Sony inizierà a produrre le prime unità di PlayStation 4 entro la fine del 2011

Sony inizierà a produrre le prime unità di PlayStation 4 entro la fine del 2011

Con l'annuncio di oggi, si avvicina ancora di più la prossima generazione: Foxconn e Pegatron Technology inizieranno a produrre le prime unità di PlayStation 4 entro la fine del 2011.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:16 nel canale Videogames
SonyPegatronFoxconnPlaystation
 

Sony darà il via libera per la produzione delle prime unità di PlayStation 4 entro la fine del 2011. Ha stretto, infatti, accordi con i principali produttori taiwanesi, Foxconn e Pegatron Technology, che già avevano costruito le unità di PlayStation 3. Il tutto è stato appreso da Digitimes, che ha ottenuto le informazioni da una fonte interna all'industria produttiva taiwanese.

PlayStation 4, sempre stando a queste indiscrezioni, sarebbe accompagnata da un nuovo sistema di controllo che condividerebbe con Kinect diverse caratteristiche. Si tratterebbe, insomma, di una sorta di incrocio tra Move e Kinect.

Nello scorso novembre è emerso un brevetto, depositato da Sony Computer Entertainment America, che presentava un controller con caratteristiche simili a quelle riportate dagli insider taiwanesi. Quel brevetto parlava di due controller collegati tramite trasmettitore ultrasonico: il primo dotato di giroscopio, accelerometro e magnetometro; mentre il secondo, da sistemare sul pavimento, è dotato di rilevatore di movimento. Quest'ultimo è quindi capace di rilevare la posizione del giocatore e trasmetterla al sistema principale, adempiendo ad alcune delle funzioni tipiche di Kinect. Il sistema, che ricordiamo non è definitivamente ufficiale, comunque continuerebbe a essere basato su periferica fisica, la prima, alla quale Sony non sembra voler rinunciare.

Il lancio di PlayStation 4, secondo le previsioni di Sony, sarebbe fissato per il 2012. L'ordine del colosso nipponico sarebbe di 20 milioni di unità per il 2012. Ricordiamo che, secondo precedenti indiscrezioni, Sony presenterebbe ufficialmente la console di prossima generazione all'E3 2012 con lancio previsto nella seconda parte dell'anno.

PlayStation 3 è stata lanciata in Giappone e Usa nella parte finale del 2006, sei anni dopo il rilascio della console di precedente generazione, PlayStation 2, che comunque Sony ha continuato a produrre e vendere in volumi anche dopo il rilascio della console di generazione successiva. Se PlayStation 4 uscisse nel 2012, come sostengono le indiscrezioni, saremmo dunque in linea con le precedenti uscite del colosso nipponico.

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo04 Luglio 2011, 12:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Con l'annuncio di oggi, si avvicina ancora di più la prossima generazione: Foxconn e Pegatron Technology inizieranno a produrre le prime unità di PlayStation 4 entro la fine del 2011.


Non ci credo minimamente... ma fosse vero... povera nintendo
sbudellaman04 Luglio 2011, 12:27 #2
Si spera che con l'uscita di queste nuove console l'evoluzione tecnica/grafica dei giochi possa finalmente fare un balzo in avanti.
Fray04 Luglio 2011, 12:31 #3
In pratica stanno appena iniziando a guadagnarci con PS3, che buttano fuori la 4...ricominciare a perdere soldi di nuovo,mi sembra strano sinceramente.
Alekz04 Luglio 2011, 12:35 #4
Sarà OpenGL 4.1?
iorfader04 Luglio 2011, 12:49 #5
Originariamente inviato da: Fray
In pratica stanno appena iniziando a guadagnarci con PS3, che buttano fuori la 4...ricominciare a perdere soldi di nuovo,mi sembra strano sinceramente.


be che devono fare? la ps3 è stato un mezzo fail, prima fanno l'altra, prima iniziano a riprendere enormi fette di mercato
Fray04 Luglio 2011, 12:51 #6
si ma adesso non sta andando male...proprio quando inizia a girare la stoppano?
iorfader04 Luglio 2011, 12:52 #7
Originariamente inviato da: Fray
si ma adesso non sta andando male...proprio quando inizia a girare la stoppano?


si ma vende molto poco ancora appunto perchè tutti hanno xbox, l'unica speranza che ha è tirare fuori la nuova, sperando che sia retrocompatibile e che valga i soldi spesi
Kino8704 Luglio 2011, 12:53 #8
Detta così... sono l'unico che ha la sensazione che, se la notizia è vera, la ps4 sarà poco più potente della 3, un pò com'è stato il passaggio da gamecube a wii (che qualcuno non ha esitato a definire un gamecube overclockato)?

Bisogna tenere anche conto che se iniziano a produrre a fine 2011 non è detto che mettano in commercio subito, anzi.. probabilmente vorranno fare qualche mese di produzione per far magazzino visto che il lancio di una nuova console comporta sempre moltissimi acquisiti nei primi mesi quindi vedo più probabile che si parli di metà/fine 2012 a seconda di come andrà la fase produttiva (e se davvero fosse una ps3 un pò più muscolosa immagino non ci saranno grossi problemi come fu per la generazione precedente).

Comunque a fronte di queste sensazioni mi sa che dovremo sperare in microsoft che alzi di tanto l'asticella... speriamo bene
Fray04 Luglio 2011, 12:54 #9
Non so quanta gente sia disposta a spendere 500/600E ora come ora. L'alternativa sarebbe fare qualcosa non così più potente di ps3..
Random8104 Luglio 2011, 12:54 #10
Originariamente inviato da: iorfader
be che devono fare? la ps3 è stato un mezzo fail, prima fanno l'altra, prima iniziano a riprendere enormi fette di mercato


La PS3 ha venduto per ora circa 51 milioni di pezzi contro i 54 milioni di xbox 360. Se contiamo che
A) è uscita 12 mesi dopo Xbox
B) è sempre costata piu di xbox, in periodo di crisi è la console piu costosa
la vedo dura etichettarla come un fallimento. In ogni caso stanno iniziando a guadagnarci da relativamente poco tempo ed è previsto un ulteriore calo di prezzo nei prossimi mesi. Prima di investire importanti risorse in nuove console bisogna rifarsi degli investimenti precedenti. Non è che una console nuova la butti fiori così, sono centinaia di milioni di dollari di investimenti che poi devono rientrare. E' per questo che sia PS3 che Xbox in realtà non usciranno prima del 2013. Secondo scaletta sia xbox che PS3 saranno presentati solo all'E3 2012 (quest'anno non c'è stata la minima presenza nè voce) per uscire in volumi nell'anno seguente. Ora come ora non c'è ragione di far uscire nuove console perchè intanto bisogna rifarsi degli investimenti passati e poi perchè la domanda e le vendite sono ancora forti. Solo quando si registra un calo di vendite e una saturazione del mercato si va a fare un cambiamento, farlo prima non ha commercialmente alcun senso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^