Sony: ci sarà ancora il lettore ottico in PlayStation 4

Sony: ci sarà ancora il lettore ottico in PlayStation 4

Lo conferma uno degli esecutivi di Sony Computer Entertainment America.

di pubblicata il , alle 08:59 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor13 Gennaio 2010, 10:08 #11
be', PS4 avrà anche un senso come "sistema per l'intrattenimento", quindi è logico che possa leggere i BR (oltre che per i giochi, anche per i film). Se poi decideranno per il digital delivery, la questione peserà sull'hard disc interno della nuova PS4, che dovrà avere una capienza idonea (500 giga? tra due o tre anni, sul formato da 2.5", sarà forse un taglio entry level)
quiete13 Gennaio 2010, 10:18 #12
Originariamente inviato da: MesserWolf
E' un peccato che sony operi nel mondo reale


cos'è, ironia??
Ventresca13 Gennaio 2010, 10:26 #13
la pspGO! non vende semplicemente perchè non è piratabile, visto che una percentuale quasi imbarazzante delle psp in giro hanno tutte un custom firmware installato sopra.
Proprio in questo forum nel thread ufficiale ho letto più volte domande come "quale psp mi conviene prendere? quale è piratabile?.

iPhone e iPod Touch si pongono sul mercato con un modello di vendita identico a quello Sony adottato per la pspGO!, ma non vedo rivenditori lamentarsi perchè possono vendere solo l'hardware ma non il software...


Questo accanimento contro il digital delivery della pspGO! è allo stesso livello di quello fatto nei confronti degli hardware sui quali non possono girare gli homebrew: è un modo velato di lamentarsi perchè non è possibile far girare giochi copiati.


Poi nessuno mette in dubbio che anche Sony adotti una politica dei prezzi anomala e sbagliata (gioco umd con stesso prezzo gioco su psn), ma resta il fatto che se pspGO! fosse piratabile come le precedenti oggi saremmo tutti qui a leggere commenti entusiasti sulla console in questione..
capitan_crasy13 Gennaio 2010, 10:57 #14
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Il passaggio da 25 a 33.4 GB è la dichiarazione di inferiorità dei supporti ottici. Le memorie flash crescono con il ritmo della legge di Moore (tant'è che si parla già di terabyte in una semplice SD), ovvero il 100% ogni 2 anni, mentre ciò che rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia ottica nel segmento consumer annuncia un aumento di capacità del 33% dopo 4 anni dall'uscita del primo lettore (comparato quindi a un 300% delle flash).

Ma al di là dell'aspetto tecnologico, sono superati come concetto. Sono come il floppy: hanno rotto le palle.


Quanto costa un disco BluRay da 25GB e una memoria con capacità più o meno uguale?

Quando le memorie flash avranno raggiunto i prezzi al GB dei supporto ottici allora se nè potrà parlare...
Catan13 Gennaio 2010, 11:11 #15
no ve lo dico io il motivo del fallimento della psp go, almeno in italia.

1) l'ignoranza informatica dell'80% della base dell'utenza che compra la psp.

sono tutti bambini con mamme e genitori che non sanno nemmeno come si accende un pc, sono rimesti all'era del cartuccione del gameboy, e non vogliono nemmeno imparare come si può fare un digital delivery.

quindi o si appoggiano al negozzietto di pc sotto casa che cmq il servizio di scarico giochi se lo fa pagare.
o si affidano sempre al suddetto negozietto per farsi la mod, e quindi pagare lo scarico delle iso buttate giu dal mulo.


2)per quella fascia del 20% che ci capiscono il 18% si crede + furba del mondo, e pensa già alla mod, quindi a scaricare le iso dal mulo.
allora pensano "si la psp go è + carina è + grande, ma mi costa di + quindi mi prendo una 3000 o una 2000", il restante è gente onesta, che magari come qualcuno ha detto, la prendo e la pago + di, e nemmeno i giochi che costano meno mi trovo?


si cmq anche io quoto in tutto, ormai una micro SD da 8gb costa meno di 10E, vuol dire che metterci sopra un game per la wii, xbox360 o ps2 o psp è economicissimo.
il problema magari sono i contenuti che necessitano di maggiore spazio, come un gioco ps3 o un film in blue ray.

ma quello basta aspettare che una SD HD o XD visto che se ne parlava nelle news precedenti, da 32gb inizino ad avere un costo accetabile di 10-20E a supporto e sicuramente potrebbero diventare un ottima alternativa.

un console ridotta di ingombro perchè non ha + il lettore ottico, e solo il lettore SD.

tra l'altro questo non impegnerebbe il problema di chi vuole il gioco inscatolato, visto che si potrebbero vendere i giochi tranquillamente, con scatola e manuale, solo all'interno la SD del gioco ,magari protetta e non formattabile e via.
Paganetor13 Gennaio 2010, 11:33 #16
32 giga 20 euro? tra 3 anni, forse!
Sunburp13 Gennaio 2010, 11:37 #17
Originariamente inviato da: Spec1alFx
Il passaggio da 25 a 33.4 GB è la dichiarazione di inferiorità dei supporti ottici. Le memorie flash crescono con il ritmo della legge di Moore (tant'è che si parla già di terabyte in una semplice SD), ovvero il 100% ogni 2 anni, mentre ciò che rappresenta lo stato dell'arte della tecnologia ottica nel segmento consumer annuncia un aumento di capacità del 33% dopo 4 anni dall'uscita del primo lettore (comparato quindi a un 300% delle flash).

Ma al di là dell'aspetto tecnologico, sono superati come concetto. Sono come il floppy: hanno rotto le palle.


Peccato che una SD da un tera costi quanto un rene al mercato nero.

Originariamente inviato da: MesserWolf
Il lato positivo del DD è che è decisamente più verde che non stampare milioni di dischi / memorie e distribuirle.


Si ma devi tenere accesi i server, raffreddarli, farne la manutenzione cmq. La produzione di corrente ha comunque un impatto sull'ambiente, sinceramente non saprei quale è più verde come soluzione. O meglio, non credo sia così scontata come questione.
StyleB13 Gennaio 2010, 11:44 #18
molti comprano la PS anche come lettore dvd/cd io stesso comprai agli esordi la ps3 solo per il fatto che la controparte blue-ray pioneer costava il doppio e + il che ha portato molti (anche grazie all'azzeccatissimo pack con telecomando incluso di molti ipermercati, all'hardware di tutto rispetto e alla forma di stile) a farla diventare una soluzione più che vincente per l'home enteirnament. alias se perde il lettore ottico non vende pèiù una cippalippa se non con qualche consolle nerd che se la prenderebbe a prescindere per giocare a "io ce l'ho + grosso" con gli amici... tra l'altro ora che han fatto tutto sto successo con la ps3 devon stare attenti in quanto un piccolo fallo E si giocan del tutto la reputazione del marchio Play Station (sopratutto dopo la castronata con la psp)
ice_v13 Gennaio 2010, 12:06 #19
Chissa se inserirano un lettore capace di leggere formati video anche superiori al HD (1080p)...ecludo l'UHDV, ma qualcosa a metà strada non sarebbe male. Almeno cosi avranno un valido motivo per chiamarla console "nextgen"
s12a13 Gennaio 2010, 12:12 #20
L'UHDV e` esagerato, pero` il Quad-HD ha possibilita` di essere sfruttato nella prossima generazione di console/display.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^