Sony verso PS4 più potente per la grafica in 4K

Sony verso PS4 più potente per la grafica in 4K

In occasione della GDC di San Francisco si sono diffuse voci a proposito di una nuova versione più potente della PS4.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sony starebbe lavorando a una versione di PS4 con hardware più potente in modo che possa essere in grado di renderizzare i videogiochi e altri contenuti alla risoluzione 4K. Lo ha appreso Kotaku, raccogliendo alcune voci in occasione della Game Developers Conference che si è svolta la scorsa settimana a San Francisco.

PS VR

Il noto sito dedicato ai videogiochi ha parlato con alcuni sviluppatori, che hanno chiesto di rimanere anonimi, secondo i quali Sony sarebbe preoccupata anche dalla capacità di elaborazione richiesta dai giochi in realtà virtuale in vista del debutto di PS VR. Allo scopo di offrire mondi di gioco fedeli e che non producano nausea negli utenti, la realtà virtuale, infatti, richiede una grafica particolarmente dettagliata e fluida. La versione di base della PS VR, che arriverà in commercio a ottobre, sarà infatti accompagnata da un'unità esterna.

Sony avrebbe incontrato alla GDC alcuni sviluppatori per concordare con loro le caratteristiche hardware della nuova console, in questo momento indicata con il nome in codice di PS4.5.

Se questi rumor venissero confermati, ci troveremmo davanti a un grosso cambiamento per il mondo delle console, visto che fino a oggi a ogni generazione è corrisposto un preciso hardware. Gli sviluppatori potrebbero così realizzare videogiochi che girano esclusivamente sull'ultima revisione dell'hardware e non sulle precedenti, magari per il supporto al 4K o alla VR.

Per il momento, comunque, non ci sono conferme ufficiali sulla PS4.5, che potrebbero comunque arrivare in occasione dell'E3 che si svolgerà a giugno.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fraquar21 Marzo 2016, 09:34 #1
Ovviamente non è vero ma sarebbe una notizia fantastica.
Pier220421 Marzo 2016, 09:37 #2
Ok, sta nascendo un nuovo mercato, quello delle Consolle espandibili e retrocompatibili

Prima s'è mossa Microsoft adesso arriva anche Sony...
Cappej21 Marzo 2016, 09:38 #3
mi raccomando! sempre con alimentatore interno! così, impilando l'intera batteria di pentole della Mondi@lCasa, con il fondo alto 1 cm, si può cuocere senza grassi mentre giochi col VR...
"Basta sprecare energia! Usa la PS4 al posto del piano cottura ad induzione"!
demon7721 Marzo 2016, 09:49 #4
Dal punto di vista del modello di mercato console sarebbe veramente deleterio.
Tecnicamente invece è ampiamente fattibile.. le attuali consoles sono dei pc.. quindi possono essere modificate senza particolari sforzi.
Dark_Lord21 Marzo 2016, 10:01 #5
Le console stanno già agonizzando, bene.

http://img05.deviantart.net/68bd/i/...n17-d7mdjvo.jpg

floc21 Marzo 2016, 10:02 #6
alla voce "come uccidere il mercato console" c'e' sony La famosa "semplicita' delle console avra' la sua mazzata finale, per non parlare della fiducia dei consumatori che percepiranno un azzoppamento del proprio pordotto. Il tutto tra l'altro nel tentativo di spingere un device nato gia' scarso. Secondo me si suicidano, peccato.
acerbo21 Marzo 2016, 10:06 #7
la PS4K
ritest21 Marzo 2016, 10:22 #8
Non succederà mai, verrebbe a mancare quello che è l'unico vero vantaggio delle consolle rispetto ai PC gaming e cioè la sicura compatibilità dei giochi con tutta la generazione sia il modello comprato al day one che gli aggiornamenti successivi.

Quello che Sony potrebbe fare è rilasciare in fututo una PS4 che integri al suo interno tutto ciò che oggi è infilato nello scatolotto aggiuntivo per la realtà virtuale
fraquar21 Marzo 2016, 10:24 #9
Originariamente inviato da: ritest
Non succederà mai, verrebbe a mancare quello che è l'unico vero vantaggio delle consolle rispetto ai PC gaming e cioè la sicura compatibilità dei giochi con tutta la generazione sia il modello comprato al day one che gli aggiornamenti successivi.

Quello che Sony potrebbe fare è rilasciare in prossimo fututo una PS4 che integri al suo interno tutto ciò che oggi è infilato nello scatolotto aggiuntivo per la realtà virtuale


Hanno inventato le rematered version dei giochi proprio per farti giocare lo stesso gioco allo stesso prezzo su console diverse.
PsychoWood21 Marzo 2016, 10:46 #10
Finché si tratta di un upgrade per gestire l'upgrade della risoluzione, non lo vedo particolarmente critico... probabilmente ci sarà la modalità "full" se si fa lo switch sul 4K, mentre in 1080p si comporterà come prima, un po' come se fosse una specie di retrocompatibilità. Un minimo cambio di performance c'è sempre stato, anche se non dichiarato, durante i vari cambi di versione della PS3.

Insomma, gli strumenti per evitare il massacro mediatico Sony li ha.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^