Sony aiuta Bethesda per avere Skyrim Dawnguard anche su PS3

Sony aiuta Bethesda per avere Skyrim Dawnguard anche su PS3

La prima espansione per Skyrim, nonostante sia ormai disponibile da tempo nei formati Xbox 360 e PC, non è stata ancora rilasciata su PS3.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:18 nel canale Videogames
SonyXboxBethesdaMicrosoft
 

Adam Boyes, VP di Sony, ha detto che il platform holder ha deciso di venire in soccorso di Bethesda nel tentativo di risolvere i problemi che rendono al momento impossibile l'approdo del DLC Dawnguard per Skyrim nel formato PlayStation 3.

The Elder Scrolls V Skyrim - Dawnguard

"Abbiamo messo a disposizione di Bethesda un grosso team di sviluppo in modo che possa aiutarli a risolvere i tanti problemi che si sono presentati nel corso della realizzazione di Dawnguard", ha detto Boyes a Kotaku. "Ovviamente vogliamo che tutto funzioni sempre e per chiunque. Non posso promettere che troveremo una soluzione, ma posso garantire che tutti coloro che sono coinvolti stanno cercando di fare del loro meglio per mettere a posto il gioco".

Il dirigente di Sony sta cercando di rassicurare i possessori di PS3 che sono frustrati per la mancata uscita dell'espansione in questo formato. Bethesda ha incontrato diversi problemi nello sviluppo di Skyrim per PS3, e ciò riguarda anche la versione di base del gioco. Dà la sensazione di aver perso il controllo visto le ingenti dimensioni di Skyrim, che presenta tante situazioni che dipendono da una moltitudine di fattori e dalle scelte dei giocatori.

È noto da tempo che su PS3 c'è il problema dei ritardi nel rendering delle immagini. "I ritardi su PS3 dipendono da come si è giocato, da quali luoghi sono stati esplorati e anche da quali magie sono state usate", spiegava Todd Howard, direttore di Skyrim. "Dipendono dall'ordine con cui sono state affrontate le cose e anche da quali tasti di scelta rapida sono stati associati alle singole magie. A seconda di come si passa da una magia all'altra il sistema, infatti, gestisce la memoria in modo diverso".

Bethesda ha detto che non rilascerà Dawnguard su PS3 fino a quando non sarà contenta della resa di questa versione del gioco, e per il momento non è ancora soddisfatta. "Vogliamo che tutti abbiano una possibilità di giocare Dawnguard, ma non lo rilasceremo su PS3 sapendo che per alcuni possa essere un'esperienza negativa", si può leggere sul blog della software house statunitense. "Stiamo facendo tutto il possibile per fare in modo che i nostri contenuti siano disponibili per tutti, e questo vale per gli update gratuiti, le mod degli utenti e i DLC a pagamento. Siamo delusi quanto i nostri fan quando ciò non si verifica, ma stiamo continuando a lavorare sui problemi".

Dawnguard è stato lanciato su Xbox 360 lo scorso 26 giugno ed è arrivato su PC poco più di un mese dopo. Ne abbiamo parlato in questa recensione. Dal 4 settembre è poi disponibile su Xbox 360 la seconda delle espansioni di Skyrim, Hearthfire.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello10 Settembre 2012, 10:34 #1
Che situazione patetica
gildo8810 Settembre 2012, 18:10 #2
Questa cosa ha dell'incredibile... Fortuna che ho Skyrim per pc , l'unica versione del gioco che ha un senso
Cmq le attuali console mi sembrano alla frutta, ed anche da troppo tempo ormai...
simolom10 Settembre 2012, 19:06 #3
Questi gegni della programmazione vadino un pò a vedere cosa riuscivano a fare negli anni '80 su computer come commodore e ZX Spectrum (4 Mhz di clock 64K di ram e 8K di memoria video).
Ormai programmano con i tools di sviluppo, l'assembler ormai è roba dimenticata.
Cambiate mestiereeeee!!!
wolololo10 Settembre 2012, 19:24 #4
Originariamente inviato da: simolom
Questi gegni della programmazione vadino un pò a vedere cosa riuscivano a fare negli anni '80 su computer come commodore e ZX Spectrum (4 Mhz di clock 64K di ram e 8K di memoria video).
Ormai programmano con i tools di sviluppo, l'assembler ormai è roba dimenticata.
Cambiate mestiereeeee!!!


