Sony: ottimi profitti, ma divisione videogiochi in perdita

Sony: ottimi profitti, ma divisione videogiochi in perdita

Triplicano i profitti di Sony Corp. nel primo quadrimestre dell'anno fiscale rispetto a quanto avvenuto nello scorso anno. La divisione videogiochi resta in perdita.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:22 nel canale Videogames
Sony
 
I profitti operativi del primo trimestre dell'anno fiscale di Sony Corp. sono superiori di tre volte rispetto al medesimo periodo dello scorso anno fiscale. Sony attribuisce queste prestazioni alle consistenti vendite di camere digitali e all'andamento dello yen.

I profitti operativi nel Q1 si attestano sui 99,32 miliardi di yen (603 milioni di euro), mentre l'anno scorso i profitti operativi erano di 27,05 miliardi di yen. Il reddito netto è di due volte superiore a quello registrato nello stesso periodo dell'anno scorso.

La divisione videogiochi resta in perdita, nonostante l'aumento del numero di console vendute nell'ultimo periodo. La divisione, infatti, fa registrare perdite per 29,2 miliardi di yen (179 milioni di euro), primariamente per il fatto che PlayStation 3 viene commercializzata ad un prezzo al pubblico inferiore ai costi di produzione.

Sony non modifica le stime per l'anno fiscale in corso che avrà termine il prossimo 30 marzo 2008. Ci si aspetta un profitto operativo di 440 miliardi di yen, con un incremento di 71,75 miliardi di yen rispetto allo scorso anno fiscale.

Segnaliamo, inoltre, che Sony e Sky hanno recentemente annunciato di aver formato una joint venture per la fornitura del servizio video-on-demand agli utenti della console portatile PSP. Si promettono film e altri contenuti video ai 2,3 milioni di utenti di Sony PSP dislocati tra Regno Unito e Irlanda. Ulteriori dettagli saranno annunciati al Games Convention di Lipsia (22-26 agosto).

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8227 Luglio 2007, 14:37 #1
penso non sia mai capitato di vedere una perdita così forte in sony entertainement...sembra abbia proprio toppato questa volta...
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd27 Luglio 2007, 14:38 #2
tutto normale. la ps3 vende poco (relativamente, visto il prezzo) perché è cara, sony ha finanziato decine di giochi che non sono ancora usciti (in modo da poterne recuperare l'investimento) ecc ecc. niente di sconvolgente, credo
Fx27 Luglio 2007, 14:42 #3
e le va bene perchè vende poco, dato che rappresenta una perdita più vende più - paradossalmente - il buco cresce

poi ovviamente nel medio-lungo periodo torna tutto con gli interessi, però nei primi bilanci si ha il buco


cmq non c'è niente da fare, sony perde, MS perde, nintendo ride
mau.c27 Luglio 2007, 14:55 #4
certo è comunque un dato preoccupante per sony, considerando che comunque la ps2 è ancora una delle console più vendute al mondo, in qualche modo dovrebbero ammortizzare.... quanto perde microsoft?
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd27 Luglio 2007, 14:57 #5
è difficile non andare in perdita se si finanziano decine di videogiochi che ancora non escono e che costano come produrre un film, appena usciranno le prime ka qualcosina la recupererà.
masicuro27 Luglio 2007, 14:58 #6
se tirano fuori un mattone non possono chiedere i soldi di una casa..
Eraser|8527 Luglio 2007, 15:00 #7
[flame mode on]

che peccato

[flame mode off]

dai su che scherzo.. speriamo che sony torni ai fasti di un tempo che all'epoca faceva buoni prodotti..
firestormrudy27 Luglio 2007, 15:03 #8
il problema secondo me è l'errore di target: hanno fatto una consolle che costa troppo da produrre e quindi anche all'utente.
la qualità grafica è ottima ma la concorrenza è spietata: con metà del prezzo di una ps3 ci si può comprare una wii che ha già molti giochi e l'appeal del controller (il sixaxis non sfrutta molto bene la funzione volumetrica).
E' un periodo di crisi economica e spemndere così tanto per una consolle non è da tutti (specialmente gli europei) e chi spende molto per giocare di solito preferisce il computer..
Sp4rr0W27 Luglio 2007, 15:09 #9
Originariamente inviato da: rusty71
tutto normale. la ps3 vende poco (relativamente, visto il prezzo) perché è cara, sony ha finanziato decine di giochi che non sono ancora usciti (in modo da poterne recuperare l'investimento) ecc ecc. niente di sconvolgente, credo


si certo :-)

Poi magari ti ritrovi gli stessi giochi su WII o XBOX360
pierpixel27 Luglio 2007, 15:10 #10
Prima di sparare cacchiate sul sixaxis, provatelo.
Le PS3 si comprano on line a meno di 500 euro con giochi inclusi a volte, forse converrà rifare i conti con l'iscita dei vari Lair, Metal Gear 4, GT5 Prologue, Tekken 6 ecc ecc per non parlare di Home e tutto quel che gli gira intorno...tutte esclusive dal gran seguito.

Non rosicate e ricordate che chi spende poco spende assai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^