Sotto la scocca della nuova XBox 360 Slim

Sotto la scocca della nuova XBox 360 Slim

Il sito di tecnologia Anandtech è entrato in possesso di una delle prime unità di XBox 360 slim, la nuova versione della console presentata la scorsa settimana all'E3.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:46 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Sono noti i dettagli tecnici della nuova XBox 360 Slim, presentata ufficialmente a Los Angeles la scorsa settimana. La console impiega la nuova scheda madre Valhalla, che integra all'interno dello stesso chip CPU, GPU e la memoria eDRAM. Il rinnovato processo di costruzione ha consentito a Microsoft di ridurre le dimensioni, la rumorosità e i consumi della nuova console, abbassando al contempo i costi di produzione.

Microsoft usa adesso un solo dissipatore e un'unica ventola. Secondo informazioni ufficiose il nuovo chip con CPU, GPU e memoria è realizzato con un processo costruttivo di 45 nanometri da Chartered Semiconductor, società di proprietà di Global Foundries. Microsoft definisce la nuova soluzione CGPU, proprio per via dell'integrazione a cui abbiamo fatto riferimento.

Nonostante la riduzione dei consumi, la nuova XBox 360 richiede comunque un'alimentatore esterno, comunque notevolmente più piccolo rispetto al precedente. Consuma 135 Watt. Rispetto al processore presente nella scheda madre Jasper, su cui sono basate le più recenti XBox 360 in commercio, il nuovo processore è più efficiente del 20/33 %. Rispetto al processore originale di XBox 360 (quello inserito nelle prime unità, nome in codice Xenon), il nuovo è più efficiente del doppio.

Secondo l'articolo su Anandtech, al quale ci stiamo rifacendo, l'hard disk della console è prodotto da Hitachi e presenta inferfaccia SATA 1.5Gbps. Ha un buffer di 8MB e opera al regime di rotazione di 5.400 giri al minuto. La console che hanno analizzato i reporter di Anandtech è dotata di un adattatore USB 802.11n, segno che ci sarà una versione della console senza modulo Wi-Fi interno. Le unità che saranno vendute al prezzo maggiore, comunque, avranno il modulo Wi-Fi integrato.

Il lettore DVD è Lite-On DG16-D4S, come quello delle più recenti Jasper. Frontalmente la console presenta due porte USB, mentre dietro troviamo l'uscita audio S/Pdif ottica, l'uscita HDMI, l'uscita Audio/Video proprietaria, la porta Ethernet, tre uscite USB e la porta dedicata per il collegamento al controller Kinect. Il nuovo modello di XBox 360, infatti, ricaricherà Kinect attraverso questa porta, ma la ricarica potrà essere effettuata anche tramite USB con i precedenti modelli di XBox 360.

La console in versione Arcade (presumibilmente senza supporto Wi-Fi integrato) avrà un costo di $299 e nel bundle sarà compreso Kinect. La versione Elite, invece, costerà $399 (sempre con Kinect). Dovrebbe esserci anche una soluzione senza Kinect, che verrebbe commercializzata a $199. Il lancio è previsto il 4 novembre negli Stati Uniti e qualche giorno dopo in Europa. Microsoft comunicherà i dettagli sulla commercializzazione nel Vecchio Continente al GamesCom che si svolgerà ad agosto a Colonia.

121 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dema8621 Giugno 2010, 10:08 #1
Detto tra noi mi sembra che sia un passo avanti meno ampio di quello che ci si aspettava:
- L'alimentatore non è integrato, ma le misure non è che siano molto ridotte
- La Wifi non è integrata, semplicemente hanno creato un bundle con l'adattatore

L'unica cosa decisamente positiva sono i consumi ridotti, anche se io già con la Jasper (tocco ferro ovunque) non ho più avuto i problemi che ebbi con la seconda release.
lospillo8921 Giugno 2010, 10:16 #2
A me delude non poco, un briciolo più piccola e manco l'amimentatore interno... Inoltre la tanto aspirata connettività wireless integrata in verità non integrata, la devi pagare a parte... Mah!
frankie21 Giugno 2010, 10:20 #3
praticamente il primo chip fusion commercializzato...
solo con Cpu Xenon
Devil40221 Giugno 2010, 10:27 #4
@dema86: non credo che non sia un passo avanti...non è di molto più piccola ma devi considerare la aggiunte credo...ora ci sono 5 usb, il wi-fi all'interno del case, uscita ottica, una presa per Kinect ed un altro bel pò di cose...credo che alla fine dei conti, sia abbastanza piccola. Poi, vorrei dire, il Wi-Fi è integrato...è all'interno del case collegato tramite un collegamento USB, ma è sempre dentro, il collegamento usato a noi, non può importare (Che poi, poco ci credo al fatto del collegamento usb...ha la banda necessaria? ò_ò. I consumi, credo, come sempre, sono problematici in Idle...io vorrei sapere perchè in idle la console consuma SOLO 10 W in meno rispetto al pieno carico...è impossibile ò_ò su altre console le differenze sono di almeno 25-30W da idle a full load...
TheDarkAngel21 Giugno 2010, 10:30 #5
si vede che la dashboard non è propriamente leggera
rokis21 Giugno 2010, 10:30 #6
@Dena86
scusa ma ho letto invece che il wi-fi è integrato poi FORSE su una versione arcade non sarà integrato ma son solo voci quasi tutti dicono che il wi-fi rimarrà per tutte le versioni
omega72621 Giugno 2010, 10:34 #7
A parte il fatto che io la lancerei sul mercato prima....
Lanciarla sul mercato 2 giorni dopo l'uscita di GT5 non mi sembra una furbata....GT5 potrebbe portare via troppa attenzione....
hankmccoy21 Giugno 2010, 10:34 #8
L'articolo è un pò forviante a mio parere.
La versione presentata all'E3 che equivale alla attuale Elite ha 250 GB di Hdd e il Wi-Fi N integrato (modulo interno USB non ha importanza) che verrà venduto in europa a 249 euro, quanto l'attuale Elite
Qui sembra che il nuovo modello non comprenda il Wi-Fi mentre non è stata ancora annunciata l'eventuale versione arcade
lucamrblonde21 Giugno 2010, 10:37 #9
secondo me ci sono stati dei buoni passi avanti, consuma meno, è più piccola, soggettivamente più bella, ha il wi-fi integrato (che ho letto però non in versione arcade) secondo me è la console perfetta per il mio soggiorno, mi serviva proprio una cosa del genere, più piccola di quella di adesso, nera così è perfetta, il wifi mi serviva perché senno non sapevo come connettermi...penso proprio che la prenderò, magari verso settembre giusto per vedere le prime impressioni di altri utenti.

poi secondo me non bisogna parlare di vera e propria rivoluzione, non è una nuova console come lo è stata la 360 dalla prima xbox o la ps3 dalla ps2...è semplicemente un modello nuovo, un poco più aggiornato ma niente di più...non a caso il prezzo è circa quello delle xbox attualmente in vendita!
TheDarkAngel21 Giugno 2010, 10:38 #10
Originariamente inviato da: rokis
@Dena86
scusa ma ho letto invece che il wi-fi è integrato poi FORSE su una versione arcade non sarà integrato ma son solo voci quasi tutti dicono che il wi-fi rimarrà per tutte le versioni


Se guardi l'articolo originale scoprirai che il wifi è si dentro la console ma attaccato a una usb

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^