Shenmue 3 annunciato per PS4 e PC, e finanziato su Kickstarter in 9 ore

Shenmue 3 annunciato per PS4 e PC, e finanziato su Kickstarter in 9 ore

È uno dei progetti in assoluto più velocemente finanziati, a riprova della rilevanza e della sterminata audience che oggi hanno le conferenze all'E3.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:17 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Shenmue 3 è stato annunciato, relativamente a sorpresa, durante la conferenza PlayStation pre-E3. In quell'occasione, il creatore della serie Yu Suzuki apriva ufficialmente la campagna su Kickstarter. Insomma, il progetto sarebbe stato finanziato con l'aiuto dei giocatori.

Suzuki fissava un traguardo minimo di due milioni di dollari. E indovinate cosa è accaduto? Ebbene, solo dopo nove ore dall'avvio della campagna il traguardo risulta raggiunto. Nel momento in cui scriviamo, anzi, Shenmue 3 ha raccolto 2,1 milioni di dollari. Insomma, sta macinando record su record su Kickstarter ed è uno dei progetti che in assoluto ha raggiunto il traguardo di finanziamento nei tempi più rapidi.

Un consenso così veemente da spingere a riflettere sul valore dell'E3 e delle sue conferenze pre-show. La conferenza PlayStation, nella fattispecie, ha generato un richiamo talmente importante da portare a un finanziamento incredibilmente veloce, come praticamente era mai successo fino a ora. Sony e Suzuki hanno utilizzato l'E3 come palcoscenico per la loro campagna su Kickstarter e hanno ottenuto un risultato realmente sbalorditivo.

Suzuki ha detto sul palco della conferenza che più soldi si raccoglieranno dai fan e più contenuti dovremo aspettarci in Shenmue 3, in termini di quest, eventi della storia, mini-game e opzioni per il sistema di combattimento. Chi finanzierà il progetto, inoltre, potrà partecipare attivamente alla sua realizzazione, provando in anteprima la demo e fornendo il proprio feedback personale al team di sviluppo.

Il lungamente atteso seguito di Shenmue 2, uscito nel 2001, e, come confermano questi numeri, a gran voce richiesto a gran voce dai fan, uscirà nel 2017 nei formati PS4 e PC secondo quanto si legge su Kickstarter. Il gioco offrirà caratteristiche di gioco familiari per gli appassionati della serie, insieme a nuove meccaniche di combattimento e un tipo di narrazione interattivo.

Alla ricerca dell'assassino di suo padre, Ryo Hazuki ha fatto il suo ritorno in Cina, dove incontra un nuovo compagno di viaggio, la splendida Shenhua. Secondo una leggenda narrata nel suo villaggio l'incontro con Shenhua era stato predetto da una profezia. Ryo e Shenhua partono adesso per un nuovo viaggio che li porterà in un lontano territorio nemico. È tutto quello che si conosce della nuova storia.

"Fin dal momento del rilascio di Shenmue 2, ormai 14 anni fa, la community dei giocatori e dei fan della saga mi ha sempre accolto esprimendo il desiderio di giocare un nuovo capitolo della serie", ha scritto Suzuki su Kickstarter. "Da quando Kickstarter è diventato famoso la richiesta si è tramutata: 'Perché non usi Kickstarter per fare Shenmue 3 se non è possibile svilupparlo in altro modo?' In quel momento ho deciso di creare il gioco insieme alla community, e questo sarebbe potuto accadere solo con l'aiuto di Kickstarter. Grazie all'aiuto dei fan avrei potuto creare lo Shenmue che desideravo".

Uscito nel 2000, l'originale Shenmue è stato uno dei videogiochi più innovativi della storia. A quei tempi, infatti, veniva definito FREE (Full Reactive Eyes Entertainment), proprio per il livello di libertà d'azione concesso al giocatore in termini di interazione con gli scenari di gioco e con i personaggi non giocanti. La maggior parte del tempo di gioco era dedicata all'esplorazione degli ampi ambienti, mentre il gameplay vero e proprio era basato su mini-giochi. Il sistema di combattimento libero restò ugualmente nella storia, visto che Ryo poteva fare ricorso alle arti marziali per affrontare più di un nemico.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
[Kommando]16 Giugno 2015, 14:32 #1
Hype
jmazzamj16 Giugno 2015, 14:41 #2
Se ne vociferava da secoii e finalmente diverrà realtà.

Consiglio all'autore dell'articolo di rivedere il titolo, "in 9 hours" in inglese ha tutt'altro significato, ma si sa che le lingue non sono il vostro forte...
amd-novello16 Giugno 2015, 14:52 #3
dati 29$ senza alcun tentennamento

lo voglio
BulletHe@d16 Giugno 2015, 15:03 #4
per il commento#2

scusa ma "in 9 hours" non significa appunto "in 9 ore" ???
non sarò un madrelingua inglese ma il significato a me sembra quello

Ritornando al game, punta di diamante dell'indimenticabile SEGA DreamCast felicissimo che finalmente possa questa saga continuare per essere apprezzata anche dalle nuove generazioni, perché certe "opere d'arte" non dovrebbero mai andare perse
Z.e.t.16 Giugno 2015, 15:06 #5
Edit
Natsu16 Giugno 2015, 15:26 #6
bene, è giunto il momento di mettere i $$$ da parte per una ps4...
arwar16 Giugno 2015, 17:18 #7
Originariamente inviato da: BulletHe@d
per il commento#2

scusa ma "in 9 hours" non significa appunto "in 9 ore" ???
non sarò un madrelingua inglese ma il significato a me sembra quello

Ritornando al game, punta di diamante dell'indimenticabile SEGA DreamCast felicissimo che finalmente possa questa saga continuare per essere apprezzata anche dalle nuove generazioni, perché certe "opere d'arte" non dovrebbero mai andare perse


Se scrivi in inglese "in 9 hours" vuol dire che dopo quelle 9 ore accadrà qualcosa. Ad esempio: in 9 hours she will get home. Ma dipende anche dalla frase che stai traducendo.

Sarebbe più corretto scrivere: after just 9 hours, che vuol dire: dopo sole 9 ore.

Comunque sono sottigliezze.
Z.e.t.16 Giugno 2015, 17:20 #8
Originariamente inviato da: Natsu
bene, è giunto il momento di mettere i $$$ da parte per una ps4...


Un'altro buon motivo per preferire il PC.
BulletHe@d16 Giugno 2015, 17:38 #9
Per Commento#7
Capisco la sottigliezza ma cmq dirlo in quel modo è corretto lo stesso, è una cosa che a malapena correggono nei compiti di grammatica se ne poteva fare a meno di criticarlo
Ton90maz16 Giugno 2015, 21:19 #10
MAH, il sequel di due tra i più costosi titoli della storia finanziato su kickstarter con due milioncini, essere scettici è il minimo.

Per fortuna raccoglierà molto più soldi, forse penseranno a puntare un po' più in alto, intanto saranno lì a festeggiare, impossibile che si aspettassero di raggiungere due milioni in 9 ore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^