Star Citizen perde il suo produttore esecutivo

Star Citizen perde il suo produttore esecutivo

Dopo aver aperto una nuova sede di sviluppo in Germania, Cloud Imperium Games ha perso uno dei suoi talenti principali.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:11 nel canale Videogames
 

Alex Mayberry ha abbandonato Cloud Imperium Games e la produzione dell'ambizioso Star Citizen, come ha confermato la stessa software house statunitense. Queste separazioni non colpiscono direttamente lo sviluppo, ma visto che Star Citizen è realizzato con finanziamenti del pubblico ogni movimento del genere deve essere comunicato con puntualità e precisione, anche perché solamente pochissimi contenuti finora sono stati rilasciati (dog-fighting ed esplorazione delle navi).

Star Citizen

"Alex ha lasciato Cloud Imperium Games per motivi personali", si legge in una comunicazione ufficiale. Le sue mansioni ricadranno nelle competenze di Erin Roberts, il fratello di Chris che già da prima ricopriva la posizione di head of production internazionale. I due fratelli Roberts hanno già lavorato insieme tante volte, da Privateer 2 a StarLancer.

Queste notizie giungono in un momento delicato per Star Citizen, visto che Chris Roberts ha appena annunciato un posticipo per il modulo da sparatutto in prima persona, attesissimo dai fan. Più di 920 mila persone hanno versato soldi nelle casse di CIG affinché la software house con sede a Los Angeles e a Austin finisca Star Citizen, e quindi un rallentamento come questo provoca malumore nei giocatori.

Mayberry aveva raggiunto CIG dopo aver lavorato per 10 anni come produttore di World of Warcraft. Per Blizzard aveva curato anche i progetti Diablo III, Wrath of the Lich King e The Burning Crusade. Prima ancora si occupava di America's Army.

La notizia delle sue dimissioni giunge all'indomani dell'apertura della sede di Francoforte di Cloud Imperium Games.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Micheleb07 Luglio 2015, 16:42 #1
Io sono uno di quelli che ha creduto e crede ancora nel progetto... Da parte mia ho dato una cifra di circa 60€ ( per alcuni tanti, per alcuni pochi, per me giusti). Sicuramente il progetto è ambizioso, forse troppo(?) per essere realizzato nei tempi previsti. Da un lato c'è effettivamente una comunicazione tempestiva, dall'altra ritardi su ritardi. Ci credo ancora? Si, forse con meno entusiasmo. Credo che il gioco vedrà sicuramente la luce, in che tempi però... Che dire, incrocio le dita non tanto per aver speso dei soldi, ma perchè soltanto l'idea di poter vedere ciò che esiste ora in Arena Commander, in un universo persistente, mi fa venire la pelle d'oca. Sicuramente ci sarà chi dirà: "vatti a giocare ED, è meglio di SC ecc..." Sono due giochi SIMILI MA DIVERSI, belli a loro modo entrambi, ma non paragonabili imho.
PCNP8707 Luglio 2015, 18:06 #2
i topi incominciano a scappare dalla barca che affonda?
koni07 Luglio 2015, 18:27 #3
magari non vorrà farsi associare ad un probabile fallimento del progetto
PCNP8707 Luglio 2015, 18:35 #4
non per trollare nessuno ma oramai sono rimasti in pochi a pensare bene di SC... si è investito su un tipo che è stato lontano dalla scena per decadi... chiamano il progetto ambizioso... io vedo solo un utopia che sta fregando grano a masse di diseredati giocatori...

non sono stato contro il progetto da subito... ma dopo la conclusione del kickstarter e il primo anno di mega campagne raccogli fondi francamente ho capito CR a che "gioco sta giocando".
ilario307 Luglio 2015, 19:03 #5
Originariamente inviato da: PCNP87
non per trollare nessuno ma oramai sono rimasti in pochi a pensare bene di SC... si è investito su un tipo che è stato lontano dalla scena per decadi... chiamano il progetto ambizioso... io vedo solo un utopia che sta fregando grano a masse di diseredati giocatori...

non sono stato contro il progetto da subito... ma dopo la conclusione del kickstarter e il primo anno di mega campagne raccogli fondi francamente ho capito CR a che "gioco sta giocando".


