno sempre allineati a quelli dei giochi di Crytek".

Per conoscere tutte le novità sul progetto Star Citizen tenete sotto osservazione la pagina su Kickstarter, attraverso la quale Cloud Imperium intende finanziare il progetto.

Ultimamente sono stati divulgati i dettagli sul multiplayer, mentre le caratteristiche di base di Star Citizen e tutte le immagini si trovano qui.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8605 Dicembre 2012, 13:43 #1
Al momento, Star Citizen può girare su un PC con CPU dual core e GeForce GTX 460 o superiore e 4 GB di memoria di sistema.


Non mi pare poco, ammesso che sia un requisito minimo
cronos199005 Dicembre 2012, 14:08 #2
Credo intenda come minimo, dato che poi dice che: "per vedere il gioco al meglio devi avere almeno tot PC".

Al che però mi metto a fare alcune considerazioni senza senso sul mio sistema.

Al momento (e sicuramente per almeno 3/4/5 anni ) ho una CPU Intel i5-2500k. L'ho confrontato con un i7-2600, e quest'ultimo ha di diverso, in più:
[LIST]8 threads anzichè 4 (entrambi hanno 4 core fisici)
[*]Click speed di 3,4 MHz contro 3,3 Mhz
[*]Cache da 8 MB contro 6 MB.[/LIST]
Le restanti specifiche sono identiche, con la presenza di alcune "tecnologie" sull'i7 non presenti sul mio, che però non dovrebbero incidere su un videogioco (a parte l'Hyper-trading, che raddoppia i threads).

Come scheda video ho una HD7850 2GB di RAM. Vedendo alcuni benchmark in giro, pare che sia circa un 33% meno performante di una GTX670 2GB di RAM.

Sempre che questi dati (i miei e quelli del gioco) siano confermati, direi che se sul lato CPU sono quasi in linea con quanto richiesto per far girare il gioco al meglio, perdo invece sul lato GPU, anche se poi rimango abbastanza sopra come prestazioni rispetto alla GTX 460 citata nell'articolo (anzi, direi di molto).


Tenuto che tutto va preso con le molle (siamo ben distanti dalla release e questi sono conti molto "alla bona" credo di poter tenere impostazioni grafiche medio/alte (più alte che media) dovendo però fare a meno ad alcuni dettagli di livello massimo.
Va anche detto che questo gioco è uno space-sim, quindi abbiamo sfondi prevalentemente neri/scuri, con una presenza di oggetti (al di fuori delle navi) solo in alcuni casi "pressante" per il sistema, e col fatto di rendere più facilmente i contorni degli oggetti proprio per il discorso dei colori molto scuri.
appleroof05 Dicembre 2012, 14:08 #3
Originariamente inviato da: Malek86
Non mi pare poco, ammesso che sia un requisito minimo


bè direi che i Pentium 3 con 256mb di RAM e una geffo 2 possono cominciare a venire esclusi dai requisiti minimi

A parte le battute, siamo nel 2012 e il gioco è di là da venire, inoltre è basato su CE 3 come si legge, direi che come requisito minimo -ammesso che sia così- lo vedo del tutto adeguato invece
giuliop05 Dicembre 2012, 14:55 #4
Originariamente inviato da: Malek86
Non mi pare poco, ammesso che sia un requisito minimo


La data stimata di uscita del gioco è fra 2 anni... probabilmente per il minimo te la caverai con una scheda da 50€.
Notturnia05 Dicembre 2012, 15:09 #5
il gioco dice che avrà una grafica mozzafiato..

come requisiti minimi siamo addirittura scarsini..

gioco ad eve-online dalla beta.. e via via è cresciuto come complessità tanto che oggi con una gtx 580 ci si gioca bene mentre una gtx285 arranca e non riesce ad essere fluida se non si cavano un sacco di cose..

questo gioco vedrà la beta a fine 2013 se tutto va bene.. quindi credo che i requisiti minimi oggi siano solo aria fritta (e lo dico da supporter di RSI..)

aspettiamo di vedere qualcosa.. per ora ha solo intascato 7 milioni di dollari..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^