Sony conferma lo sviluppo di PlayStation 4. Investimento ridotto

Sony conferma lo sviluppo di PlayStation 4. Investimento ridotto

Il direttore finanziario di Sony ha confermato che lo sviluppo della console di prossima generazione è iniziato. Non è pensabile avere un investimento ingente come quello per PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dimension727 Maggio 2011, 09:52 #11
Leggete bene le notizie, l'ultimo paragrafo parla della futura psp, non della PS4
Fabio98527 Maggio 2011, 10:00 #12
x Sephirot
Le specifichie si riferiscono all'NGP la console portatile
.:Sephiroth:.27 Maggio 2011, 10:05 #13
Originariamente inviato da: Fabio985
x Sephirot
Le specifichie si riferiscono all'NGP la console portatile


ma il titolo dell'articolo dice chiaramente PS4, ero convinto si riferisse a quella :\

potevano scrivere PSP..sono due cose abbastanza distinte
appleroof27 Maggio 2011, 10:08 #14
Originariamente inviato da: Fabio985
x fano:
Raddioppio RAM stessa potenza CELL e nuova GPU equivale ad una console leggermente piu potente della ps3...e nessuno migrerebbe verso la nuova piattaforma, visto che cell e 1gb di ram farebbero da collo di bottiglia alla nuova scheda video per quanto potente sia...e per avere giochi con solo un po' di antialiasing in piu (xke quella sarebbe la differenza) non converebbe a nessuno, e nessuno...cambierebbe console...fidatevi sarà mooolto meglio di quanto vi aspettate


immagina passare da una 7900gtx del 2005 a non dico una gtx580, ma anche una gtx460 (ipotesi tanto per rimanere in casa nvidia per confronto diretto con l'hw attuale): come minimo hai il fullhd, antialias e pure la possibilità di sfruttare bene le dx11 (sappiamo come possono spremere l'hw delle consolle che è "fisso": affianchi a quella gpu anche solo 1gb di ram e un cell più potente e altro che ps3, le potenzialità sono enormi.
Fabio98527 Maggio 2011, 10:25 #15
x appleproof: Fidati non sono cosi enormi..vedresti una differenza minima, l'impossibilità di gestire texture ad alta risoluzione (1gb di ram è cmq poco) e sopratutto il cell sarebbe un bel collo di bottiglia con una gtx 460...considera che se esce per fine 2012 deve rimanere sul mercato come "top" almeni fino al 2018...e ci troveremo con un hw super obsoleto...non ragionare facendo il paragone con OGGI, ma ragiona in PROSPETTIVA... non è un pc o una scheda video che 6 mesi dopo esce il modello nuovo..è una console che deve stare sul mercato diversi anni...e per essere acquistata deve lasciare a bocca aperta i consumatori...o proporre qualcosa di alternativo come il wii...
Capozz27 Maggio 2011, 10:32 #16
Secondo indiscrezioni, infatti, Sony starebbe pensando di ridurre la RAM di sistema da 512MB a 256MB e la memoria video da 256MB a 128MB, minimizzando la quantità di risorse della memoria occupate dal sistema operativo. Inoltre, sembra che rinuncerà ai 16 GB di memoria flash interna precedentemente previsti.


Se ciao...
Il bello è che poi la ram non costa un caxx e vanno a risparmiare proprio su quella
Questi vanno al risparmio pure sulle console mobile che hanno hardware da 4 soldi e se le fanno pagare un botto.

Cmq alla PS3, come dice Apple, serve una gpu potente quantomeno come una 460, se non di più.
Mde7927 Maggio 2011, 10:39 #17
Originariamente inviato da: .:Sephiroth:.
ma il titolo dell'articolo dice chiaramente PS4, ero convinto si riferisse a quella :\

potevano scrivere PSP..sono due cose abbastanza distinte


Il resto dell'articolo è sulla PS4, l'ultimo paragrafo è relativo alla NGP, alias PSP2
appleroof27 Maggio 2011, 10:43 #18
Originariamente inviato da: Fabio985
x appleproof: Fidati non sono cosi enormi..vedresti una differenza minima, l'impossibilità di gestire texture ad alta risoluzione (1gb di ram è cmq poco)


io su pc ho 1 gb di vram e ti posso assicurare che pochissimi giochi anche con texture pompate lo saturano (TW2 è uno di questi, ma cmq al massimo delle impostazioni non supera il giga)

ad ogni modo se vuoi guardare in prospettiva non fare 1gb fanne 2, al costo attuale della ram non è che peserebbe troppo sul prezzo finale


