Secondo nuove statistiche, Windows 10 è molto popolare tra i videogiocatori

Secondo nuove statistiche, Windows 10 è molto popolare tra i videogiocatori

Steam ha pubblicato le ultime statistiche basate sul tracciamento delle abitudini dei videogiocatori.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
MicrosoftWindowsSteam
 

Steam ha pubblicato i nuovi dati sulle abitudini dei suoi utenti, dai quali emerge come l'adozione di Windows 10 presso i giocatori sia in netta crescita. Secondo le nuove statistiche, il numero di utenti che usano Windows 10 per giocare è aumentato del 13,68% rispetto allo scorso luglio, e complessivamente si attesta sul 17%.

Windows 10

Allo stesso tempo, l'uso di Windows 7 e di Windows 8.1 diminuisce del 12,8%. Naturalmente, però, i due vecchi sistemi operativi rimangono ancora quelli più usati in assoluto, con una percentuale di adozione del 40% nel caso di Windows 7 e del 23% per Windows 8.1.

Complessivamente, e in barba a precedenti dichiarazioni dei dirigenti di Valve, i sistemi operativi Windows vengono utilizzati addirittura dal 95% degli utenti di Steam, mentre Mac può vantare solamente il 3,2% degli utenti e Linux addirittura lo 0,92%.

Già indagini precedenti avevano anticipato l'ottimo andamento in questa prima fase del lancio per Windows 10, con un'adozione diffusa fra le principali tipologie di utenti, agevolata ovviamente dal fatto che per il momento la transizione dai vecchi sistemi operativi è gratuita. Non stanno riscuotendo, però, pari successo le nuove app di Windows 10, come il browser Edge, utilizzate ancora da un numero esiguo di utenti.

Windows 10, però, si conferma come una piattaforma particolarmente gradita dai videogiocatori, anche perché in larga parte non avevano apprezzato l'interfaccia del precedente sistema operativo Microsoft.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200604 Settembre 2015, 09:21 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/secondo-...tori_58658.html

Steam ha pubblicato le ultime statistiche basate sul tracciamento delle abitudini dei videogiocatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Steam ha pubblicato le ultime statistiche basate sul tracciamento delle abitudini dei videogiocatori che hanno deciso di partecipare al sondaggio periodico su hw e sw.
demon7704 Settembre 2015, 09:31 #2
Originariamente inviato da: Axios2006
Steam ha pubblicato le ultime statistiche basate sul tracciamento delle abitudini dei videogiocatori che hanno deciso di partecipare al sondaggio periodico su hw e sw.


si ok. non è un problema, il dato resta sempre affidabile.
vuol dire che invece di un campione di centomila utenti hanno elborato dati di ventimila..
marezza04 Settembre 2015, 09:42 #3
Secondo vecchie statistiche qualcuno si droga male da dio >_>
I gamer stanno su Win 7 x64.
zbear04 Settembre 2015, 10:11 #4

Win 10 e gamers

Sono i pochi disperati che aspettavano le DX12 piu' gli utonti del cambio automatico ... normale.
Chi gioca davvero e' ancora agganciato a Win7 64bit per vari motivi.
AceGranger04 Settembre 2015, 10:16 #5
Originariamente inviato da: demon77
si ok. non è un problema, il dato resta sempre affidabile.
vuol dire che invece di un campione 70 milioni di utenti hanno elborato dati di qualche centinaia di migliaia se non qualche milione di utenti..


fixed.

direi che i dati di Steam sono i piu affidabili in circolazione.
Axios200604 Settembre 2015, 10:45 #6
Originariamente inviato da: demon77
si ok. non è un problema, il dato resta sempre affidabile.
vuol dire che invece di un campione di centomila utenti hanno elborato dati di ventimila..


Non ho detto che non era affidabile. Solo che la base non era l'intero bacino di utenti. Steam
matsnake8604 Settembre 2015, 10:47 #7
Originariamente inviato da: marezza
Secondo vecchie statistiche qualcuno si droga male da dio >_>
I gamer stanno su Win 7 x64.


Perchè?

W10 fa guadagnare framerate rispetto a 7
Axios200604 Settembre 2015, 11:29 #8
Originariamente inviato da: matsnake86
Perchè?

W10 fa guadagnare framerate rispetto a 7


Affermazione alquanto generica: su quali giochi? Quale hardware?
supereos304 Settembre 2015, 11:48 #9
Originariamente inviato da: Axios2006
Affermazione alquanto generica: su quali giochi? Quale hardware?


Io lo posso dire, stesso hw e stessi drivers, in quanto ho provato, ho due ssd, uno con 10 e l'altro, dove avevo 8.1 ho messo 7 con tutti gli aggiornamenti, ecc.... praticamente uguali, anzi gli stessi frame, avevo fatto dei video dei giochi che volevo mettere in rete, con gli ultimi drivers nvidia, la 970, sugli stessi giochi ha qualcosa in più rispetto a 7. la mia config. è in firma. Giochi. GTA5, DL, assetto corsa, project cars, dirt rally, con gli ultimi drivers 355.82 versione del gioco 0.7 early access, ah si, euro truck 2, crysis 3 e call of duty AW, per ora ho provato quelli. Anche per tutto il resto ok, adobe ecc... motivo di rimanere a seven, nessuno, non ho problemi di compatibilità, ne col sw o hw, quidi addio, lo tengo, ma non lo userò più come primo OS.
Piantiamola di dire sempre le solite cuginate, chi ha problemi hw e sw è un suo problema, non della community, o aggiorna i driver o aspetta che escano. Troppi hanno aggiornato da 8 o 7 e hanno distrutto il sistema senza neanche premunirsi di driver s ecc, senza informarsi, specialmente da portatili. Io di problemi non ne ho, sicuramente come OS deve ancora stabilizzarsi, ma ha sicuramente una marcia in più, di 8 e 7, per non parlare di quella cozzaglia di XP.
luppolone04 Settembre 2015, 12:15 #10
Originariamente inviato da: matsnake86
Perchè?

W10 fa guadagnare framerate rispetto a 7


Con i driver appena usciti non ho avuto modo di provare, con quelli presenti al debutto di Win10 (29/7), era un crash continuo.