Skylanders ancora meglio di Disney Infinity nel 2013

Skylanders ancora meglio di Disney Infinity nel 2013

Nonostante i buoni risultati di Disney Infinity nelle vendite, Activision rivendica il primato nel settore dei franchise rivolti ai più piccoli.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
Activision
 

Disney ha lanciato il suo Infinity per contrastare lo strapotere di Activision e di Skylanders in un mercato, quello dei videogiochi basati su giocattoli, molto remunerativo. Nei piani della casa di Topolino c'è anche la possibilità di avvantaggiarsi dello sterminato universo di sua proprietà, oltretutto continuamente alimentato da nuovi personaggi e nuovi film.

Skylanders

Nel 2013, Disney Infinity ha venduto di più di Skylanders Swap Force, il terzo capitolo della serie uscito in autunno. Ma si tratterebbe di un'analisi fin troppo semplicistica, visto che bisogna tirare in ballo altri fattori. Innanzitutto Disney Infinity, che ha venduto tre milioni di copie, è uscito ad agosto, e ha avuto quindi due mesi di vantaggio. E poi Skylanders è suddiviso su tre giochi, il che, considerando il tipo di prodotto, va assolutamente inseriti nel computo.

Se si guarda a Skylanders come franchise e non come singolo gioco, quindi, diventa quest'ultimo il vincitore nel 2013 nel campo dei franchise dedicati ai più piccoli. "Per il secondo anno consecutivo, Skylanders è in testa nella classifica delle vendite dei franchise dedicati ai più piccoli", ha infatti detto Eric Hirshberg, chief executive di Activision Publishing.

Sia per Disney Infinity che per Skylanders, si tratta di franchise che producono vendite sia con i videogiochi sia con i giocattoli che servono per materalizzare i personaggi all'interno dei videogiochi. I giocattoli di entrambi i franchise occupano posizioni rilevanti sugli scaffali delle principali catene di rivenditori di videogiochi e non solo.

La strategia di Activision e di Disney con questi prodotti ovviamente punta a una rapida adozione del software, che viene pertanto venduto a prezzi bassi. Una volta che i rispettivi giochi si trovano nelle case delle famiglie, allora si passa alla promozione dei giocattoli, i quali stanno alla base dei modelli di business di entrambe le compagnie.

"Nonostante la nuova competizione con Disney Infinity, dicembre 2013 è stato il miglior mese di sempre per il franchise Skylanders", ha detto Liam Callahan, analista di mercato di The NPD Group. Questo non vuol dire che Disney Infinity sia stato un flop, anzi si trova fra le prime dieci posizioni della classifica dei giochi più venduti dell'anno, mentre nessun titolo della serie Skylanders appare in questa classifica.

Naturalmente, il franchise Activision gode di vantaggi legati alla prolungata presenza sul mercato. Continua a crescere, ma allo stesso tempo vede il gap con Infinity ridursi sempre più.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^