Sony PSP: oltre 650.000 unità vendute in Italia

Sony PSP: oltre 650.000 unità vendute in Italia

Sony Computer Entertainment Italia fa il punto della situazione riguardo all'andamento commerciale della console portatile nel nostro paese.

di pubblicata il , alle 08:37 nel canale Videogames
Sony
 
Sony Computer Entertainment Italia annuncia che nel corso del mese di maggio sono state vendute oltre 50.000 unità di Sony PSP nel nostro paese. Questo risultato costituisce un raddoppio nelle vendite rispetto allo stesso mese del 2005. Sony attribuisce l'ottima resa commerciale di PSP alle strategie aziendali che, in occasione della primavera, hanno propeso per un riposizionamento nel prezzo (dal 2 maggio PSP è in vendita a 169,99 €).

Sony ha venduto 650.000 unità della sua console portatile nel nostro paese dal momento dell'immissione del dispositivo sul mercato (1 settembre 2005). Gli utenti italiani, inoltre, hanno a disposizione oltre 350 titoli.

"Portatilità e multifunzionalità rappresentano da sempre le caratteristiche vincenti di PSP", ha dichiarato Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia. "Se a questo si aggiunge la strategia di riposizionamento della console, con riduzione di prezzo, lancio di nuovi titoli, ampliamento della linea Platinum e una campagna marketing intensa e diversificata, è facile comprendere le ragioni dei brillanti risultati di vendita. PlayStation Portable è un sistema di intrattenimento in continua evoluzione il cui principale obiettivo è proprio quello di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente".

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth22 Giugno 2007, 09:00 #1
650.000 PSP contro quanti DS?

Io sinceramente sono un po' deluso dalla PSP. I motivi?

Troppi giochi derivati da PS2 e troppo pochi nati per sfruttare la console.

Schermo bellissimo, ma inutilizzabile all'aperto.

Sfruttamento nullo della scheda di memoria (accelerazione dei caricamenti, possibilità di spostare parti del gioco su memory stick per
ridurre caricamenti e consumo.

Troppe promesse rimandate. Come lo Store PSP (che si sta muovendo solo ora) che non mi permette ancora discaricare titoli psp o Ps1 da emulare.

Obbligo di avere PS3 per accedere a una parte di contenuti.

Il Browser che non sfrutta la memory card e ogni due pagine da errore di memoria.

Poi per carità:
Va bene come lettore mp3, ma è troppo ingombrante.

Bellissimo come album fotografico portatile.

I film in mp4 da poter vedere in giro (ma sempre al chiuso).

I firmware che aggiungono sempre qualcosa.

Credo che aspetterò l'autunno per vedere se cambia qualcosa, altrimenti passero alla grande N (il GBA SP funziona sempre, dopo 5 anni le batterie durano ancora mezza giornata!!!).
Ninio22 Giugno 2007, 09:01 #2
Se tutto va bene avanti cosi allora... e il DS si allontana...
selestat22 Giugno 2007, 09:09 #3
Effettivamente è una console molto valida.... ha un display molto brillante e di alta qualità, è un piacere portarsela dietro con un memory stick da 4 GB ....tra film e giochi ammazzi il tempo sull'aereo o sul treno.... considerando che naviga pure in internet in wi-fi e la batteria ha una durata piuttosto onesta.... sono personalmente molto soddisfatto dell'acquisto...

Attenzione... c'è anche da dire che molto del successo è dovuto alla pirateria.... praticamento sul mulo si trovano tutti i giochi belli e pronti da scaricare !!!!

Che volete di più !!!!

Con 169 € vi portate a casa un lettore MP3 di indubbia qualità, un player per Video, un player per photo album, un Web browser , una console che può sfidare le altre sia giocando su internet da una parte all'altra del pianeta... oppure a 20 metri di distanza...

Ovviamente ha qualche difetto... tipo la scarsa visibilità del display alla luce del sole ...... e ovviamente la portabilità .... è un pò scomoda e molto delicata... per via dell'ampio display...e non per ultimi i tasti....(secondo me alla lunga stressanti per le mani) e molto poco funzionali...

Mi sento comunque di consigliarla come prodotto tuttofare a prezzo onesto.