si certo scrivi skyrim in assemble.....

ma vai a zappare la terra che l'informatica mi sa che non è il tuo mestiere
Steven198710 Settembre 2012, 20:10 #5
Rido al pensiero di tutti quelli che dicono: " Compro una consolle per non avere quei problemi che si hanno col pc."
Gabro_8211 Settembre 2012, 01:26 #6
Originariamente inviato da: wolololo
si certo scrivi skyrim in assemble.....

ma vai a zappare la terra che l'informatica mi sa che non è il tuo mestiere


Ma certo che si!! 100.000 di righe solo per fare il luncher dell'eseguibile.
Darkon11 Settembre 2012, 08:36 #7
Scriverlo in assemble magari no. scriverlo con un codice decente e ottimizzarlo magari anche sì.

Penso che il pensiero che voleva esprimere l'altro commentatore sia proprio questo ed è tragicamente vero.

Poi in generale il 99% di chi lavora in informatica è un cane nella programmazione ormai è palese non fosse altro che a qualsiasi livello dal programmatore sotto casa a quello in microsoft non gli frega più niente a nessuno di ottimizzare e se gira male è colpa tua che non hai aggiornato l'hardware.

PS3 e 360 andrebbero avanti altri 5/6 anni se si volesse ottimizzare veramente al limite come si faceva quando l'hardware aveva limiti ma oggi si preferisce produrre a basso costo e dire all'utente che deve cambiare console.

Se alla gente piace così fanno anche bene a prenderli per i fondelli.
Gorham11 Settembre 2012, 09:47 #8
Ma provare con mano prima di scrivere certe cose no eh. Non so su PS3 ma su X360 Skyrim gira che è una bellezza, naturalmente non può, per forza di cose, contare sulla grafica o le mods presenti nella versione per PC ma sinceramente io non ne sento la mancanza.
amd-novello11 Settembre 2012, 09:50 #9
È vero. L'ottimizzazione sta a zero e la bethesda in particolare non ha mai brillato per le sue doti tecniche. Ricordiamo morrowind che corrompeva i saves se se ne avevano più di una decina e non andava fluido neanche su macchine da 3000 euro pur non essendo crysis. Problema dei saves continuato su oblivion tale e quale. Bug che bloccavano il gioco etc... O fallout3 che su console si bloccava a volte ogni 2 per 3 costringendo il riavvio forzato. A me su ps3 andava da dio la prima versione ma poi la goty con le espansioni era un freeze continuo.

Aver fatto uscire una ciofeca del genere e giustificarsi dicendo che la memoria non unita è un grosso problema fa ridere. Che guardassero uncharted o killzone come sono programmati....
Tanto so che adesso verrà difesa come si fa di solito. La colpa è della ps3, sisisi
simolom11 Settembre 2012, 13:13 #10
Originariamente inviato da: wolololo
si certo scrivi skyrim in assemble.....

ma vai a zappare la terra che l'informatica mi sa che non è il tuo mestiere


A parte il fatto che zappare la terra è un mestiere nobile e che non disdegno.
Io intendevo che i linguaggi di alto livello e i tools di sviluppo (soprattutto quelli PS3) non permettono di aggirare con "intelligenza" dei processi di calcolo fatti ad oc per un'applicazione.
Per quanto riguarda la tua affermazione sulla mia preparazione, non sono sicuramente bravissimo, ma è dal 1986 che programmo e quindi posso sicuramente affermare quanto sopra citato.

E modera i termini.