Originariamente inviato da: Fabio985
e sopratutto il cell sarebbe un bel collo di bottiglia con una gtx 460...considera che se esce per fine 2012 deve rimanere sul mercato come "top" almeni fino al 2018...e ci troveremo con un hw super obsoleto...non ragionare facendo il paragone con OGGI, ma ragiona in PROSPETTIVA... non è un pc o una scheda video che 6 mesi dopo esce il modello nuovo..è una console che deve stare sul mercato diversi anni...e per essere acquistata deve lasciare a bocca aperta i consumatori...o proporre qualcosa di alternativo come il wii...


insisto, l'attuale consolle è sul mercato da anni con hw che era obsoleto, rispetto all'evoluzione pc, 12 mesi dopo che è uscita (idem l'xbox360) non è questo il punto, inoltre la consolle che esce oggi devi farla con l'hw di oggi per forza (dicevo gtx460, magari la sua corrispondente a 28nm, via)

quanto al processore, immagino una versione potenziata del CELL, non quella attuale

il vantaggio delle consolle rispetto al pc è che l'hw fisso lo puoi spremere fino all'osso, tirando fuori prodotti che su un pc [U]di pari caratteristiche [/U]sarebbero meno ottimizzati e/o meno belli graficamente, io credo che giochi pensati per sfruttare al massimo un hw come quello che ipotizzavo farebbero rimanere a bocca aperta eccome rispetto a quelli che girano sulle consolle attuali.
Ventresca27 Maggio 2011, 10:43 #19
quando parlano di investimenti "ridotti" secondo me si riferiscono al fatto che non devono spendere per spingere nuovi formati dei supporti, visto che il bluray è tutto fuorché portato al limite, e che per l'architettura del processore hanno già fatto enormi sforzi per l'uscita di cell per ps3.

Secondo me avremo GPU al passo con i tempi, processore di nuova generazione ma sempre con la stessa architettura, un quantitativo decente di RAM e un bluray con velocità di lettura di gran lunga superiore a quella della ps3, che non costringerà a ripetere più volte gli stessi dati per velocizzare i caricamenti.

Quello che ho capito in questa generazione è che se la PS3 la si sfrutta per come è concepita diventa irraggiungibile da X360 ed è capace di un dettaglio grafico come quello di Uncharted, GoW e degli altri titoli in esclusiva, mentre se la si utilizza con un approccio "standard" a prestazioni molto più allineate con la concorrente, risultando addirittura svantaggiata in alcuni frangenti.

Dovrebbero concentrarsi nello sviluppare una console molto più potente della concorrenza a prescindere dal tipo di approccio che gli sviluppatori hanno nei suoi confronti, ma che comunque sappia far cadere la mascella quando a metterci le mani è qualcuno che la sfrutta al 100%.


Io comunque sono un po' scettico sul porre fine alla generazione in corso, perché se in quella precedente nello stesso periodo erano già usciti molti più capolavori, ora mi sembra che tolti i seguiti di serie più blasonate a conti fatti non siano usciti tutti questi gioconi, e l'idea che nella prossima generazione costerà ancora di più sviluppare limitando di fatto l'accesso a chi ha minori risorse a disposizione non mi rende molto fiducioso...
Arthens27 Maggio 2011, 10:54 #20
Originariamente inviato da: Sharp
"Le vendite sono aumentate dello 0,4% rispetto all'anno precedente: Sony ha venduto, infatti, 14,3 milioni di unità di PlayStation 3, contro le 13 milioni di unità vendute l'anno precedente"

Un incremento di 1,3 milioni rispetto a 13 milioni di unità corrisponde al 10% in più (non 0.4%).


Infatti 0,4% e' l'aumento registrato sulle entrate, non sulle unita' vendute... ennesima splendida traduzione di HWU

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^