Io non ha capito , secondo te a ke gioco vuol giocare ?
Anch'io sono uno di quelli ke non vede l'ora dell'uscita di questo titolo, ho ED, ed é fatto molto bene , grafica stupenda ecc.. ma dopo un po perde di interesse, nel mio caso, come dice qualcuno , questo titolo é simile ma anche molto diverso, esplorazioni più immersive.
Per i ritardi , vanno anche bene, purché il titolo sia quello annunciato , che non facciano la fine di Batman & Co che pur di buttarlo fuori poi si bruciano, meglio attendere e godere poi a lungo. Anche con Gta V é stata lunga, non l'ho ancora provato ma vedendo le recensioni e punteggi in giro direi che l'attesa ne é valsa la pena. Anche io avevo intenzione di donare qualcosa, ma vedendo quello che fin ora hanno in pancia Vs quello che hanno rilasciato il gap é ancora troppo grosso, al momento fanno più comodo a me che a loro
PCNP8707 Luglio 2015, 19:12 #6
per me CR ha semplicemente capito il momento in cui si è trovato... kick starter ora è in declino sopratutto lato gaming sarebbe impossibile oggi avere un nuovo SC ... dopo anni di attese i giochi finanziati sono troppo spesso stati mediocri... qualcuno si ricorda di planetary annihilation ( palro da finanziatore del KS) ?

CR ha cavalcato l' onda si è rivolto ai giocatori 30enni, quelli con un lavoro e con soldi VERI... ha investito sulla loro voglia di alienazione come giocatori, promettendo tutto e il contrario di tutto... in media i giocatori secondo le ultime stime hanno dato a SC 150$ una cifra altissima anche se rapportata alla quantità di donatori... ci sono persone che hanno donato anche 700-1000 dollari.
Questo gioco di fatto ha radunato anche la peggior comunità di giocatori della rete, quelli di eve online o meglio "i drogati di eve online"... SC si propone come un gioco che fa della disparità il suo centro... la sintesi perfetta di tutti i P2W moderni... aggiungiamoa questo uan campgna pubblicitaria da 9 milioni di dollari e il piatto è servito.
Nhirlathothep07 Luglio 2015, 19:34 #7
non avete comprato nulla, avete fatto una donazione.
PCNP8707 Luglio 2015, 19:44 #8
infatti io ho donato 1 dollaro... ad ogni modo non credo che una class action di 100aiai di americani la fermeranno con questa frase:
Senior Member

non avete comprato nulla, avete fatto una donazione.

non credo... LOL
Horizont08 Luglio 2015, 09:52 #9
Raga ma di che stiamo parlando?
Ora non voglio per forza parlare di Star Citizen ma avete mai letto i disclaimer dei giochi generati da crowd funding?
Persino ED, quando lo sia avvia, indica scritto che non c'è alcuna garanzia che il titolo venga aggiornato o che tantomeno veda la luce come versione finale!
Loro hanno carta bianca e una tranquillità esemplare nel fare quello che vogliono con i soldi che sono stati dati dai gamers.
Poi è ovvio che la cosa non può essere schiaffata alla luce del sole...però indirettamente possono fare brutto e cattivo tempo.
Frontier pare essersi mossa con correttezza nei confronti dei giocatori...non si può dire lo stesso per gli sviluppatori di Day Z e pare anche di SC
Major Clock08 Luglio 2015, 12:15 #10
Originariamente inviato da: PCNP87
Questo gioco di fatto ha radunato anche la peggior comunità di giocatori della rete, quelli di eve online o meglio "i drogati di eve online"...

Ma che stai dicendo?

La comunità di EVE online è stata trattata come feccia dal day-after la fine del kickstarter. C'era gente che addirittura reclamava che certi leader di certe alleanze fossero bannati e in taluni casi anche messi sotto processo negli usa per tutta una serie di ragioni da delirio puro con schiuma alla bocca che ha sempre caratterizzato il "dialogo" nella comunità di star shitizen. PVP slider anyone?

Quindi, SC è sempre stato un gioco ANTI EVE, _sempre_ e senza sosta. E grazie per i "drogati" si vede che sai quel che dici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^