Ninio22 Giugno 2007, 09:14 #4
Invece di fare marketing.. che facciano giochi! Se non sbaglio Gran turismo era stato annunciato al lancio della console ma non credo sia mai uscito. Correggetemi se sbaglio.
Nel vedere le classifiche dei giochi più venduti settimanalmente rimango ogni volta impressionato dalle vendite di software nintendo!! Ma quanti giochi fa?! E sono tutti con vendite stratosferiche! E' cosi che si supportano le proprie console! Si sta dando da fare parecchio anche Microsoft ultimamente con uscite di giochi di spessore e notizie su esclusive sulla propria console! E sony? Stanno per uscire 380 giochi? Caspita!! Anche all'uscita sul mercado della PS3 dovevano uscire una svalangata di giochi. Lo spero ma in pochi ci credono dai.. faranno la fine di GT per psp... annunciati con tanto di fotografie e mai usciti!! Ma alla sono sono bravi a utilizzare le immagini di altri giochi per l'usita di un loro titolo.. chi ha detto (PGR3?)
ilmaestro7622 Giugno 2007, 09:16 #5
beh , il successo è dovuto anche a parecchio software fatto in casa...
Gio evodreamer22 Giugno 2007, 09:36 #6
che sia una console valida non ci sono dubbi, ma vogliamo parlare dei giochi?

La maggiorparte sono ereditati dalla Ps2, alcuni dei quali sono addirittura peggiori nella versione psp (vedi tenchu, katamari, etc...).
Io ho avuto la psp in regalo con burnout: dopo l'entusiasmo iniziale mi sono accorto che c'erano pochi titoli che meritavano veramente, e dopo aver giocato a Locoroco (capolavoro) non l'ho più utilizzata.

Anche secondo me l'onda del successo è dovuta alla pirateria: casualmente le vendite si impennano quando i nuovi firmware consentono di far partire senza problemi i giochi scaricati.

P.S.: ma poi solo la mia ha una durata della batteria scarsa?
^TiGeRShArK^22 Giugno 2007, 09:40 #7
Originariamente inviato da: Ninio
Se tutto va bene avanti cosi allora... e il DS si allontana...



ma veramente il DS vende MOLTO di + rispetto alla PSP.
E dubito anzi che la PSP si stia avvicinandno
ramarromarrone22 Giugno 2007, 09:45 #8
ma che senso ha buttare soldi per ds e psp??per giocare mentre sei in giro??cn quello hce costano i giochi per di +!! io ne ho visto alcuni sul ds di mia sorella...fanno pena e costano 40 euro!!

posso capire i bambini che vabbè...ma un adulto proprio non lo concepisco..
6maverick922 Giugno 2007, 10:00 #9

io la vendo

io la vendo se la vuole qualcuno mi contatti pure [email]6maverick9@libero.it[/email]
l'ho usata 4 volte in tutto è la gigapack ancora tutto incelofanato l'ho comprata per vedere se riuscivo modificarla.....
una volta fatto finito il gioco e sta li a prendere polvere...
towless22 Giugno 2007, 10:03 #10
Mmmmh...
possiedo una PSP da ben 2 anni, mi dà tante soddisfazioni...
l'ho usata un pò per tutto: giocare, ascoltare musica, ecc...
se devo essere sincero solo una cosa mi ha un pò deluso... aspettavo titoloni come Final Fantasy (che dovrebbe cmq a breve uscire), Gran Turismo, Devil may cry, ecc... niente di tutto ciò si è mai visto ancora su questa piccola e potente console portatile.
Ultimamente cmq ho visto e provato titoli come Metal Gear OPS, Tekken DR, Yugioh... Bellissimi!!!
Manca cmq ancora un buon RPG!!!
Stò giocando a TALES of Eternia, ma è come se gli mancasse qualcosa.....
Per me è questa la maggiore differenza col DS...
Per questo mi attira anche il DS!!!
Per i tanti RPG disponibili su quella piattaforma!

Possiedo anche il GBA Micro è sono mesi che stò giocando solo a Castelvania Aria of Sorrow e Harmony of Dissonance... STUPENDI entrambi!!!
Questo a dimostrazione che basta poco per divertirsi!!!
Spero che arrivi al più presto anche il Castelvania x PSP!
IL GBA cmq rimane per me lo stato "puro" di console portatile!!!

Infine penso che sono i titoli a fare x me la differenza, anche se a volte avere a portata di mano una console multifunzionale come la PSP fà "molto più comodo" rispetto ad una che ti permette solo di videogiocare (DS).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^