Sony: vendute 35,9 milioni di PlayStation 4, risultati impressionanti nella stagione natalizia

Sony: vendute 35,9 milioni di PlayStation 4, risultati impressionanti nella stagione natalizia

Grazie alle vendite della stagione natalizia, la console di Sony arriva a quota 35,9 milioni di vendite in tutto il mondo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Grazie ad un successo impressionante nella stagione natalizia, Sony ha raggiunto quota 35,9 milioni di PlayStation 4 vendute sin dal debutto. Solo nel mese di dicembre la società ha piazzato 5,7 milioni di unità della sua console di attuale generazione, numeri che la pongono nella vetta assoluta delle classifiche di vendita della categoria rispetto ai concorrenti diretti, Microsoft e Nintendo, che si stanno mostrando più riservati.

Sony PlayStation 4

Il successo natalizio di PlayStation 4 ha naturalmente avuto un effetto riflesso nelle vendite del software. Stando ai dati riportati ufficialmente dalla società sono state vendute 35 milioni di copie all'interno dei canali retail e digitali ed è stato avvistato anche un aumento del 60% per quanto concerne le sottoscrizioni al servizio PlayStation Plus (PS Plus) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I numeri di Sony appaiono più impressionanti se si considera che su PlayStation 4, a differenza di Xbox One, non ci sono state molte new-entry esclusive nel periodo analizzato. Queste arriveranno nel 2016, in cui i franchise di Uncharted e Hot Shots Golf saranno rinnovati con nuovi capitoli e dopo lunghi ritardi arriverà anche The Last Guardian. Tutti titoli che potenzialmente potrebbero accelerare ancor di più le vendite della console.

Sony ha tratto beneficio dalle aggressive politiche commerciali utilizzate durante il periodo natalizio in tutto il mondo, con i giocatori che probabilmente si sono affrettati all'acquisto per prepararsi alla prossima stagione videoludica che si preannuncia molto interessante. Dall'altra parte della barricata Microsoft si è mostrata particolarmente vaga nel divulgare le prestazioni commerciali della propria divisione Xbox One.

La compagnia di Redmond si è limitata a dire che la stagione natalizia è stata "da record", con Xbox One che ha fatto registrare numeri superiori rispetto a quelli fatti registrare nello stesso periodo di tempo da Xbox 360. Il 2015 è stato un anno di successo anche per Microsoft, tuttavia la mancanza di cifre esatte fa pensare che, nonostante i buoni risultati, Xbox One stia procedendo a rilento rispetto a PlayStation 4, come del resto suggeriscono parecchie recenti analisi di mercato.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gagliardi8807 Gennaio 2016, 14:38 #1
Meglio cosi.
Xbox one è per chi capisce di videogiochi.

I miei conoscenti che hanno ps4, vanno avanti a fifa tutto l' anno o al massimo buttano dentro qualche fps.
Storia diversa per chi ha xbox one, ci scambiamo giochi di ogni genere.
D.A.r.k.07 Gennaio 2016, 14:49 #2
Wow... che affermazione audace.
Mi sa che tra poco ti mangeranno vivo.
sopress07 Gennaio 2016, 14:54 #3
attenzione con flame e troll.... il pericolo è dietro l'angolo!
nickmot07 Gennaio 2016, 15:03 #4
Vorrei dire complimenti a Sony, ma è un po' una guerra tra poveri.

Diciamo che se uno vuole una delle nuove console la PS4 sembra quella riuscita meglio, il catalogo giochi però al momento non è il massimo su nessuna delle 2, ma XB1 forse al momento ha qualche cartuccia in più.

MS paga il gran caos fatto in fase di pre lancio ed i troppi cambi di strategia, l'HW è inferiore ma dubito che alla massa questa informazione arrivi in maniera così chiara.

Sta di fatto che questa gen avrebbero dovuto offrire il FullHD con 30FPS stabili come minimo.
demon7707 Gennaio 2016, 15:05 #5
Originariamente inviato da: gagliardi88
Meglio cosi.
Xbox one è per chi capisce di videogiochi.

I miei conoscenti che hanno ps4, vanno avanti a fifa tutto l' anno o al massimo buttano dentro qualche fps.
Storia diversa per chi ha xbox one, ci scambiamo giochi di ogni genere.


Bon. Io uso il PC.. puoi chiamarmi "magnifca eccellenza".
Anche "sua maestà" va più che bene.

La verità è che MS paga a caro prezzo la mezza marcia in meno che ha dato ad xbox in fatto di hardware.
Già da subito era lampante che le risorse delle scatolette erano scarse, ovvio che chi si è trovato a dover scegliere tra le due ha puntato su PS4 perchè anche se di poco è superiore.
Red Dragon07 Gennaio 2016, 15:05 #6
Sony e MS da queste nuove console stanno guadagnando con non mai,forse è la prima volta che vendono l'hardware in guadagno già appena messe in vendita, mentre prima con ps3 e Xbox 360 le vendevano in perdita per parecchi mesi,forse anche anni, peccato che quella che ci guadagna di meno è amd, però alla fine gli è andata benissimo, ha tutta questa generazione di console in mano, e forse anche la prossima, visto che le nuove apu su base zen promettono grandi cose.

Se zen e le nuove GPU o apu future manterranno le promesse ne vedremo delle belle.
Necroticism07 Gennaio 2016, 15:09 #7
Originariamente inviato da: nickmot
MS paga il gran caos fatto in fase di pre lancio ed i troppi cambi di strategia, l'HW è inferiore ma dubito che alla massa questa informazione arrivi in maniera così chiara.


Una volta era così, ma oggi, complice la diffusione dei social network, credo che l'informazione sia arrivata proprio a tutti. Poi magari non sono in grado di vedere la differenza, ma che la PS4 sia più potente ce l'hanno ben chiaro!
Bestio07 Gennaio 2016, 15:26 #8
Io dico solo che nel 2015 sono riuscito a convertire ben 7 consolari al PC, e tutti e sette me ne sono immensamente grati!

Io sono sempre stato multipiatta, ma questa generazione di console mi ha veramente deluso, mi sono pure pentito di aver speso 250€ (dando dentro la 3) per una PS4 che sta li a prender muffa.
polli07907 Gennaio 2016, 15:29 #9
Tanto alla fine se vuoi una consolle o prendi sony o ms, bene o male sono allineate sia come grafica che come esclusive, molta gente passa alla generazione nuova indipendentemente da questi fattori, non è così strano che a questo giro siano partite già vecchie.
Noir7907 Gennaio 2016, 15:43 #10
Originariamente inviato da: demon77
Bon. Io uso il PC.. puoi chiamarmi "magnifca eccellenza".
Anche "sua maestà" va più che bene.


PC Master Race!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^